Lo Hobbit: Alfonso Cuarón tra i candidati alla regia?


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010 10:04 am    Oggetto: Lo Hobbit: Alfonso Cuarón tra i candidati alla regia?   

Lo Hobbit: Alfonso Cuarón tra i candidati alla regia?

Almeno secondo quanto riferito da Michael Regina, curatore di theonering.net

Leggi l'articolo.
chunlizang85
«Nano»
Messaggi: 165
MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010 10:04 am    Oggetto: Re: Lo Hobbit: Alfonso Cuarón tra i candidati alla regia?   

Insomma Jackson non ha la minima intenzione di entrare in scena, no? ma non farebbe prima a subentrare lui?
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010 13:39 pm    Oggetto:   

Fate (come sempre) bene a seguire con attenzione theonering.net. Lì sono attentissimi alla vicenda, e chi lavora alla produzione parla sovente con loro.

Se fosse Cuaron non sarebbe affatto male, IMO.
Ma se fosse lui vorrà interpretare Lo Hobbit a modo suo, non tanto seguire fedelmente il libro.
Se analizziamo Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Cuaron ha fatto un'opera d'atmosfera plumbea e cupa, spazzando via tutta l'allegria dei precedenti film di Columbus, ha inserito una spettacolare quanto magnifica scena dell'ippogrifo (per me la più bella della saga), si è completamente inventato una storia d'amore tra Lupin e Lily (la mamma di Harry) e volutamente si è rifiutato di dare una spiegazione sui marauders (i creatori della mappa del malandrino) crando così un notevole buco nella trama e nella storia complessiva della saga, dimostrando e dichiarando apertamente come non fosse di suo interesse.

Questo fa pensare a un regista 'dalla mano forte', non uno che si mette al servizio di una storia o di un autore, uno che vorrà sicuramente dire la sua.

Per me ha fatto il più bel film di Harry Potter finora, ma i puristi del maghetto hanno storto moltissimo il loro rowlingiano naso.
Ora mi chiedo, voi che avete fatto di Tolkien il vostro ideale al punto di gridare allo scandalo osceno per i (pochi) discostamenti del povero Peter Jackson, sareste davvero in grado di accettare una simile brutale mano sulLo Hobbit ?
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Ven 04 Giu 2010 15:17 pm    Oggetto:   

A livello personale, pur se non ortodosso, ritengo il film di HP di Cuaron il migliore della serie.
Non sono così critico sulle licenze che PJ si era preso con il SDA. Anzi di quella trilogia non ho amato la mancanza di coraggio visivo, di non essere uscito dalla iconografia classica e consolidata. Insomma a me piace la fedele infedeltà dei registi che tradiscono l'opera letteraria per farne ciò che vogliono.
In questo senso, la scelta di Del Toro, autore di uno dei più bei film fantasy degli ultimi anni, imo, Il labirinto del Fauno, poteva essere molto coraggiosa.
Se dirigesse Cuaron, che in quel film collaborava con Del Toro, a me piacerebbe molto.
Non voglio una versione visivamente e narrativamente canonica, se no mi leggo il libro.
Il problema da chiedersi è, dati i tanti difensori dell'ortodossia Tolkeniana presenti nel mondo, se avranno mai il coraggio di prendere il libro e farne cosa loro.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Dom 06 Giu 2010 20:21 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
[

Per me ha fatto il più bel film di Harry Potter finora, ma i puristi del maghetto hanno storto moltissimo il loro rowlingiano naso.


presente! Cool
No, a parte gli scherzi, io non mi considero purista (purché si rispetti la coerenza) e riconosco a Cuaròn il fatti di aver girato l'HP più artistico di tutti (anche se pieno di buchi nella trama, ma lì è anche colpa dello sceneggiatore). Ma resta il fatto che il risultato non mi sia affatto piaciuto, perché ha trasformato l'atmosfera fiabesca dei romanzi (per me perfettamente catturata da Columbus) in un'atmosfera gotic-horror che non solo coi romanzi c'entra come i cavoli a merenda, ma oltretutto non mi piace neppure un po' No, no

E' quindi con apprensione che guarderei a un Cuaròn in uno Hobbit, dove a maggior ragione l'aspetto fiabesco è ancora più marcato.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum