Le recensioni librarie


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mer 22 Set 2004 14:06 pm    Oggetto: Le recensioni librarie   

Le recensioni di FantasyMagazine.it sono frutto di una serie di convinzioni e convenzioni.

1. I recensori esprimono pareri soggettivi.

Le recensioni vengono scritte auspicandosi una successiva educata discussione all'interno del forum, in cui è sempre possibile esprimere un parere contrario a quello del recensore.
Qui nessuno ha lo Scettro della Verità in mano (anche se i recensori vengono comunque scelti in base a dei “requisiti minimi”: una buona conoscenza del genere fantasy, buone capacità d'espressione in forma scritta).


2. Il recensore recensisce un romanzo dopo averlo letto interamente.

3. Il voto viene deciso dal recensore ed è espresso in stellette - da 1 a 5.
È molto importante capire che le 3 stelle del Recensore A non sono le 3 stelle del Recensore B: ognuno ha il proprio metro di giudizio.
In pratica, è sbagliato e fuorviante fare paragoni tra i voti delle varie recensioni.


4. Il responsabile delle recensioni librarie (attualmente Martina Frammartino) non interviene sui testi se non per migliorarne la qualità tecnica. Il contenuto e il voto sono sempre scelte del recensore.
Esistono casi limite, rari, in cui il responsabile delle recensioni librarie interviene anche sul contenuto (ad esempio quando una recensione è sbilanciata - ossia si sofferma esclusivamente su alcuni aspetti di un romanzo - o quando si manca di rispetto all'autore).


Ultima modifica di Negróre il Gio 23 Set 2004 11:05 am, modificato 3 volte in totale
melusina
Sorella Bene Gesserit
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 8:54 am    Oggetto:   

Ma perché mi devo sguerciare per leggere le cose scritte in piccolo nel tuo messaggio? Shocked
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
mikimago
Bombadil
Messaggi: 817
Località: Pozzallo (RG)
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 9:05 am    Oggetto:   

melusina ha scritto:
Ma perché mi devo sguerciare per leggere le cose scritte in piccolo nel tuo messaggio? Shocked


Perchè Andrea vuole appurare chi è talmente interessato a ciò che scrive lui da lasciarsi "sguerciare" per leggerle! Wink
Segui la strada per tornare a Krune:


http://www.darioflaccovio.it/scheda/?codice=DF8722
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 9:09 am    Oggetto:   

Perché Andrea odia la versione “caratteri cubitali” che ha messo su adesso, per migliorare la vostra lettura. Confused

Mi son detto: "Ma sì... proviamo. Poi, se qualcuno mi insulta, cambio". Wink
Un sorriso, Andrea
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 10:38 am    Oggetto:   

Io trovo poco chiara solo la frase 'recensione sbilanciata' Cool
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 11:03 am    Oggetto:   

Una "recensione sbilanciata" è una recensione che si sofferma, ad esempio, soltanto sugli aspetti tecnici. Non è, insomma, una questione di giudizio sbilanciato, perché quello è libero (come sopra specificato).

Ma, certo, modifico ulteriormente per chiarire anche questo aspetto.
Un sorriso, Andrea
metalupo
Ospite

MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 11:10 am    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Una "recensione sbilanciata" è una recensione che si sofferma, ad esempio, soltanto sugli aspetti tecnici.


Si, perfetto. Più o meno si intuiva ma m'era rimasto il dubbio. Wink
cyrgon
Bombadil
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 11:12 am    Oggetto:   

ohi ohi comincio a spaventarmi all'idea di dover fare una recensione tra poco
Embarassed
speriamo di essere all'altezza Very Happy
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 11:43 am    Oggetto:   

Non credo sia il caso di preoccuparsi... sono di manica molto larga (per restare in tema, di quelle maniche che usano i maghi nella fantasy Wink ).

L'importante è scrivere qualcosa che si soffermi sia sulla tecnica che sul contenuto, poi io non sto lì a sottilizzare. Mi baso, diciamo, sull'impressione finale una volta letta la recensione.
Un sorriso, Andrea
melusina
Sorella Bene Gesserit
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Gio 23 Set 2004 16:03 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Perché Andrea odia la versione “caratteri cubitali” che ha messo su adesso, per migliorare la vostra lettura. Confused

Mi son detto: "Ma sì... proviamo. Poi, se qualcuno mi insulta, cambio". Wink

Magari ci stava bene il corsivo non necessariamente cubitale... Cool
Ovviamente scherzo adesso come scherzavo prima. Wink
Tutto questo per dimostrare che c'ho i poteri, c'ho! Come il mago! Twisted Evil Rolling Eyes
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
OdhenMaul
Balrog?
Messaggi: 2443
MessaggioInviato: Ven 05 Nov 2004 11:46 am    Oggetto:   

Potrei sapere il perché di questo post? (a parte la sua indubbia utilità per chi voglia accingersi a inviare una recensione o a criticarne una)
Mi sono forse perso qualche battibecco interessante nel canale ? ammicca
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Lun 08 Nov 2004 10:50 am    Oggetto:   

OdhenMaul ha scritto:
Potrei sapere il perché di questo post?

E' per chiarezza, Odhen.
La sua utilità è per chi fruisce delle recensioni, non per chi le scrive.

E mi sono ritrovato molte volte a dover specificare che il recensore esprime parere soggettivo (e non di tutta la redazione) e che le sue 3 stellette sono diverse dalle mie o da quelle di Tizio, Caio e Sempronio. Tutto qui.
Un sorriso, Andrea
Ladro d'Anime
Gollum
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 08 Set 2005 9:51 am    Oggetto:   

Dico la mia: condivido i punti 1 e 2 , non stento a credere al punto 4, dissento dal punto 3 in maniera assoluta e totale. Se si parla di "metri di giudizio" i paragoni sono necessari, doverosi e difficilmente contestabili, tenuto conto dell'affermazione che ogni giudizio e' soggettivo.
Il fatto che un parere sia soggettivo non implica, pero' che il recensore non debba motivarlo.
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Gio 08 Set 2005 10:16 am    Oggetto:   

Guarda, Ladro, questa sarà la mia ultima risposta da responsabile delle recensioni librarie. Se le cose cambieranno, non lo so.
Non credo d'aver ben capito quale sia il punto.
Ciò che il punto 3 afferma, è che tu non puoi pensare che le 3 stellette che do io siano la stessa cosa delle 3 stellette che dà Daniele Urso o un altro dei recensori.
Il paragone in questo senso non va fatto, perché ognuno ha un proprio metro di giudizio.

L'esistenza del punto 3 è ovvia proprio per l'esistenza del punto 4.
Tentiamo di capirci: se il responsabile delle recensioni non interviene sulle stellette, allora non è possibile uniformare il voto di tutte le recensioni.
Non è lo staff di FantasyMagazine.it al compèleto che ritiene il libro da 3 stellette, è il recensore. E, in ogni caso, se il responsabile delle recensioni dovesse gestire le stellette, uniformandole a un "metro di giudizio" uguale per tutte le recensioni, dovrebbe aver letto tutti i romanzi recensiti (come potrebbe decidere se dissentire con le 3 stellette del recensore, non conoscendo il romanzo in questione?).
Questo, per ovvi motivi, non è possibile. Non allo stato attuale delle cose.

I paragoni ovviamente possono essere fatti, l'importante è che non si dica le 3 stellette al Libro A di Andrea D'Angelo sono sbagliate, perché nella recensione del Libro K di Daniele Urso sono anche 3... ed è "evidente" che i due romanzi sono imparagonabili per valore.
Questo discorso, fatto più volte, è proprio privo di senso, per come funzionano le cose su FantasyMagazine.it.

Spero di essermi spiegato meglio.
Se vuoi, suggeriscimi come chiarire meglio questo concetto nel punto 3. Sono tutt'orecchi.
Un sorriso, Andrea
Ladro d'Anime
Gollum
Messaggi: 752
Località: Bologna
MessaggioInviato: Gio 08 Set 2005 10:42 am    Oggetto:   

Spiego allora: visto che le recensioni sono firmate direi che problemi del genere dovrebbero porsi raramente.
Se Tizio recensore valuta il libro di Caio e di Sempronio spero di poter raffrontare i due giudizi. Non voglio rinfocolare polemiche: se le regole sono queste, ok (francamente non so nemmeno la ragione che mi ha spinto a scriverci su, è un brutta mattina Rolling Eyes )
Mi sentirei di consigliare anche recensioni a piu' voci e criteri oggettivi di giudizio esemplificati , che so, da sottotitoli che permettano di focalizzare l'attenzione su diversi aspetti come lo stile, l'intreccio, la caratterizzazione psicologica dei personaggi ecc...
IL LADRO D'ANIME
Colui che cavalca le tenebre e governa la morte e la distruzione
----------------
http://www.terrediconfine.eu/
Rivista gratuita dedicata alla fantascienza, al fantasy e agli anime
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum