Tivvù, tivvù (nun te reggcchiù)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 288, 289, 290 ... 325, 326, 327  Successivo
Autore Messaggio
pick
«The Gray Mouser»
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010 1:19 am    Oggetto:   

Sanremo e' COMUNQUE una 'vetrina' importante... non ho certo tolto la stima e il saluto agli amici del Banco love love love love love per aver partecipato, tra l'altro con una canzone che ascolto ancora molto volentieri.

OT (posso? Wink )

http://www.youtube.com/watch?v=EMlDRnJJvwk
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010 1:30 am    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
E che ricerca musicale vuoi esca fuori a Sanremo, scusa?
Quando hanno aperto agli arrangiamenti un po' più complessi, quando hanno avuto i Mitici Elii, se la cosa avesse continuato, magari... ma l'Audience governa su tutto e allora... strappamose le mutanne che poi ne parlano tutti e facciamo il botto con l'ascolto!
C'entra questo con la musica? Proprio no.
Lo "spettacolo" attorno copre mediaticamente le canzoni in gara, che ci si può aspettare se non cantanti più fenomeni mediatici che musicisti e "canzoni" incresciose che per vincere fanno esse stesse scandalo?

Di buona musica, di nuovi esperimenti, in italia se ne fanno, tranquilla, solo che questa non si svergogna andando a San Remo...


Ho la speranza che qualcosa di qualità torni a Sanremo (quest'anno qualcosa mi è piaciuto)... vorrei che puntassero a farne un Festival in modo dignitoso... una vera festa della musica... in quante più forme possibili. Contesto a chi viene messo in mano il tutto. Per quanto Bonolis sia stato simpatico, e la Clerici si possa essere impegnata, già questo come punto di partenza è sbagliato... ci vorrebbe qualcuno più "esperto"... i cambiamenti dovrebbero essere profondi...
Un po' (poco, ma) stanno provando, secondo me... se ci sono musichieri validi che ancora scrivono per questa rassegna un motivo ci sarà, voglio sperare.
Purtroppo sull'audience devo darti ragione... però la guardo da musicista... perché credo che alcuni ci vadano non per mettersi in vetrina. Una come Irene Grandi o Carmen Consoli... non ha bisogno di Sanremo, per vendere... eppure sono delle ottime cantautrici, a mio modesto parere.... se ci vanno proprio loro, mi convinco che non tutto sia perduto.
(searching for)
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010 1:36 am    Oggetto:   

E' auspicabile che a San Remo vadano/vengano accolti, buoni artisti certo.

Ma se poi gli afterhours devono condividere la scena con qualche zombie, il figlio dì, la soubrette e il fenomeno da baraccone di turno, ecco, sequalcuno si scoraggia ad andarci posso arrivare a comprenderlo! Laughing

Poi, chissà come mai a fenomeni come la Taranta Night si interessano gente come Eno, Geldolf, Gabriel e quelli di San Remo no. E' che non c'è proprio testa, visione, volontà e magari mettiamoci anche la supposta convenienza, a dare spazio a certa produzione Rolling Eyes
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010 10:24 am    Oggetto:   

pick ha scritto:
IMO e' proprio la canzone a essere orribile, musicalmente e nel testo.

Già! Ieri sera ne discutevo con un amico che affermava il contrario. E il testo e la musica a far... Pupo e Fili hanno fatto il resto.
Le critiche inscenate dal pubblico e, soprattutto, dall'orchestra: una pagliacciata, ancor più della canzone. Trash!

Il vincitore: scontato. Ho seguito pochissimo, ma dopo aver sentito chi era e da dove veniva non poteva non essere lui ad arrivare al primo posto.


Bòn, ora è tutto finalmente finito.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010 11:51 am    Oggetto:   

Mi sono sorbettata tutto il pistolotto del Trio de loraltri... mamma mia che tristezza infinita. Una pontificazione ridicola... ma ti vanti pure di aver scritto quel testo?

Poveri noi. Rolling Eyes la cosa terrificante è che sono arrivati pure secondi! Shocked

Nessuno si è cagato il premio "Mia Martini" a Malika Ayane... ecco, quello è stato un momento come si deve... Ovviamente sopito da tutta la polemica (giusta, per carità) con quei 2 buffoni.... il tenore lo risparmio, poveraccio...
Che l'orchestra abbia reagito francamente lo trovo SANO... chi più di loro può esprimersi in merito? Stai tutta la settimana a suonare, chi più di te può essersi fatto un'idea VERA di cosa è musica e cosa trash?


I risultati sono evidentemente condizionati... il fatto che abbia vinto di nuovo un giovane della scuderia della Filippa è la prova evidente che vale il discorso dello scorso anno: "vince" chi ha più visibilità, a parte il fatto che trovo la canzone di Valerio tipicamente sanremese, con un testo e un motivo prettamente orecchiabili... e non mi disturba poi tanto, per come stava finendo, insomma... meglio lui che quei 3... pensare che potesse vincere MM sarebbe stata fantascienza.
La canzone di Marco è assolutamente superiore, vocalmente soprattutto tra i due c'è un abisso... e spero che le vendite cantino a suo favore.

La cosa che mi disturba... è che hanno escluso "i drogati" (tradotto, uno che di musica ci capisce veramente) ma hanno tenuto i "politici"... povera Italia... e povera televisione... violentata così barbaramente (se avete visto sapete a cosa mi riferisco, no comment che è meglio).

Concordo, fortunatamente è finito, una settimana di kermesse o come si scrive è stata più che sufficiente... per come è andata l'ultima serata mi basta fino al prossimo anno e anche oltre...

A ogni modo, qualcosa di piacevole l'ho ascoltato... voglio guardarla esclusivamente da questa angolazione.
(searching for)
pick
«The Gray Mouser»
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010 16:27 pm    Oggetto:   

Coram85 ha scritto:
soprattutto, dall'orchestra: una pagliacciata, ancor più della canzone. Trash!

OT Hai ragione... in parte Wink , perche' io non definirei esattamente Trash il comportamento dell'orchestra. Si e' trattato di un clamoroso seppuku professionale, a mio parere: tu musicista professionista, regolarmente stipendiato e nello svolgimento del tuo lavoro, hai accettato determinate condizioni. Gli orchestrali del festival hanno il 'privilegio' di ascoltare per primi le canzoni, di provarle adeguatamente... e suonarle pubblicamente al momento opportuno. Quale che sia l'opinione personale, artistica o squisitamente 'etica', sul brano che si sta eseguendo, per nessuna ragione si deve 'esporla' come e' successo ieri sera.
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010 17:01 pm    Oggetto:   

La penso esattamente così. Prima mi sono espresso male, avrei dovuto spenderci qualche parola in più.

Professionalità gettata nel cesso. Per questo l'ho definita "pagliacciata". Ci poteva anche stare una contestazione, fischi, ma non ridacchiare come cogl**** e gettare gli spartiti in aria.

Ma faceva parte dello spettacolo, del copione, quindi inutile spenderci altre parole.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
pick
«The Gray Mouser»
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010 17:06 pm    Oggetto:   

OT Su questo sono d'accordo... ma la 'pagliacciata' danneggia il pubblico, che di colpe non ne ha. Wink
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 21 Feb 2010 20:16 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
I risultati sono evidentemente condizionati... il fatto che abbia vinto di nuovo un giovane della scuderia della Filippa è la prova evidente che vale il discorso dello scorso anno: "vince" chi ha più visibilità...

Il discorso vero è che nessuno può battere le bimbeminkia al televoto.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Professor Lupin
«Lunastorta»
Messaggi: 2021
Località: Foresta nera
MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010 12:23 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
CDuMbledore ha scritto:
I risultati sono evidentemente condizionati... il fatto che abbia vinto di nuovo un giovane della scuderia della Filippa è la prova evidente che vale il discorso dello scorso anno: "vince" chi ha più visibilità...

Il discorso vero è che nessuno può battere le bimbeminkia al televoto.


quoto

e aggiungo: le bimbeminkia e i call center a pagamento
le iene li avevano già smascherati tempo fa

e ora il codacons chiede che vengano "congelati" i risultati di sanremo e venga fatta un'indagine sulla provenienza dei voti
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010 12:31 pm    Oggetto:   

Chiedere che nessuno si fili più Sanremo è chiedere troppo? Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Professor Lupin
«Lunastorta»
Messaggi: 2021
Località: Foresta nera
MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010 12:40 pm    Oggetto:   

dico la mia:

il pezzo di pupo è immondizia della peggior specie... una furbata ricalcata su quella dello scorso anno ("pupo-paolo belli-yossou'n dour" chi se li ricorda?), con una musica tipo sigla dei cartoni animati e un testo che neanche un tema di terza elementare.

"Tu non potevi ritornare pur non avendo fatto niente,
ma chi si può paragonare, a chi ha sofferto veramente."


Quanto paraculismo c'è in questa frase?

Parlando del televoto mi incuriosisce una cosa:

La giuria "demoscopica", che per sua definizione è una sorta di campionamento del popolo sovrano, li aveva segati già dalla prima puntata.
La giuria del televoto li ha portati in trionfo.

Mi chiedo: è possibile che il 50% degli italiani a casa trovi la suddetta canzone un capolavoro e la maggior parte del pubblico in sala (composto non da addetti ai lavori, ma da persone comuni) la trovi non solo inadatta alla vittoria ma addirittura vomitevole?

Seconda curiosità: che profilo può avere la persona che ama "Italia amore mio" al punto di investire dei soldi in sms per votare? Immagino, visto il tipo di canzone, persone avanti con l'età, vecchiettine e nostalgici monarchici.
E' possibile che queste persone mandino una valanga di SMS? Io dubito persino che abbiano un telefonino...


Detto questo, ho trovato ripugnante anche il pezzo dato a Mengoni. Il ragazzo è una star, ha vocalità e talento: perchè annegarlo in una canzone simil-progressive senza capo né coda? Questo canta "Psycho Killer" meglio di David Byrne... sforzatevi, cristo!

Scanu è simpatico come un calcio negli stinchi, e stava bene eliminato alla seconda serata. Però tra i tre probabilmente era quello con la canzone meno peggio. E ci è andata meglio dell'anno scorso con Marco Carta.


Comunque è stato piacevole vedere il pubblico protestare apertamente. Forse qualcosa sta (lentamente) evolvendo... Forse riusciremo a liberarci del nazionalpopolarismo. Anche grazie ai "talent", va detto, che svelano i lati nascosti del lavoro della musica e appassionano il pubblico.
Ricordo che a inizio anni 2000 la stessa furia rivoluzionaria da parte del pubblico si ebbe per l'eliminazione di Al Bano e per la vittoria degli Avion Travel decisa dalla giuria presieduta da Goran Bregovic.

Forse il pubblico sta crescendo.
Professor Lupin
«Lunastorta»
Messaggi: 2021
Località: Foresta nera
MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010 12:46 pm    Oggetto:   

Vogliamo fare il confronto?

Lasciatemi cantare
con la chitarra in mano
lasciatemi cantare
sono un italiano

Buongiorno Italia gli spaghetti al dente
e un partigiano come Presidente
con l'autoradio sempre nella mano destra
e un canarino sopra la finestra

Buongiorno Italia con i tuoi artisti
con troppa America sui manifesti
con le canzoni con amore
con il cuore
con piu' donne sempre meno suore

Buongiorno Italia
buongiorno Maria
con gli occhi pieni di malinconia
buongiorno Dio
lo sai che ci sono anch'io

Lasciatemi cantare
con la chitarra in mano
lasciatemi cantare
una canzone piano piano
Lasciatemi cantare
perche' ne sono fiero
sono un italiano
un italiano vero

Buongiorno Italia che non si spaventa
e con la crema da barba alla menta
con un vestito gessato sul blu
e la moviola la domenica in TV
Buongiorno Italia col caffe' ristretto
le calze nuove nel primo cassetto
con la bandiera in tintoria
e una 600 giu' di carrozzeria

Buongiorno Italia
buongiorno Maria
con gli occhi pieni di malinconia
buongiorno Dio
lo sai che ci sono anch'io

Lasciatemi cantare
con la chitarra in mano
lasciatemi cantare
una canzone piano piano
Lasciatemi cantare
perche' ne sono fiero
sono un italiano
un italiano vero.

La la la la la la la la...

Lasciatemi cantare
con la chitarra in mano
lasciatemi cantare
una canzone piano piano
Lasciatemi cantare
perche' ne sono fiero
sono un italiano
un italiano vero


Wink
MagicamenteMe
«PrimaNonna» PrimaNonna
Messaggi: 11760
MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010 12:48 pm    Oggetto:   

centomilavolte Toto Cutugno e Italia di Reitano Wink


Quanto al televoto ho l'impressione che ci sia una compravendita tra le società che gestiscono il servizio e chi rappresenta i cantanti. Un po' come è accaduto all'isola dei famosi quando lele mora ha speso 25 mila euro per far vincere walter nudo
Wink
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
pick
«The Gray Mouser»
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010 13:49 pm    Oggetto:   

OT Una cosa, tra le tante, mi ha lasciato particolarmente perplesso, le motivazioni sull'esclusione del brano di Nino D'Angelo che, secondo alcuni, risultava 'incomprensibile'. Shocked Prescindendo dal fatto che, piaccia o no, il dialetto napoletano non e' swahili o afrikaans, non mi sembra che quello espresso dal cantante e dalla sua partner fosse cosi' stretto... il fatto e' che, al di la' di inutili capzioni, tra un boccone di aria fritta e l'altro NON si e' ascoltato attentamente l'unico testo bello, o quantomeno non biecamente banale, presentato alla rassegna.
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa


Ultima modifica di pick il Lun 22 Feb 2010 13:52 pm, modificato 1 volta in totale
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 288, 289, 290 ... 325, 326, 327  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum