C'é chi dice no: Silvana De Mari


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Autore Messaggio
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 14:42 pm    Oggetto:   

Ma il fatto è che i libri della De Mari non esisterebbero se non parlassero di questi due macromondi che in questo forum sono tabù. Se si vuol discutere della scelta della De Mari bisogna tener presenti anche le sue motivazioni politiche.
Non si può ridurre il tutto alla lotta di una scrittice contro gli editor invasivi, ma bisogna far notare il contrapporsi di un'autrice scomoda a chi vuol censurare la base religiosa, politica e morale di quello che scrive. E ciò non si può far capire se non si dimostra quanto sia veramente scomoda tale scrittrice.
E ciò non si può fare senza parlare di politica e di religione.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 14:51 pm    Oggetto:   

Uljanka ha scritto:
E nel mio riassuntino semplicistico... cut cut


Olorin, che poi sono io ha scritto:
Mi pare un sunto dei contenuti del blog dell'autrice, un po' troppo semplificato ... cut cut


OT (breve) Per quanto mi riguarda, ho scritto 'semplificato' nel senso matematico/procedurale del termine e non 'semplicistico' nel senso di 'superficiale, vago', proprio perché non lo intendevo nella seconda versione Wink fine OT
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 14:52 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Ohdrein il sistema editoriale così com'è ora esisteva molto prima di questo governo, dai, non scadiamo in tesi indifendibili. Peraltro i motivi per cui la De Mari lo appoggia non sono certo per un plauso al conformismo che può essere propugnato da certi atteggiamenti governativi.


Non è il 3D giusto per parlare di idee personali di una persona e neppure il luogo giusto: è ragionevole.
E' vero il sistema editoriale esisteva anche prima come lo dici tu; semplicemente noto un'accentuazione di tale fatto. Non insinuo che il governo faccia pressioni, ma che ci sia una certa sudditanza psicologica è possibile. Questo è quello che vedo io, un altro no: ognuno ha il suo punto di vista. Ma che ci sia piattezza e che non ci si debba discostare questo è un dato di fatto; poi mi si può dire che è il mercato, i lettori che vogliono questo ed è una giusta affermazione.
Facevo solo notare, forse un pò troppo filosoficamente, come la vita chieda il conto per le scelte fatte, che renda quanto dato. Era solo una riflessione.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 14:54 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Ma il fatto è che i libri della De Mari non esisterebbero se non parlassero di questi due macromondi che in questo forum sono tabù. Se si vuol discutere della scelta della De Mari bisogna tener presenti anche le sue motivazioni politiche.
Non si può ridurre il tutto alla lotta di una scrittice contro gli editor invasivi, ma bisogna far notare il contrapporsi di un'autrice scomoda a chi vuol censurare la base religiosa, politica e morale di quello che scrive. E ciò non si può far capire se non si dimostra quanto sia veramente scomoda tale scrittrice.
E ciò non si può fare senza parlare di politica e di religione.


l'autrice 'scomoda' la si rifiuta subito, l'ho già detto, non la si mutila in fase di editing.
Peraltro sarà scomoda per il tuo sentire, ma ci sono un mucchio di lettori che l'ammirano proprio per ciò che emerge dai suoi libri. E non mi sembra che propugni idee genocidarie alla Mein Kampf, al contrario... L'ultimo libro parla contro l'infibulazione: c'è qualcuno qua dentro che per caso è d'accordo con questa pratica abominevole e aberrante? (Giuliano, è una domanda retorica - almeno lo spero - quindi non ho intenzione di politicizzare il thread, don't worry Wink)
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 15:20 pm    Oggetto:   

Sarei veramente curiosa di sapere cosa esattamente sarebbe stato tagliato dall'editing. L'autrice lo specifica da qualche parte?
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 15:28 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Sarei veramente curiosa di sapere cosa esattamente sarebbe stato tagliato dall'editing. L'autrice lo specifica da qualche parte?


Non saprei; però sul suo sito è possibile scaricare i capitoli del libro senza tagli.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 15:44 pm    Oggetto:   

Ohdrein, non capisco... le case editrici si sudditanzapsicologicherebbero all'attuale 'Stato delle cose' che - a tuo dire - vuole allineare tutti al proprio modo di pensare e lo farebbero censurando dalle opere letterarie proprio quei contenuti che sono con tale pensiero assonanti? Shocked

Ho perso decisamente qualche passaggio... Rolling Eyes
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Zweilawyer
«Elfo»
Messaggi: 260
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 15:45 pm    Oggetto:   

Tralasciando ogni giudizio sui libri della De Mari, devo dire che ho apprezzato questa sua decisione. Mi piacerebbe sapere dall'autrice quale tipo di editing l'abbia condotta ad un cambio di rotta così drastico.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 15:51 pm    Oggetto:   

Cris, Zweilawyer, a questa pagina c'è il post originario che racconta dei tagli nello specifico:

http://www.silvanademari.splinder.com/?from=40

cercate quello del 22 dicembre


Ohdrein, i tagli riguardano i volumi già editi, non quello che sta pubblicando sul sito Wink
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 15:51 pm    Oggetto:   

Difficile non metterla in politica e religione quando la stessa De Mari accusa la casa editrice di permettere ad altri scrittori ciò che a lei non sembra essere concesso. Detto questo trovo che faccia bene ad allontanarsi da una situazione che lei trova così insostenibile, sicuramente troverà una casa editrice più consona hai suoi ideali
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 15:56 pm    Oggetto:   

Pur non condividendo le idee politiche e religiose della De Mari riconosco che esiste in esse una base di buon senso e di verità. Tra l'altro non posso che approvare la sua lotta contro l'infibulazione, e avendo letto le sue testimonianze relative al periodo di lavoro in Etiopia, comprendo quale sia veramente il coraggio di questa donna e quanto siano oneste le basi di questa sua campagna. Non sono d'accordo però quando la signora dice che i suoi avversari politici "giustificano" tale pratica. E trovo che molte delle sue boutades all'interno del blog sviliscano il contenuto, spesso interessante e veritiero, degli articoli.

Io non so quali idee fossero propugnate nelle famose 15 righe de "l'Ultimo Orco" eliminate dall'editor di cui l'autrice dice questo:


Citazione:
In più durante la stesura dell’Ultimo Orco sono saltate 15 righe ( o questo si taglia o questo libro non si pubblica) che erano le mie idee di politica estera e come tale erano state identificate ( per inciso, stavo dalla parte dei cattivi, come --- e ---, una sparuta minoranza contro un esercito. Era fondamentale tagliare quelle 15 righe e uniformare il panorama culturale? )



e non posso immaginare quali fossero le idee religiose censurate ne "Gli ultimi incantesimi"

Citazione:
Sono state tagliate dieci righe che erano le mie idee religiose, trovate ridicole dal mio laico editor. Porca miseria è il mio libro. Siete così intelligenti e così bravi: scriveteveli da soli...


trovo che sia insensato che esse siano state cancellate in fase di editing. Ma non per "bontà mia", per carità.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.


Ultima modifica di uljanka il Mar 02 Mar 2010 17:06 pm, modificato 1 volta in totale
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 16:13 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Cris, Zweilawyer, a questa pagina c'è il post originario che racconta dei tagli nello specifico:

http://www.silvanademari.splinder.com/?from=40

cercate quello del 22 dicembre




Grazie Marina ^__^ ora me lo leggo.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
guardia
«Nano»
Messaggi: 196
Località: Verona
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 17:02 pm    Oggetto: Re: C'é chi dice no: Silvana De Mari   

Brava Silvana De Mari!
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 17:03 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

Ohdrein, i tagli riguardano i volumi già editi, non quello che sta pubblicando sul sito Wink


Ah, avevo capito che ci fossero stati anche con l'ultimo (que sul sito) e che fosse stata la goccia che aveva fatto traboccare il vaso. Razz


Olorin, il discorso, come lo intendo io, è che le pubblicazioni che devono uscire non devono dare spunti di riflessione, non devono far pensare nè in un verso nè nell'altro Cool: A questo mi riferisco con piattezza, perchè anche un pensiero che non si condivide, che dà contro qualcosa, può dare adito a reazioni e spingere a una ricerca: mentre se non ha alcun sapore, se lascia indifferenti, non spinge a nulla, nemmeno a farsi delle domande. E non c'è nulla di più pericoloso e importante della domanda: pericoloso per il sistema, importante per l'individuo.
Faccio un esempio.
La De Mari asserisce che lei non rispetta chi non ama i soldi: è una sua opinione. A questo punto io posso asserire che i soldi sono un mezzo, buono o cattivo a seconda dell'uso che ne viene fatto; ma reputo svilente e dannoso chi fa di questo strumento il centro della propria esistenza, e soprattutto insensato chi giudica le persone e le attribuiscono valore in base hai soldi che possiedono e non alle capacità che possiedono realmente.
Ma se si elimina l'affermazione della scrittrice, non si apre la discussione e non saltano fuori spunti di riflessione, dubbi e spinte alla ricerca di qualcosa di più; c'è solo piattezza, il nulla.
Olorin
«Ultimo Elfo Inguardabile»
Messaggi: 1698
Località: dove osano le anatre
MessaggioInviato: Mar 02 Mar 2010 17:21 pm    Oggetto:   

mi pare un po' forzato come stratagemma, se pensato come orientato al controllo delle masse. La vedo invece più come una logica commerciale del non partire già dividendo il popolo dei potenziali acquirenti e giocarsene il 49% Cool che non la pensa come l'autrice.

Forse stai un po' sopravvalutando - ma anche forse sottovalutando, perché no? - il mondo dell'editoria, il quale più che al successo ideologico, secondo me bada a quello economico... Wink
Gli ideali sono pericolosi. La realtà è preferibile: è spietata ma preferibile.

Una scrivania ordinata è sintomo di una mente malata
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum