Categorie e seghe mentali


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Jon Snow
Maia
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2004 2:31 am    Oggetto:   

Interessante, Glorelen.
Ma questa tua definizione non terrebbe purtroppo conto, specialmente nella narrativa, di quel filone fantascientifico definito proprio umanistico nato negli ultimi anni e rappresentato da autori come Alexander Jablokov, Dan Simmons e altri che a quest'ora tarda non ricordo!!! Wink
Io sono la spada nelle tenebre.
Giuseppe Nardella
Hobbit
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2004 8:45 am    Oggetto: Re: Categorie e seghe mentali   

Filippo jedifil ha scritto:

E il "Fantastico", in tutto questo, come si definisce? Esiste come genere? Li contiene? Esistono definizioni precise e riconosciute?



Credo che il "Fantastico" non sia un vero e proprio genere, ma raccoglie tutta la narrativa che si distacca dalla realtà. All'interno di questo troviamo il "Fantasy", nel quale la dominante principale è la magia, e la SF, nella quale troviamo invece il progresso tecnologico e il futuro.
Ci sono però altri romanzi che farei rientrare nel Fantastico, come quelli di S. Benni, G.G. Marquez e altri ancora.

Per quanto riguarda SW e Dune, sono d'accordo con chi afferma che siano Fantasy in un'ambientazione Fantascientifica.
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2004 11:10 am    Oggetto:   

Glorelen ha scritto:
E io che sono????

tu sei gnocc... ehm... fantasy!!! Wink
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Jirel
Haut-lady Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2004 13:13 pm    Oggetto:   

A mio parere Dune (la saga, non il film) è fantascienza, non fantasy....
Confused
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
franz
Mago Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2004 14:11 pm    Oggetto:   

Anche io ho qualche problema a considerare Dune un fantasy. Cosa ve lo fa considerare tale?
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Drachen
Grande Dragone di Yamato
Messaggi: 1686
Località: reggio emilia
MessaggioInviato: Ven 09 Gen 2004 15:06 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
Anche io ho qualche problema a considerare Dune un fantasy. Cosa ve lo fa considerare tale?

si non vedo un elemento fantasy in Dune, come del resto non lo vedo nella saga del Nuovo Sole di Gene Wolfe.
Orgoglioso membro del comitato "Felliniani..ci avete rotto"
Lunara
Hobbit
Messaggi: 93
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2004 18:58 pm    Oggetto:   

Anch'io vedo Dune come fantascienza, l'elemento fantasy sono i fremen, e la spezia che rende immortali, poi le Gilde che combattono, il barone cattivo... ecc..
Sì ci sono elementi fantasy.

Anche se a dire il vero vedo la fantascienza più come un'ambientazione che come un vero e proprio genere...
Mi spiego, in un ambiente fantascientifico puoi ambientare una storia investigativa (Blade Runner), un western ("Per un pugno di Data" Star Trek The next generation), un fantasy (SW), una storia politica (Dune) ecc...
Non credo sia sminuente per la fantascienza, ma anzi le permette di essere più varia.

Harry Potter per me è fantasy!! C'è la magia!!! Gli esseri magici!! le cioccorane!!
“There never was much hope… only a fool’s hope.”
eNKay
Gwaihir
Messaggi: 11084
MessaggioInviato: Gio 15 Gen 2004 19:15 pm    Oggetto:   

Gli snorcacchi!!! Mr. Green
26 / 27 gennaio 2009

I giorni della memoria.
Glorelen
Vala
Messaggi: 953
Località: Caras Galadhon
MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2004 1:10 am    Oggetto:   

Naturalmente le categorie sono un fatto completamente soggettivo. Se un'opera non é completamente identificabile con una determinata categoria tanto meglio. Premetto che non sono una grande conoscitrice di Dune, ma mi dà... delle sensazioni molto fantasy. Un fantasy esotico Confused
Lunara
Hobbit
Messaggi: 93
Località: Ravenna
MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2004 9:16 am    Oggetto:   

Scusate ci tenevo molto a farvi leggere il mio parere!!! Embarassed
“There never was much hope… only a fool’s hope.”
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum