Asimov


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Autore Messaggio
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 11:06 am    Oggetto:   

Perrin Aybara ha scritto:
Domanda: Esiste un Primo Libro dei Robot?


No!
"I Robot" raccoglie in forma di 'romanzo' (ottenuto con del materiale connettivo aggiunto ai racconti, nella forma della voce narrante di Susan Calvin) una serie di racconti sui robot.
"The Rest of Robots" - in italia: il secondo libro - raccoglie tutti i restanti racconti scritti da Asimov fino all'epoca di pubblicazione di 'The Rest', ma in forma di racconti 'sfusi' (non in forma di romanzo).

In seguito Asimov ha scritto altri racconti, e i primi 2 libri più i nuovi parti creativi sono divenuti la raccolta: 'The Complete Robots' (Tutti i miei robot, in italia) in cui mi pare che il "materiale aggiunto" a I Robot sia stato eliminato per restituire quei racconti alla loro forma originaria di scritti slegati.

E ciò nonostante Asimov, di racconti robotici ne ha poi scritti altri ancora.

Ultima precisazione: Non son sicuro di aver visto bene ma credo che l'edizione 'I Robot' di 'Urania collezione (n.1)' non contenga il 'materiale aggiunto'. Su quale - eventualmente nuova - versione USA di 'I Robot' si siano basati, non so.


Ultima modifica di metalupo il Mar 21 Set 2004 11:12 am, modificato 2 volte in totale
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 11:07 am    Oggetto:   

Se le due raccolte sono una nuova edizione di quanto già pubblicato a suo tempo da mondadori (!!! non mi ricordo quanti anni fa, almeno 20, ma le mie edizioni sono in uno degli scatoloni da trasloco Evil or Very Mad spero che la mia casa sia pronta presto, perchè avere 1/3 dei libri in scatola è orribile)
sono due raccolte sequenziali (in ordine cronologico interno) e si chiamano appunto "Io, robot" ed "il secondo libro dei robot"...
buona fortuna!
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 11:10 am    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
Se le due raccolte sono una nuova edizione di quanto già pubblicato a suo tempo da mondadori


Credo fosse Bompiani, in origine. Ma anche mondadori ha fatto le sue edizioni
Perrin Aybara
«Fratello dei Lupi»
Messaggi: 7104
Località: dreamland
MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 11:21 am    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
No!...

Beh, che dire...i miei dubbi non sono più tali grazie al tuo aiuto, metalupo! Grazie infinite. Proverò a verificare prima di acquistare Il Secondo Libro. Purtroppo Io, Robot non l'ho ancora letto, però sfogliandolo mi sembra che siano racconti, non un romanzo unico!
Jirel ha scritto:
...buona fortuna!

Grazie a entrambi, il Vostro aiuto è stato preziosissimo! Wink
[connessione persa...]
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 21 Set 2004 11:29 am    Oggetto:   

[quote="Perrin Aybara"]
metalupo ha scritto:
Io, Robot non l'ho ancora letto, però sfogliandolo mi sembra che siano racconti, non un romanzo unico!


E' parso anche a me. L'edizione che dico dovrebbe essere reperibile in Oscar Mondadori o anche Tascabili Bompiani. O Almeno lo era fino a non molto tenpo fa.
Zquee
«Nano»
Messaggi: 152
Località: Una caverna molto buia...
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 0:06 am    Oggetto:   

[quote="metalupo"]
Perrin Aybara ha scritto:
metalupo ha scritto:
Io, Robot non l'ho ancora letto, però sfogliandolo mi sembra che siano racconti, non un romanzo unico!


E' parso anche a me. L'edizione che dico dovrebbe essere reperibile in Oscar Mondadori o anche Tascabili Bompiani. O Almeno lo era fino a non molto tenpo fa.


Infatti sono racconti, collegati insieme dalla presenza degli stessi personaggi ma comunque racconti diversi, che Asimov aveva scelto tra quelli da lui pubblicati fino ad allora perchè li riteneva quelli meglio riusciti della sua produzione robotica.
lucapelorosso
«Nano»
Messaggi: 139
Località: Sesto San Giovanni
MessaggioInviato: Gio 02 Dic 2004 13:06 pm    Oggetto: Re: Asimov   

Perrin Aybara ha scritto:
EnKay ha scritto:
Io di Tolkien ho letto il ciclo della Fondazione (quello vecchio), ...

EH?? Shocked
T'ho beccato EnKay! Twisted Evil
Vabbè...io ho letto Prima Fondazione e Fondazione e Impero (a casa ho la tetralogia - Seconda Fondazione e L'Orlo della Fondazione ancora da leggere) e il romanzo Nemesis, tutti molto belli! Appena posso leggo Io, Robot che ho già acquistato ma che al momento ha qualche dito di polvere sopra. Embarassed


Io aggiungo una raccolta di racconti gialli, si proprio di Asimov, edita della Fanucci. Inoltre ho letto Preludio alla Fondazione.
Luca
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005 16:37 pm    Oggetto:   

Ave,

Qualcuno di buon cuore mi spiega qual'è la differenza fra il Ciclo della Fondazione e la Trilogia Galattica? Se poi voleste anche elencarmene tutti i volumi e l'ordine di lettura, ve ne sarei grato....

Ave.
*The User Formerly Known As Caesar
Melian
«Ospite»

MessaggioInviato: Lun 21 Feb 2005 17:07 pm    Oggetto:   

Il Ciclo della Fondazione è costituito da questo romanzi, quelli in grassetto fanno parte della Trilogia della Fondazione

Preludio alla Fondazione
Fondazione anno zero
Cronache della Galassia (Foundation)
Il crollo della Galassia centrale (Foundation and Empire)
L'altra faccia della spirale (Second Foundation).

L'orlo della Fondazione
Fondazione e Terra
nanny87
«Hobbit»
Messaggi: 24
Località: Lucca
MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2005 22:46 pm    Oggetto: io...   

io ho letto "magic" che è una serie di racconti, alcuni anche piuttosto divertenti e mi sono piaciuti molto e perciò consiglio a tutti questo libro.
ciao ciao
annalisa Twisted Evil [/i]
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 10:20 am    Oggetto: Re: io...   

nanny87 ha scritto:
io ho letto "magic" che è una serie di racconti, alcuni anche piuttosto divertenti e mi sono piaciuti molto e perciò consiglio a tutti questo libro.

Ma è di Asimov? Non lo conosco... Embarassed
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
HarryGirl
«vampira» vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 18:26 pm    Oggetto:   

li ho visti oggi in libreria però non saprei..dovrei leggerli?!i romanzi sui robot non è che mi piacciano granchè e i film su di loro spesso deludono..
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 18:43 pm    Oggetto:   

HarryGirl ha scritto:
li ho visti oggi in libreria però non saprei..dovrei leggerli?!i romanzi sui robot non è che mi piacciano granchè e i film su di loro spesso deludono..

Mi sembra che cerchi un consiglio inutile: ti sei già risposta da sola. Non ti piacciono i film, non ti piacciono i libri... Wink
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
nanny87
«Hobbit»
Messaggi: 24
Località: Lucca
MessaggioInviato: Gio 24 Feb 2005 22:31 pm    Oggetto: certo!!   

certo che è di Asimov!!! io l'ho letto almeno tre volte e mi piace un sacco. ci sono alcuni racconti dove uno per risolvere i suoi problemi (più spesso quelli degli altri..) ricorrendo a un alieno proveniente da un'altra dimensione e poi ci sono altri racconti vari oltre a una parte dove lui parla del genere fantasy in generale e fa dei riferimenti anche a Tolkien.
lo consiglio vivamente a tutti.
ciao ciao
annalisa Twisted Evil
HarryGirl
«vampira» vampira
Messaggi: 2963
Località: Depression City
MessaggioInviato: Sab 26 Feb 2005 19:15 pm    Oggetto:   

melusina ha scritto:
HarryGirl ha scritto:
li ho visti oggi in libreria però non saprei..dovrei leggerli?!i romanzi sui robot non è che mi piacciano granchè e i film su di loro spesso deludono..

Mi sembra che cerchi un consiglio inutile: ti sei già risposta da sola. Non ti piacciono i film, non ti piacciono i libri... Wink


effettivamente... Embarassed
"Guar....da...mi"sussurrò. Gli occhi verdi incontrarono i neri, ma dopo un attimo qualcosa nel profondo di questi ultimi svanì, lasciandoli fissi e vuoti.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum