Categorie e seghe mentali


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Ospite
«»

MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 14:11 pm    Oggetto: Categorie e seghe mentali   

Vorrei che mi aiutaste a risolvere una questione che mi assilla (...) da un po'.

Qual è la differenza esatta tra "Fantasy" e "Fantascienza", e in base a queste due categorie dove si inserisce un libro e un universo come quello di Dune, ad esempio - o lo stesso Star Wars? Voglio dire, sono opere di confine... o sono di genere?
Dune è un Fantasy, ma con fortissime venature SF; giusto?
SW è SF, ma con fortissime venature Fantasy; giusto?

E il "Fantastico", in tutto questo, come si definisce? Esiste come genere? Li contiene? Esistono definizioni precise e riconosciute?

E poi i super eroi, Harry Potter, Tarzan... che diavolo sono? Non sono Fantasy, né SF; ma non sono nemmeno letteratura realista/psicanalitica...!

Se non avete voglia di chiarirmi le idee, potete tranquillamente partire con insulti e offese. Sono meritate.
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 14:19 pm    Oggetto:   

Da qualche parte, qui intorno, dovrebbe esserci un topic dalla domanda interessante (anche perché l'ho fatta io e tutte le mie domande sono interessanti! Mr. Green ), cioé che cosa sia fantasy e cosa no.

Io, per esempio, sono sempre stato un sostenitore della teoria che voglia SW come un fantasy di ambientazione fantascientifica.

Per quanto riguarda la letteratura fantastica ho gli stessi dubbi che hai tu.
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 15:42 pm    Oggetto:   

Sì, c'è un topic, ma nulla toglie che se ne possa parlare un po' anche qua. Io sono fermamente convinto che Star Wars sia fantasy e, in vista del terzo episodio, sarebbe interessante aprire una discussione (magari un topic nuovo, ma fatelo voi, io mi sento ancora un alieno dentro i forum) proprio sulla saga di Lucas. Potrebbe venir fuori qualcosa di molto interessante, anche perché prevedo già fazioni diametralmente opposte su questo giudizio.
Allora, che ne dite? Wink
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 15:50 pm    Oggetto:   

Da anni ci sono fior fiore di esperti che disquisiscono su cosa sia fantasy e cosa fantascienza. In un altro canale in effetti abbiamo intavolato una discussione; certo non ne verremo a capo, ma ognuno è liberissimo di dire la sua.
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 16:18 pm    Oggetto:   

ema è fantasy, franz è fantasy, andrea è fantasy, bea è fantascienza, enkay è fantascienza, last elf è fantasy, garrett è fantascienza, pigu è fantasy, io sono ubriaco... Razz

sto con Ema, SW è una fantasy space opera.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 16:21 pm    Oggetto:   

Drachen ha scritto:
ema è fantasy, franz è fantasy, andrea è fantasy, bea è fantascienza, enkay è fantascienza, last elf è fantasy, garrett è fantascienza, pigu è fantasy, io sono ubriaco... Razz

sto con Ema, SW è una fantasy space opera.


Eheheh! Grande Drachen! Mr. Green
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 16:49 pm    Oggetto:   

Drachen ha scritto:
ema è fantasy, franz è fantasy, andrea è fantasy, bea è fantascienza, enkay è fantascienza, last elf è fantasy, garrett è fantascienza, pigu è fantasy, io sono ubriaco... Razz

sto con Ema, SW è una fantasy space opera.


io sono FAntasy, Franz è FAntasy, Enkay è FAntascienza, tu sei FAtto! Very Happy
Drachen
«Grande Dragone di Yamato»
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 17:06 pm    Oggetto:   

ema ha scritto:

io sono FAntasy, Franz è FAntasy, Enkay è FAntascienza, tu sei FAtto! Very Happy

accidenti che battuta geniale me la devo segnare assolutamente.... una penna, una penna.... Laughing Wink
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 22:20 pm    Oggetto:   

Anch'io sono dell'opinione che SW sia heroic fantasy (tra l'altro abbastanza stereotipato nella parte heroic), e penso che Dune (purtroppo l'ho visto una volta sola, magari mi sbaglio) sia fantascienza..
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 22:50 pm    Oggetto:   

Qualche tempo fa, non ricordo dove, lessi che secondo alcuni un'ambientazione fantasy descrive un mondo in cui la magia sostituisce la nostra tecnologia avanzata, mentre un'ambientazione fantascientifica è di solito una speculazione sullo sviluppo sociale, politico e scientifico futuro del nostro mondo... non mi trovo d'accordo con questa definizione che credo essere un pochino restrittiva ma la cito lo stesso! Very Happy
Io sono la spada nelle tenebre.
Emanuele Terzuoli
«Eldar»
Messaggi: 355
Località: Empoli
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 23:23 pm    Oggetto:   

Questo però non risolve il dilemma su Star Wars, semmai lo complica. Infatti, sebbene l'ambientazione sia chiaramente fantascientifica e futuristica, l'elemento di forza intorno al quale si compiono i destini dei personaggi è la Forza (quindi la magia) e tali personaggi sono Jedy (non troppo dissimili dai druidi o gli stregoni)
Boh, forse è proprio per questo che stiamo parlando di un capolavoro assoluto (mi riferisco alla prima trilogia)
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Gio 08 Gen 2004 23:43 pm    Oggetto:   

A me i cavalieri Jedi hanno sempre fatto pensare a dei monaci orientali con qualche accenno agli ordini cavallereschi-monastici europei (la spada).
La grandezza dell'ambientazione di Star Wars effettivamente credo sia nella miscela di paesaggi e culture (con fortissimi elementi fantastici ed elementi hi-tech) che richiamano quelle nostre, anche se il tutto risulta coerente con se stesso ed opportunamente "esotizzato".
Io sono la spada nelle tenebre.
Glorelen
«Vala»
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2004 0:04 am    Oggetto:   

Drachen ha scritto:
ema è fantasy, franz è fantasy, andrea è fantasy, bea è fantascienza, enkay è fantascienza, last elf è fantasy, garrett è fantascienza, pigu è fantasy, io sono ubriaco... Razz

sto con Ema, SW è una fantasy space opera.
E io che sono????
eNKay
«Gwaihir»
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2004 0:24 am    Oggetto:   

ema ha scritto:
Questo però non risolve il dilemma su Star Wars, semmai lo complica. Infatti, sebbene l'ambientazione sia chiaramente fantascientifica e futuristica, l'elemento di forza intorno al quale si compiono i destini dei personaggi è la Forza (quindi la magia) e tali personaggi sono Jedy (non troppo dissimili dai druidi o gli stregoni)
Boh, forse è proprio per questo che stiamo parlando di un capolavoro assoluto (mi riferisco alla prima trilogia)


Sono con te...

La parola Jedi viene dal giapponese (qualche esperto aiuti), l'ordine è più simile a qualcosa come monaci guerrieri.

Ma comunque, Lucas stesso definì a suo tempo SW come Space Opera (che non so cosa voglia dire).

Io lo vedo come Fantasy perché ce ne sono tutti gli elementi. In fondo, la Morte nera potrebbe essere una fortezza difesa da un drago (e non a caso contenere la principessa e il cattivone)...
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Glorelen
«Vala»
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2004 0:32 am    Oggetto:   

Io penso che nella categoria fantascienza si possano raccogliere tutte quelle opere che hanno un approccio più "scientifico", mentre nel fantasy troverebbe posto tutto ciò che ha un approccio più "umanistico". In questo senso sia Dune che Star Wars sarebbero fantasy.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum