Asimov


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 08 Set 2004 16:17 pm    Oggetto:   

è vero! I saggi!! La passione per l'astrofisica m'è venuta proprio da lì...era un divulgatore davvero straordinario
Zquee
«Nano»
Messaggi: 152
Località: Una caverna molto buia...
MessaggioInviato: Gio 09 Set 2004 23:51 pm    Oggetto:   

Anche io ho letto praticamente tutto, tranne "Nemesis" che non sono ancora riuscito a trovare.
Il mio racconto preferito è "La fine dell'eternità"
Le raccolte invece "Io, robot" e la fondazione.
Mi preoccupa seriamente lo scempio che temo abbiano fatto nel film di "Io, Robot"
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Lun 13 Set 2004 17:31 pm    Oggetto:   

Zquee ha scritto:
Mi preoccupa seriamente lo scempio che temo abbiano fatto nel film di "Io, Robot"

Ma é uscito o no?
Sono stata il weekend a Roma e non l'ho trovato in nessun cinema! Che fregatura, speravo di poterlo vedere in italiano prima...
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 8:52 am    Oggetto:   

melusina ha scritto:
Ma é uscito o no?
Sono stata il weekend a Roma e non l'ho trovato in nessun cinema! Che fregatura, speravo di poterlo vedere in italiano prima...

No, deve ancora uscire...al momento non so dirti quando uscirà...
[connessione persa...]
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 9:35 am    Oggetto:   

Perrin Aybara ha scritto:
No, deve ancora uscire...al momento non so dirti quando uscirà...

Ho controllato sul sito (cosa che avrei potuto benissimo fare prima, ma non mi é venuto in mente...) e ho visto che in Italia uscirá il 29 ottobre.
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2004 15:39 pm    Oggetto:   

melusina ha scritto:
Ho controllato sul sito e ho visto che in Italia uscirá il 29 ottobre.


Nientemeno che volevi vedere il film già nel weekend scorso con l'aiuto della psicostoria Wink
CantaStorie
«Hobbit»
Messaggi: 65
MessaggioInviato: Dom 19 Set 2004 21:40 pm    Oggetto:   

sinceramente nn vedo l'ora che esca questo film...

Citazione:
prima o poi finirò di leggere tutto, a piccole dosi, però!


ti cito questa frase trovata su delos:", Asimov: A Memoir , la più completa bibliografia di Asimov, che Asimov stesso aiutò a compilare, elenca 469 titoli, includendo però due poster da parete e un calendario. Elenca anche 117 antologie di fantascienza, nessuna delle quali è interamente di Asimov"
Rolling Eyes
cmq il buon asimov in alcuni suoi scritti preferiva più farci riflettere facendoci porre delle domande alle quali qualcuno al giorno d'oggi cerca di dare una risposta..la fantascienza nn è solo "astronavi e razzi"...
"nemesis" ad esempio cerca di far vedere una storia sotto due punti di vista,e tocca al lettore scegliere chi sta dalla parte del bene e chi no...
sogno sparito.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 12:12 pm    Oggetto:   

A chi interessa, in ottobre uscirà in edicola la raccolta Il secondo libro dei Robot in collezione URANIA no. 21. Qualcuno mi sa dire se il Primo Libro è Io, Robot (collezione URANIA no. 1) oppure un altro?
[connessione persa...]
CantaStorie
«Hobbit»
Messaggi: 65
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 14:55 pm    Oggetto:   

Citazione:
Qualcuno mi sa dire se il Primo Libro è Io, Robot


vabbè nn c'è solo quello dedicato ai robot..ad esempio il ciclo della fondazione si apre con "tutti i miei robot" ("the complete robot" del 1982)
sogno sparito.
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 15:14 pm    Oggetto:   

CantaStorie ha scritto:
vabbè nn c'è solo quello dedicato ai robot..ad esempio il ciclo della fondazione si apre con "tutti i miei robot" ("the complete robot" del 1982)

Forse non mi sono spiegato bene...se il volume che uscirà è il Secondo, come da titolo, esiste anche un Primo o no? Se no, Io, Robot può essere considerato il Primo? Va un po' meglio? Shocked
Il nocciolo della questione è: posso acquistare questo famigerato Secondo Libro dei Robot o mi devo prima recuperare il primo? (n.b. Io, Robot lo possiedo già)
[connessione persa...]
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 17:52 pm    Oggetto:   

Perrin, solo un'idea. Se non ti piace avrò buttato un messaggio.
Perché, libri alla mano, non confronti i titoli dei racconti all'interno? Question
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Fab
«Hobbit»
Messaggi: 8
MessaggioInviato: Lun 20 Set 2004 21:54 pm    Oggetto:   

È vero che Asimov ha pubblicato un sacco di racconti, ma in "Tutti i Miei Robot" ha raccolto l'essenziale, vale a dire il punto di partenza per le visioni ambientate nei romanzi successivi.

Io ho letto tutta la catena di romanzi che Asimov ha scritto e devo riconoscere che la differenza, tra i lavori del primo periodo (anni 50) e del secondo (anni 80) è notevole.
Più avventurosi e semplici i primi, più lunghi, filosofeggianti e, a volte, troppo verbosi, i secondi. Tutti, comunque, con pregi e difetti.
Quelli che ho preferito in assoluto sono (in cronologia asimoviana) "Abissi d'Acciaio", "Il Sole nudo", "Il Tiranno dei Mondi", "Preludio alla Fondazione", "Fondazione e Impero".

Un'ultima cosa: Asimov aveva detto che Nemesis sarebbe stato un cosiddetto "fuori serie", ma cambiò idea: in "Fondazione e Terra" è citito il caso di una giovane donna, su un pianeta lontano, dotata di poteri telecinetici.

Ciao! Very Happy [/quote]
I am of the stars
I am called Forever
...
I am only the air that you breathe
After all
(Ayreon, "Into the Electric Castle", 1998)
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 9:07 am    Oggetto:   

melusina ha scritto:
...Se non ti piace avrò buttato un messaggio...

Shocked Question
melusina ha scritto:
...Perché, libri alla mano, non confronti i titoli dei racconti all'interno? Question

Ommiddio...mi sento molto Cassandra. Shocked
Vediamo se così è più chiaro:
1. Il mese prossimo uscirà Il Secondo Libro dei Robot.
2. Nella stessa collana NON è uscito Il Primo Libro dei Robot (SE esiste).
3. E' già uscito Io, Robot che ho acquistato.
Domanda: Esiste un Primo Libro dei Robot?
Voglio capire se posso acquistare Il Secondo Libro senza essermi perso qualcosa...
[connessione persa...]
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 9:17 am    Oggetto:   

Mi sà che ti avevo capito male, scusami Embarassed
Quello che volevo dire è che forse Io, Robot raggruppa più racconti, sia del primo (se esiste) che del secondo libro (come ha detto anche Fab) e che quindi se non vuoi rischiare di avere doppioni dovresti confrontare i titoli dei racconti... tutto qui...
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 9:26 am    Oggetto:   

melusina ha scritto:
Mi sà che ti avevo capito male, scusami Embarassed
Quello che volevo dire è che forse Io, Robot raggruppa più racconti, sia del primo (se esiste) che del secondo libro (come ha detto anche Fab) e che quindi se non vuoi rischiare di avere doppioni dovresti confrontare i titoli dei racconti... tutto qui...

Nessun problema, mi stavo veramente convincendo di avere problemi di comunicazione... Confused
Ora ho capito cosa intendevi! Grazie! Wink
[connessione persa...]
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum