Il pozzo dell’ascensione


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2010 11:06 am    Oggetto: Il pozzo dell’ascensione   

Il pozzo dell’ascensione

Il secondo romanzo dell’epico ciclo di Mistborn, scritto come sempre dall'apprezzato Brandon Sanderson

Leggi l'articolo.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2010 11:06 am    Oggetto: Re: Il pozzo dell’ascensione   

Questa saga mi pare abbastanza interessante, almeno rispetto alle pubblicazioni che girano ultimamente.

Nessuno ha mai letto nulla dei primi 2 libri?
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Rahl
«Hobbit»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2010 12:38 pm    Oggetto: Re: Il pozzo dell’ascensione   

Il primo libro, pur non privo di difetti, è appassionante: buona trama, eccellente background del mondo, ottima caratterizzazione dei personaggi, capacità di scrittura più che accettabile. Il finale lascia vistosi interrogativi, ho comprato questo secondo ieri, vedremo quanti buchi "tapperà". In ogni caso è una saga superiore alla media.

@DiVega: questo è solo il secondo.
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2010 13:58 pm    Oggetto:   

Io li ho letto tutti in inglese: ho alcuni dubbi sulla coerenza del tipo di magia usato da Sanderson, ma non ne parlo perchè sarebbe un gigantesco spoiler. Il secondo è, a mio parere, molto più interessante del primo e il terzo è molto avvincente e per nulla banale.
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2010 14:33 pm    Oggetto:   

nisana ha scritto:
Io li ho letto tutti in inglese: ho alcuni dubbi sulla coerenza del tipo di magia usato da Sanderson, ma non ne parlo perchè sarebbe un gigantesco spoiler. Il secondo è, a mio parere, molto più interessante del primo e il terzo è molto avvincente e per nulla banale.


Quindi tende a migliorarsi invece che a peggiorare.... anche questo è una novità. Rolling Eyes

Grazie a entrambi. Very Happy
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
(gemini )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2010 21:31 pm    Oggetto: Re: Il pozzo dell’ascensione   

Il primo libro è brutto!
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2010 22:20 pm    Oggetto:   

Ma, insomma, detto così è vagamente generico Wink
Magari se esprimessi più chiaramente il tuo pensiero se ne potrebbe parlare, non credi?
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Rahl
«Hobbit»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2010 22:48 pm    Oggetto: Re: Il pozzo dell’ascensione   

no,dai,"brutto" no! può avere dei difetti, come tutto, e i gusti saranno anche gusti, ma è innegabile che sia un libro sopra la media.

@nisana: sono a metà del secondo, e finora è abbastanza coerente l'allomanzia. Ho qualche riserva sulla feruchemia, che, a parte l'originalità, in quanto a coerenza non sta nè in cielo nè in terra.
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 13 Apr 2010 23:30 pm    Oggetto:   

Però che titolo, oh! Shocked
Mi viene sempre di leggerlo come "Il pozzo dell'ascensore" Exclamation
Non potevano usare "abisso" o qualcosa del genere invece che pozzo? Confused
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2010 12:34 pm    Oggetto:   

Qui http://www.fantasymagazine.it/libri/11341/mistborn-l-ultimo-impero/
c'è la mia recensione. Come vedi a me è piaciuto molto. E dalle impressioni dei lettori americani sembra davvero che la storia sia sempre più bella di volume in volume.
Anonimo (DH)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2010 13:39 pm    Oggetto:   

Grazie del link della recensione, Martina. Devo dire che intriga: ci farò un pensierino Cool
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2010 14:16 pm    Oggetto: Re: Il pozzo dell’ascensione   

(Rahl) ha scritto:

@nisana: sono a metà del secondo, e finora è abbastanza coerente l'allomanzia. Ho qualche riserva sulla feruchemia, che, a parte l'originalità, in quanto a coerenza non sta nè in cielo nè in terra.


Il problema della coerenza emerge con il terzo libro e riguarda un metallo che ancora nel secondo libro non è citato. Very Happy
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Rahl
«Hobbit»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Mer 14 Apr 2010 14:45 pm    Oggetto:   

eh, allora temo ne potremo ridiscutere solo fra un annetto!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum