Avatar (di James Cameron)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Autore Messaggio
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010 0:59 am    Oggetto:   

Appena visto.
WOW. Very Happy
Elros
«Bombadil»
Messaggi: 853
Località: in culo alla balena
MessaggioInviato: Lun 18 Gen 2010 11:19 am    Oggetto:   

Ai Golden Globe ha vinto come miglior film e miglior regia. Ha perso come colonna sonora e miglior canzone mentre per le altre categorie (come p.e. gli attori) non era neanche in gara.
Secondo me agli oscar vincerà qualcosa in più viste le maggiori categorie in cui potrà partecipare, però non credo che Avatar si avvicinerà alla quantità di riconoscimenti ottenuti da altri kolossal.
Un po' ironica come cosa
E' una bella prigione, il mondo.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2010 19:28 pm    Oggetto:   

Visto ieri. Per me, strepitoso.

Jesse Custer ha scritto:
Un viaggio sensoriale. Sono ancora dentro Pandora.

Quando sono andato a dormire ieri notte (ehm... alle due) mi sembrava di cavalcare un drago, di scivolare su rami di colossali alberi a vertiginosa altezza, e di essere altro tre metri e mezzo, tutto blu e con la coda.
La mia collega Marika ha avuto lo stesso effetto.

Storia. Che dire, a me la storia è piaciuta. Semplice, ma profonda.

Spoiler:
e per una volta i cattivi sono i marines.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 19 Gen 2010 23:07 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:

Quando sono andato a dormire ieri notte (ehm... alle due) mi sembrava di cavalcare un drago, di scivolare su rami di colossali alberi a vertiginosa altezza, e di essere altro tre metri e mezzo, tutto blu e con la coda.
La mia collega Marika ha avuto lo stesso effetto.


L'avete fatto girare parecchio, eh? Mr. Green Laughing
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
zephiross
«Drago»
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Mer 20 Gen 2010 1:39 am    Oggetto:   

ATTENZIONE, SPOILER...

Come ho detto nell'altro topic, è qualcosa di sensazionale.
Propone in chiave futuristica una morale che abbiamo già visto in Pocahontas, eppure è una storia che in 2 ore e mezzo abbondanti non annoia mai, non sa di solfa trita e ritrita.
Una cosa che mi è rimasta impressa sono alcuni dialoghi. Per esempio quando Jake viene salvato da Neytiri e la ringrazia per averlo fatto, lei si adira e gli dice: "Non ringraziare per questo. Questo è triste. Uccidere è triste." Non dice "è sbagliato" (sarebbe stato un cliché a mio avviso), dice "è triste", e secondo me trasmette un messaggio molto più forte, la forte consapevolezza della na'VI di essere parte di un tutto, di un ciclo di catena alimentare che non va scardinato e in cui la morte viene vista come qualcosa da compiere solo se strettamente necessario (concetto ribadito anche dalla preghiera che segue la morte delle prede in cui il cacciatore consegna l'anima della preda a Eywa).
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Ven 22 Gen 2010 10:14 am    Oggetto:   

Visto ieri cum Fiamma Adorata in 2d (i miei occhi hanno scarsa possibilità di percepire l'attuale 3d, quindi)

Che dire?
Ho gradito la grafica diurna di Pandora alla Roger Dean che si amalgamava bene con questi Na'(t)Ives, un po' come in Relayer e Tales from Topographic Oceans degli Yes (ma più nel primo caso). Il lato notturno, beh... ora so come sarà il setting per i territori dei Nighrt Elves nel futuro venturo film di World of Warcraft Wink
In generale la trama l'ho trovata semplice semplice, dai contenuti ridotti allo slogan. Questi alieni sono troppo perfetti e non so cosa avrebbe scritto Margaret Mead se fosse andata (e magari l'ha fatto ma non è studio così conosciuto) popolazioni native del Bangladesh, dell'India o di altre zone.
Ci sono anche alcuni dettagli (vedi, efficacia delle frecce) un po' disturbevoli ma non mi fermo a quelli è che proprio, bah...
se devo considerare questo film come puro divertimento, ok, mi sta bene e la trama è stata costruita in modo da dare uno speudorealismo che riproduca una contrapposizione fra Bianco e Nero con pochi toni di grigio intermedi (e io che amo il Tecnicolor...), ok.
Se dovessi prenderlo da altri punti di vista, come altro tipo di film, allora no! Se lo poteva risparmiare! Rolling Eyes

Ma no, in fondo è solo un giocattolone che preannunzia prossime uscite cineludiche, nient'altro che questo... Rolling Eyes

PS: quando la smetteranno i signori cineasti di rincorrere la locomotiva dei Fratelli Lumiére e torneranno a raccontarci - anche nel fantastico, anche per under 18 - storie con una trama un minimo più consistente Question Exclamation
Elros
«Bombadil»
Messaggi: 853
Località: in culo alla balena
MessaggioInviato: Ven 22 Gen 2010 23:21 pm    Oggetto:   

Destino vuole che domani me lo debba rivedere... Mr. Green

Per quanto riguarda la colonna sonora, che durante la visione del film non mi entusiasmò molto, devo dire che ascoltandola a sé guadagna molto. C'è di meglio (vedi Shore ne Il Signore degli Anelli) comunque rivaluterò domani durante il film.
Cara
«Nano»
Messaggi: 168
Località: intorno a te
MessaggioInviato: Lun 08 Feb 2010 13:29 pm    Oggetto:   

Sapevo oramai che la trama era scontata....ma non credevo così tanto! Favolosa l'ambientazione piena di idee e spunti nuovi, bella la colonna sonora. Per quanto riguarda pandora by night ho pensato subito alla storia infinita ed alla foresta iridiscente che cresce di notte, voi no?
Lo voglio rivedere in 2D perchè secondo me col 3D perde....non lo so....non mi ha entusiasmata per nulla, anzi, sono uscita e mi sentivo ubriaca! non era un pò buio come film? non sarà colpa del 3D?
...comunque sia spero una di queste notti in un Pandora dream...che bella la foresta e che bello svolazzare!!!!
Un professionista non se la prende mai con un cretino
L.Sepúlveda
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 08 Feb 2010 20:52 pm    Oggetto:   

Visto anche io Very Happy
Mi è piaciuto davvero molto. La trama era un po' scontata, è vero; certi avvenimenti li ho predetti persino io che sono una frana in queste cose Laughing Però non l'ho trovata banale in senso negativo, ma archetipica.
Poi, sono andata a nozze con la colonna sonora e con la religiosità dei Na'vi love quando c'era quella scena di preghiera collettiva sotto l'albero avevo i brividi Embarassed
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
drembidux
«Hobbit»
Messaggi: 32
MessaggioInviato: Mar 09 Feb 2010 23:59 pm    Oggetto:   

A mio parere,
strepitoso!!!

La trama sarà scontata finché volete, ma a me è piaciuto davvero moltissimo. Sono d'accordo che alcune parti risultino scontate e prevedibili, ma molte altre lasciano sinceramente colpiti e impressionati. Pandora è strutturato e concepito con tale originalità e profondità di tematiche che, credo, riesca a impressionare e smuovere chiunque.

Due ore e quaranta che scorrono via come niente, tranne forse un po' l'inizio, e un finale magnifico che riempie il cuore.

Grafica e ambientazione eccezionali; sembra di vivere in un sogno talmente magico da restare sbalordito e tanto reale da pensare e sperare di poterci essere.

Una storia che fa riflettere molto, su molti aspetti e questioni morali e sociali. L'armonia e la coesione che si è stati capaci di concepire è davvero ammirevole e rende atto a questo film la grande capacità di persuadere la vista, commuovere i cuori e far riflettere le menti.
Veramente veramente bello.

Credo che lo andrò a rivedere.
Wink
La furia guerriera dei suoi avi scorreva come fuoco nelle sue vene, ed egli cavalcava Nevecrino come un antico dio...

Si Vive Insieme, Si Muore Soli
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Mer 10 Feb 2010 2:21 am    Oggetto:   

Finalmente sono riuscito a vederlo anch'io e concordo pienamente con drembidux. Un film con un impatto visivo straordinario e ho apprezzato anche la regia
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Jesse Custer
«Dancer of Death» Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Mer 10 Feb 2010 3:12 am    Oggetto:   

l'assassino ha scritto:
e ho apprezzato anche la regia


Cameron non è il primo che incontri per strada.

SemiOT:
Interessante vedere come ex marito e moglie si sfidino per la quantità di statuette. Cameron con "Avatar" e la Bigelow con l'ottimo "The Hurt Locker" (da vedersi assieme a "Redacted" di De Palma).
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Mer 10 Feb 2010 3:45 am    Oggetto:   

Jesse Custer ha scritto:
l'assassino ha scritto:
e ho apprezzato anche la regia


Cameron non è il primo che incontri per strada
Senza ombra di dubbio, trovo che abbia reso al massimo le possibilità di una sceneggiatura sicuramente troppo piatta
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Normanno
«Hobbit»
Messaggi: 13
MessaggioInviato: Gio 15 Lug 2010 21:17 pm    Oggetto:   

Ho avuto il piacere di vederlo, in home video. Trama presa da Balla coi Lupi, Aida degli Alberi, etc. etc.
Dal punto di vista del termine tecnico "fantascienza" una boiata immane. Ci sono tremila cose senza una ragione "scientifica" (o militare per quanto mi riguarda).
Dal punto di vista dello spettacolo, che poi è quello che conta, il film è bello proprio. Si lascia vedere e per quanto scontatissimo come trama, i paesaggi sono belli assai, le scene pure, e le idee di Cameron (tutte prese dal suo amore per gli abissi marini) sono notevoli.

Da qui a dire che è all'altezza di Star Wars, fatemi il piacere.

Comunque son contento che abbia successo, così Cameron guadagna e produce quei documentari stupendi sugli abissi marini di cui è ormai l'indiscusso Maestro. Continua così!
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 29 Ott 2010 14:54 pm    Oggetto:   

Cameron annuncia ufficialmente che il suo prossimo progetto sarà girare Avatar 2 e Avatar 3 "back to back" - uscite previste 2014 e 2015.

http://www.latinoreview.com/news/avatar-2-3-officially-announced-11536
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a E la fantascienza? Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum