Lei, Onde e Spuma


Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Dom 06 Dic 2009 19:15 pm    Oggetto: Lei, Onde e Spuma   

Lei, Onde e Spuma

«Tutte le leggende hanno un fondo di verità... ma questa più di altre.»

Leggi il racconto.
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Dom 06 Dic 2009 19:16 pm    Oggetto: Re: Lei, Onde e Spuma   

Siccome la mitologia greca mi piace molto (colpa del nome che porto probabilmente) non ho potuto non leggere questo racconto. Ebbene…
non mi è piaciuto.

In una giornata bellissima un signore trova una bambina bellissima e la chiama Afrodite. Embè?
Fosse stato il prologo di un romanzo (purchè non l’ennesima reintepretazione dell’Iliade partendo dal Pomo della Discordia per favore) avrebbe avuto un suo perché. Così come racconto a sé stante mi risulta un po’ insipido.

Tornando alla giornata bellissima; sono molto sensibile alle metafore visive, qui usate come introduzione.
Non sono esperta dei colori della madreperla, la tonalità che mi viene subito in mente è quella di un grigio-rosato cangiante, non certo il blu cobalto, che non è una sfumatura inventata dai poeti ma un colore ben preciso.
Non sono esperta nemmeno di onde, ma la combinazione bonaccia-cavalloni mi suonava strana, così mi sono un po’ documentata (chi dice che dovrebbero farlo anche gli scrittori?!?). I cavalloni sono onde piuttosto rilevanti generate da un vento un po’ forte, la bonaccia quando invece il vento non c’è. Entrambe le cose nello stesso momento mi sembrano un po’ difficili
Poco dopo però c’è scritto che per tutta la mattina non c’era stato un alito di vento, né onde. Eh?

Mi rendo conto che questo spaccare il capello in quattro risulti poco “socialmente” accettabile.
Se queste bizzarre metafore fossero state inserite in un racconto, o in un romanzo, più lungo probabilmente non mi sarei soffermata più di tanto, avrei arricciato il naso e sarei andata avanti nella lettura, posto che ne fosse valsa la pena; ma in questo caso si tratta di un’introduzione che occupa quasi un quarto del racconto, importante per definire l’ambiente in cui si svolge la vicenda, inevitabilmente mi sono saltate subito all’occhio.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009 11:30 am    Oggetto: Re: Lei, Onde e Spuma   

Potrebbe essere che la "bambina" in realtà non sia una bambina, ma la rappresentazione della bellezza primordiale della Natura?
Non so se questa interpretazione sia corretta, però non me la sento di escludere.
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mer 16 Dic 2009 19:04 pm    Oggetto:   

Non credo.
Il contesto del racconto viene chiarito fin dall'inizio con i riferimenti alla mitologia Greca e all'Iliade e la bambina è decisamente Afrodite, dea dell'amore e della bellezza.
La dea greca della natura è Rea.


Ok, ho usato un tono da maestrina, è che sono sensibile all'argomento Wink
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 08 Apr 2010 11:09 am    Oggetto:   

Leggo questo racconto con colpevole ritardo, mi è parsa una cosetta simpatica e carina, anche se ovviamente non c'è la maestà o il tono epico che si attribuisce di solito alla nascita di una divinità...
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum