Terry Goodkind, La spada della verità


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009 19:04 pm    Oggetto: Terry Goodkind, La spada della verità   

Terry Goodkind, La spada della verità

Storia di una saga in undici volumi

Leggi l'articolo.
Aragorn
«Elfo»
Messaggi: 259
Località: Libreria sotto il mare [Palermo]
MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009 19:04 pm    Oggetto: Re: Terry Goodkind, La spada della verità   

L'articolo è splendido, e notevole la pazienza legata alla ricostruzione di tutta la saga.
Quando penso agli editori un pò sorrido per via del caos che combinano, un pò ci resto male perchè in realtà gli editori non sono quasi mai degli appassionati , o se lo sono devono ogni giorno fare compromessi poco accettabili per tutelare il settore commerciale della loro azienda.

Fanucci avrà su uno scaffale tutti i libri della saga? Temo di no!
E dire che proprio Fanucci è uno degli editori che stimo maggiormente.

Vi propongo un adagio: "meglio avere una saga spezzatino, che non aver nulla da mangiare (leggere)"...
Tremate o naviganti tra le tempeste del mare, perché il capitano è assente e la nave è in mano ai cuochi di bordo
LucaCP
«Elfo»
Messaggi: 214
Località: L'Aquila o quel che ne rimane
MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009 22:30 pm    Oggetto:   

Le peripezie editoriali di questa saga mi fanno pensare ai manga giapponesi, spesso spezzettati per avere un ritorno maggiore (anche se la scusa è quella di stemperare i costi). Mi associo anch'io ai complimenti; ci sarà voluta una pazienza infinita e una grande passione per scrivere un così bell'articolo!
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Mer 02 Dic 2009 23:11 pm    Oggetto:   

Citazione:
con il comprensibile disappunto dei collezionisti che amano avere un aspetto uniforme per i volumi allineati sui loro scaffali.


Faccio parte di questi collezionisti: mi da un fastidio terribile avere la prima parte della saga che campeggia color fucsia sullo scaffale e la seconda metà di un arancione che ci fa a pugni Evil or Very Mad

Complimenti per l'articolo, molto esaustivo e aiuta a non fare errori nella successione cronologica dei vari libri. Very Happy
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009 0:34 am    Oggetto:   

Grazie per i complimenti.

Citazione:
Vi propongo un adagio: "meglio avere una saga spezzatino, che non aver nulla da mangiare (leggere)"...


è quello che penso anch'io. I volumi interi sono meglio di due metà, ma due metà sono molto meglio che non leggere determinati autori.

Citazione:
Faccio parte di questi collezionisti: mi da un fastidio terribile avere la prima parte della saga che campeggia color fucsia sullo scaffale e la seconda metà di un arancione che ci fa a pugni


Io ho 3 volumi dei Belgariad in edizione Tea e 2 in edizione Nord. La colpa è mia che non li ho comprati appena sono stati pubblicati, ma continua a irritarmi avere la saga così spezzettata. Se poi aggiungiamo che i Mallorean sono Sperling Paperback, Belgariad e Il codice rivano Sperling rilegati e Polgara mi manca proprio puoi avere un'idea di quanto io sia infastidita dallo stato in cui si trova questa saga. Anni fa ho optato per una suddivisione per collana, quindi i romanzi sono su 4 scaffali diversi...
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mar 15 Dic 2009 18:55 pm    Oggetto: Re: Terry Goodkind, La spada della verità   

Avevo una mezza idea di provare a leggere questa saga. Grazie a voi mi sono ricreduto.

Anche il telefilm ha fatto molto per farmi rinsavire.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009 15:42 pm    Oggetto:   

Citazione:
Avevo una mezza idea di provare a leggere questa saga. Grazie a voi mi sono ricreduto.


Perché? Se il telefilm non ti è piaciuto è un conto, anche se spesso le opere - film o telefilm - tratti da romanzi non sono all'altezza dell'originale. Ma questo articolo?

In questa rubrica non mi interessa dire se la saga è bella o brutta e perché, ne ricordo solo la storia editoriale, e questo perché può essere difficile sapere in che ordine vanno letti i libri. Cito anche le edizioni fuori catalogo perché, da grandissima frequentatrice di biblioteche quale sono io, so bene che lì si possono trovare opere che magari in libreria non si vedono più da anni. E a volte ho comprato anche libri usati, e anche in quei casi si trattava di fuori catalogo.
Nello stesso discorso della chiarezza rientra anche l'elencare titoli diversi, se ne conosco. Per Martin io ho ancora il depliant che pubblicizza il romanzo Il popolo libero, e se ce l'ho io potrebbe averlo anche qualcun altro che magari vorrebbe comprare un libro che non esiste, visto che il titolo definitivo del volume in questione è I fiumi della guerra.
Idem con Scontro finale di goodkind: proprio io ho scritto il nostro articolo con il primo titolo annunciato da Fanucci, e cioè Il confessore. Perciò se qualcuno va a guardare nel nostro archivio di notizie potrebbe essere tratto in inganno, mentre qui ho spiegato il problema.

Parole a parte, i primi nove romanzi sono tutti disponibili nella collana Tif extra, gli ultimi due lo saranno in futuro. Perché quindi dovrebbero esserci problemi a leggere la saga?
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 20 Dic 2009 15:59 pm    Oggetto:   

Shocked
Non intendevo dire che questo articolo sconsiglia, di fatto, di leggere la saga. Mi sono certamente espresso male.
In realtà, prima leggere questo articolo non avevo mai letto, né sapevo niente sulla Spada della Verità. Ho saputo del telefilm, perché se ne è parlato, l'ho visto (ahimé) e mi è venuta la curiosità di sapere se fosse meglio leggere i libri.
Da questo articolo ho ricavato la seguente informazione utilissima sulla saga: è una roba lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissima.
Nonostante sia stata riordinata a livello editoriale, una cosa da 11 tomoni non fa assolutamente per me. Non leggo nemmeno Jordan, per lo stesso motivo.
La lettura è qualcosa di personale e, al momento di scegliere cosa leggere, si ha bisogno di qualche informazione. Ringrazio chi me le fornisce (in questo caso te, Martina) anche quando mi fanno propendere di scegliere altro !!!
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mer 23 Dic 2009 17:12 pm    Oggetto:   

Citazione:
Da questo articolo ho ricavato la seguente informazione utilissima sulla saga: è una roba lunghiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissima.


Ok, grazie, così è tutto chiaro. Oltretutto sono romanzi lunghi, di 700-900 pagine l'uno, perciò se li si vuole leggere bisogna mettere in conto di dedicargli tanto tempo.
Lieta di essere stata utile.
(Nicola )
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 06 Mar 2010 1:57 am    Oggetto: Re: Terry Goodkind, La spada della verità   

Io consiglio a tutti di leggere la saga: è lunghissima, ma ne vale la pena. In sostanza è un trattato di filosofia sotto forma di romanzo fantasy. Se siete atei è un must. Se non lo siete potrebbe farvi aprire gli occhi su tante cose.
Il telefilm, invece, non ha niente a che vedere con i libri, salvo i nomi dei personaggi e alcuni spunti avventurosi.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Gio 11 Mar 2010 21:45 pm    Oggetto:   

io che amo goodkind più di ogni altro autore mi sono quasi commossa nel leggere questo articolo scritto con tanta pazienza e perizia. brava, davvero e grazie! Very Happy
(e mi sono compiaciuta di rileggerlo un paio di volte, persino! Wink )
io ho seguito la saga dall'inizio, avevo 15 anni e ora ne ho 24, figuratevi quanto c'ho penato appresso alla fanucci!
ora sto penando in attesa del nuovo romanzo di goodkind The Laws of Nines che negli USA è già stato pubblicato -a luglio, mi pare- e qui quando cavolo arriverà? e chi lo pubblicherà? Evil or Very Mad
non c'è uno straccio di notizia in giro per il web italiano! Sad

ad ogni modo, anche io mi sento vivamente di consigliare questa saga. trovo encomiabile il desiderio dell'autore di veicolare un'ideologia altamente morale in un romanzo d'evasione. indipendentemente dal proprio orientamento ideologico ti fa pensare oltre che appassionare alla storia, e questo è sempre buono! Very Happy
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Gio 11 Mar 2010 23:32 pm    Oggetto:   

Citazione:
mi sono quasi commossa nel leggere questo articolo scritto con tanta pazienza e perizia. brava, davvero e grazie!


Grazie. Pensavo di scrivere qualcosa d'interessante, ma la commozione mi sorprende.

Citazione:
nuovo romanzo di goodkind The Laws of Nines che negli USA è già stato pubblicato -a luglio, mi pare- e qui quando cavolo arriverà? e chi lo pubblicherà? Evil or Very Mad
non c'è uno straccio di notizia in giro per il web italiano!


Fanucci lo pubblica il mese prossimo. Ho già in programma di scrivere la notizia, abbi fede (e sporattutto un po' di pazienza) e ti fornirò tutte le informazioni in mio possesso.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 12 Mar 2010 11:27 am    Oggetto:   

pfui, sul sito fanucci non ho trovato nessuna notizia al riguardo! Mad

grazie martina, allora resto connessa!! Very Happy
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

(Roberto Feli)
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010 18:04 pm    Oggetto: Re: Terry Goodkind, La spada della verità   

Articolo stupendo, che mi ha permesso di cavarmela egregiamente nell'acquisto dei volumi. Una domanda però vorrei farvela o meglio vorrei sapere se qualcuno sa qualcosa in merito all'ultimo volume della saga della spada della verità, parlo di scontro finale. Ho visto che al momento le ristampante nella tif extra sono ferma al decimo volume, che dovrebbe corrispondere al titolo di fantasma.
Qualcuno sa nulla su questo undicesimo volume? visto che sul sito fanucci e su ogni altro distributore il libro nell'edizione i libri d'oro, risulta ormai da tempo esaurito.
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Lun 29 Mar 2010 22:53 pm    Oggetto:   

Citazione:
le ristampante nella tif extra sono ferma al decimo volume, che dovrebbe corrispondere al titolo di fantasma.
Qualcuno sa nulla su questo undicesimo volume?


è presto, tieni presente che l'edizione tif del decimo è uscita a gennaio, l'undicesimo probabilmente non uscirà prima di qualche mese. E Fanucci non ristampa la collana del libro d'oro, quindi ti tocca aspettare...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum