Cestus.


Autore Messaggio
Lan.
«Nano»
Messaggi: 123
MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008 2:31 am    Oggetto: Cestus.   

Sarei davvero curioso di sapere se da queste parti c'è qualcuno che ha almeno sentito parlare di questo manga poiché a guardarsi intorno sembra che gli unici a conoscerlo siamo io, la morosa e altri quattro gatti. Laughing

Forse la sparo grossa, ma personalmente lo ritengo uno dei migliori prodotti che il fumetto giapponese attualmente sta facendo uscire fuori. Già che ci sono ne sparo una ancora più grossa, a mio parere è una delle migliori e più evocative trasposizioni del mondo romano imperiale che abbia mai visto in un opera "di fantasia".

Il titolo del manga infatti deriva dal "Cestus", la fasciatura in cuoio utilizzata dai pugili all'epoca. Cestus è anche il nome con cui viene chiamato il protagonista: un giovane ragazzo di quindici anni dal passato ignoto, nato e cresciuto in una palestra di schiavi pugili la cui unica via di salvezza per ottenere la libertà è ottenere sufficiente prestigio e fama il che tradotto significa accumulare cento vittorie di fila. Impresa improba per un moccioso esile che combatte in un epoca in cui nel pugilato le distinzioni per peso ancora non esistevano. Laughing

Inoltre Cestus è,seppur dotato di un certo talento per la disciplina, un ragazzino fondamentalmente docile e pacifico e già il suo primo incontro contro il suo migliore amico Rocco mette a dura prova la sua forza d'animo. Tuttavia proprio a seguito di quest'incontro il ragazzo viene notato da un ex pugile ritiratosi a causa di un infortunio, Zafar, il quale decide di puntare tutto ciò che ha ancora da dire sul pugilato sul giovane allievo. Inizia così la progressiva marcia di Cestus allenato da Zafar nel mondo degli incontri di pugilato, all'epoca considerati di serie B rispetto a quelli dei gladiatori perché meno sanguinolenti. Il ragazzo riuscirà col sangue e il sudore a farsi un nome nel pugilato fino ad arrivare molto vicino agli ambienti della corte imperiale retti al tempo da un giovanissimo Nerone (e quindi per essere più precisi, dalla sua spietata e calcolatrice madre Agrippina). Tutto bene quel che finisce bene quindi? No, in realtà è solo l'inizio ma qui mi fermo perché non voglio rovinare troppo la lettura a chi sceglierà di dare una chances a quest'ottimo manga, oltretutto ho anche fatto un sunto sintetico di questa parte iniziale tralasciando molti aspetti e dettagli importanti nella trama.
Trama che personalmente ritengo ricca e ben intrecciata. I personaggi principali sono ben caratterizzati e il connubio tra storia inventata/ realtà storica funziona a meraviglia riuscendo a mantenersi coerente .Il mondo romano, Nerone e la corte imperiale dell'epoca sono ritratti in maniera così curata che "l'affetto" dell'autore verso il mondo romano trasuda da ogni pagina (riuscissimo a farlo noi Italiani qualcosa del genere). Crying or Very sad
Se a tutta questa sviolinata aggiungo infine uno stile di disegno che mi ha letteralmente rapito per la sua bellezza, una raffigurazione dei combattimenti impostata sull'aspetto "tecnico/realistico" pur mantenendo una massicia dose di "spettacolarità"; il giudizio finale che ho verso quest'opera è un capolavoro di cui per ora non ho trovato dei difetti o delle "pecche" rilevanti. A parte il fatto che ormai esce un nuovo volume ad ogni morte di papa, ma se il risultato è quello che ho letto fino ad ora sono disposto anche ad aspettarne dieci di anni per ogni nuovo volume. Very Happy

Beh riassumendo tutto il mattone che ho scritto sopra, se trovate il primo volume compratelo e dategli una possibilità, sono sicuro che non ne resterete delusi. Very Happy


Curufin
«Drago»
Messaggi: 508
MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008 10:35 am    Oggetto:   

Lo leggo anch'io! Wink
Bello, anche se ormai passa talmente tanto tempo tra un'uscita e l'altra che ho difficoltà a tenere il filo della storia.
Non indago troppo sulla verosimiglianza storica di questo manga (uno dei pochi che acquisto), che comunque trovo ben fatto e di piacevole lettura (peccato per il prezzo, davvero altissimo... Confused ).
Lan.
«Nano»
Messaggi: 123
MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008 10:49 am    Oggetto:   

Curufin ha scritto:
Lo leggo anch'io! Wink
Bello, anche se ormai passa talmente tanto tempo tra un'uscita e l'altra che ho difficoltà a tenere il filo della storia.
Non indago troppo sulla verosimiglianza storica di questo manga (uno dei pochi che acquisto), che comunque trovo ben fatto e di piacevole lettura (peccato per il prezzo, davvero altissimo... Confused ).


Sì, l'ultimo volume è uscito a un anno di distanza dal precedente e il "prossimamente" scritto nelle ultime pagine non promette nulla di buono. Confused

Io non sarò certo un fine storico e/o latinista, ma la storia romana mi ha sempre appassionato e quindi almeno un po' ritengo di conoscerla e personalmente sono veramente soddisfatto sia dalla cura sui fatti e i personaggi storici dell'epoca, sia sulla raffigurazione del mondo romano in generale. Il Nerone di Cestus è uno dei meglio raffigurati e per il momento privo dei triti cliché che si associano al personaggio (che però storicamente sono saltati fuori durante gli ultimi anni del suo regno). Poi beh ovvio che l'autore a volte abbia voluto ambientare certi punti della storia in posti evocativi nell'immaginario collettivo come Pompei, ma non mi è sembrata una forzatura eccessiva. Ovvio inoltre che qualche "licenza poetica" esiste ai fini della storia come i membri della guardia imperiale che combattono a mani nude, però non mi sembra che tolga nulla alla storicità (nel senso che si vede palesemente che è stata un aggiunta utile ai fini della storia ossia per contrapporre nettamente i due stili di lotta pugilato-pancrazio).

Riguardo l'eccessivo costo dei volumi che ti posso dire purtroppo è diventata la regola, con le uscite della Panini poi. Almeno l'unica magra consolazione è che l'impaginazione del volume e della copertina sono fatte molto meglio rispetto ad altre uscite. Il punto è secondo me che in Italia ormai dovrebbe esserci più dinamismo nel mondo editoriale dedicato ai manga, tutta la torta è spartita praticamente da Panini e Star Comics che quindi fanno un po' quel che vogliono. Confused
Bartimeus88
«Gollum»
Messaggi: 763
MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008 15:42 pm    Oggetto:   

Ricordo che dato il prezzo e le uscite non propri frequenti decisi di prenderlo solo una volta finito. Fa bene ogni tanto ricordarsi di certe cose. Si hanno notizie di quando finirà o di quanti volumi dovrebbe comporsi la serie nella mente dell'autore?
Fatto non fui per dispensar aiuti, ma per sfruttar le altrui canoscenze.
My blog http://claudio88.wordpress.com/
yurika m.
«Hobbit»
Messaggi: 27
MessaggioInviato: Lun 01 Dic 2008 22:27 pm    Oggetto:   

Lo leggo. Molto bello e pure abbastanza accurato nello sfondo storico.

Quando finisce non so, ma ormai abbiamo raggiunto il Giappone e l'autore va ad un volume l' anno quindi c'è ancora tempo.
Lan.
«Nano»
Messaggi: 123
MessaggioInviato: Sab 13 Dic 2008 0:23 am    Oggetto:   

Aggiungo un dettaglio che mi ha fatto gradire ancora di più questo fumetto. Mi riferisco all'uso del pancrazio in contrapposizione al pugilato da parte di Luska e l'allegra cricca di guardie imperiali. Non so voi, a me tuttavia mi ha fatto riflettere come questa affascinante disciplina sia di solito snobbata nelle opere di "fantasia" (libri, fumetti e quant'altro), e che, almeno per quanto mi riguarda, per poterla vedere "in azione" ho dovuto aspettare che si mettesse un giapponese quando il pancrazio fa comunque parte del nostro bagaglio cultural/marziale (e l'ha fatto pure bene, segno che sovente i nippo si dimostrano più affezionati alla nostra storia e cultura di quanto non lo siamo noi stessi). Confused
PerseoeAndromeda
«Hobbit»
Messaggi: 30
MessaggioInviato: Ven 25 Giu 2010 18:52 pm    Oggetto:   

Io adoro Cestus, peccato, come già è stato fatto notare, che ci facciano sudare ogni uscita, da quanto è in corso ormai?
A proposito, sapete dirmi a che numero siamo arrivati, giusto per capire se sono rimasta indietro?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fumetti Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum