I draghi di earthsea


Autore Messaggio
Mja Dell
«Signore dei draghi»
Messaggi: 1616
Località: Montalbano sono!
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 12:41 pm    Oggetto: I draghi di earthsea   

Salve a tutti sono un neo iscritto che si accinge a scrivere x la prima volta sul forum,perciò se commetto qualche errore:abbiate pazienza Smile.
Ho visto in una libreria il suddetto tomo e vorrei sapere se qualcuno mi consiglia di prenderlo oppure di desistere,tenendo presente che il primo libro della saga mi era piaciuto molto mentre il terzo e,sopratutto il secondo,molto di meno.
Grazie!
Il sonno della ragione genera mostri.Goya.

non è morto ciò che in eterno può attendere. lovecraft

Io non condivido la tua opinione, ma sono pronto a dare la vita perchè tu possa esprimerla
Voltaire
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 14:44 pm    Oggetto:   

Intanto ti do il Benvenuto Mja Dell...
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 22:26 pm    Oggetto:   

Ehi! Dovrei conoscerti, visto il nickname! Smile

Non posso che darti il benvenuto, Mja Dell (mi fa uno strano effetto vedere questo nome nel forum, lo ammetto. Che effetto? Non lo so... strano).
Un sorriso, Andrea
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 6:35 am    Oggetto:   

Bentrovato Very Happy
Riguardo ai 'draghi' non posso ancora darti alcun suggerimento (il libro è sulla pila di quelli da leggere).
Se hai letto gli altri della Le guin, e ti sono piaciuti, allora direi che l'acquisto si impone.
Se non hai ancora letto nulla di Earthsea, forse è meglio che procedi per ordine
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 8:25 am    Oggetto:   

Il volume io l'ho iniziato, ma in questo periodo sto leggendo più cose contemporaneamente (per necessità) e sono perfino più lento del solito.
L'impressione iniziale, prime 50 pagg., è che Ursula Le Guin è sempre una spanna sopra gli altri scrittori.
Sono certo che scrive in modo delizioso perfino la lista della spesa, anche se mi sembra una persona tecnicamente troppo brava per andare oltre, ehm... una semplice lista.

Non ci sono fronzoli superflui e gli abbellimenti sono abbellimenti. Il romanzo fluisce verso valle scorrevole e lei dà tutte le informazioni che ti servono in un modo talmente naturale, per nulla forzato e artificioso, che ogni volta che leggo un suo libro mi rendo conto di quanto sia grande.
E tenendo conto del volume dei suoi libri, Ursula Le Guin è l'esempio perfetto per sbugiardare chi crede che approfondire un'ambientazione, alcune psicologie e una storia necessiti di molte centinaia di pagine.

Se hai letto i primi tre romanzi di Earthsea, raccolti in un volume unico dall'Editrice Nord, allora leggi/acquista anche questo volume. Altrimenti, come diceva il buon vecchio stre... ahem, mago Franz, prima leggi il vecchio volume (intitolato "La saga di Earthsea").
Un sorriso, Andrea
Belial, the MadHatter
«Gollum»
Messaggi: 777
Località: Inferno
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 10:17 am    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Non ci sono fronzoli superflui e gli abbellimenti sono abbellimenti. Il romanzo fluisce verso valle scorrevole e lei dà tutte le informazioni che ti servono in un modo talmente naturale, per nulla forzato e artificioso, che ogni volta che leggo un suo libro mi rendo conto di quanto sia grande.
E tenendo conto del volume dei suoi libri, Ursula Le Guin è l'esempio perfetto per sbugiardare chi crede che approfondire un'ambientazione, alcune psicologie e una storia necessiti di molte centinaia di pagine.

Ero incerta se comprarlo o no, perche' avevo paura che lo stile cambiasse troppo rispetto ai precedenti a causa del cambio di traduttore... Ma, a questo punto, penso che lo comprero'...
Ciao,
Belial, the MadHatter
Solo nel silenzio la parola,
solo nelle tenebre la luce,
solo nella morte è la vita;
fulgido è il volo del falco nel cielo deserto.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 10:21 am    Oggetto:   

Belial, per essere spassionato, non finirò mai di rimpiangere la Rambelli: era troppo troppo grande.
Almeno per quanto riguarda le prime pagine, però, direi che se non siamo alla poesia della compianta grande traduttrice, comunque il testo è elegante.
Un sorriso, Andrea
Mja Dell
«Signore dei draghi»
Messaggi: 1616
Località: Montalbano sono!
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 11:33 am    Oggetto: risposta per Andrea Negrore D'Angelo sul nick   

Negróre ha scritto:
Ehi! Dovrei conoscerti, visto il nickname! Smile

Non posso che darti il benvenuto, Mja Dell (mi fa uno strano effetto vedere questo nome nel forum, lo ammetto. Che effetto? Non lo so... strano).


Effettivamente ci siamo sentiti circa una settimana fa tramite mail,a proposito dei tuoi libri,del tuo sito e... dei leghisti che amano... i forni crematori. Wink
A questo punto,visto che sono qui, Very Happy ne approfitto anche per proseguire il discorso circa i tuoi libri:dopo i complimenti,vorrei muovere un leggero appunto.
Secondo mè dovevi un pò approfondire la foresta Cuore.Nel libro si legge che i darfy erano spaventati da essa,però alla fine i pericoli vengono solo dal Grassatore e poi si accenna agli insorti,ma niente di più.
Non sarebbe stato più pregnante fare si che fosse proprio la foresta e/o le creature che la abitano,ad attaccare i darfy in quanto nemici della natura?(insomma una specie di foresta degli ent,solo senza ent Mr. Green ).
Un altro appunto riguarda la mappa:ho visto(e scaricato)quella sul sito,è eccezzionale:perchè non l'hai messa nei tuoi libri.
Può sembrare un inutile fronzolo,ma non l'ho è,io di solito quando vedo un libro fantasy senza mappa mentalmente gli dò due punti in meno,perchè dovrò faticare enormemente per farmi un idea del mondo in cui si svolgono le vicende.
Una mappa ti permette di orientarti e questo è fondamentale quando uno lascia il libro per un certo tempo e poi deve riprendere senza doversi rileggere tutto d'accapo o i libri precedenti Exclamation
Un ultimo appunto riguarda i nomi delle gemme:ottimi ,fantastici,ma ogni tanto sarebbe stato meglio anche affiancargli il colore corrispondente,perchè io ad un certo punto per non entrare in confusione,ho dovuto ricopiare la parte della profezia del primo libro che associava i nomi ai colori.
Naturalmente questi sono elementi secondari di cui si discute solo quando,come nel tuo caso,si raggiunge la perfezione.
La saga infatti occupa lo scaffale più alto della mia libreria,assieme a Brooks e le Guin.
A tal proposito ringrazio tutti per le risposte:penso proprio che lo comprerò Exclamation
Per quanto riguarda il nick,come ti dissi nella mail è stato il personaggio che mi ha colpito di più assieme a Librek.
Il sonno della ragione genera mostri.Goya.

non è morto ciò che in eterno può attendere. lovecraft

Io non condivido la tua opinione, ma sono pronto a dare la vita perchè tu possa esprimerla
Voltaire
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 12:05 pm    Oggetto:   

Aspetta, aspetta... qui siamo completamente OT.
Passiamo in una discussione sulla mia trilogia e questa la rimuoviamo, ok?
Vai all'interno del canale "recensioni". Troverai la discussione su "La saga delle Sette Gemme dell'Equilibrio".

Riportiamo lì il tuo messaggio.

E lì ci vediamo. Smile

Oltre tutto, segnala gli spoiler! Wink
Un sorriso, Andrea
-Kruppe-
«IppoPato» IppoPato
Messaggi: 14989
Località: Darujhistan
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 14:02 pm    Oggetto: Re: risposta per Andrea Negrore D'Angelo sul nick   

Mja Dell ha scritto:
e... dei leghisti che amano... i forni crematori.


Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum