I Pilastri delle Terra - serie tv


Autore Messaggio
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Mer 15 Set 2010 22:06 pm    Oggetto: I Pilastri delle Terra - serie tv   

non mi pare di aver visto 3d o notizie dedicate a questo argomento, quindi apro qui la discussione.

http://mag.sky.it/mag/serie_tv/2010/09/14/pilastri_della_terra.html
http://video.gazzetta.it/altri-mondi-ultima-sfida-ken-follett/0689cb02-c0f6-11df-af20-00144f02aabe

l'intervista sul sito della gazzetta è interessante!
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Luca Di Gialleonardo
«Hobbit»
Messaggi: 45
MessaggioInviato: Sab 18 Set 2010 16:23 pm    Oggetto:   

Non mi pare strano che su FM non parli di questa serie dato che non è un fantasy.
Ma da grandissimo fan di Ken Follett partecipo volentieri alla discussione.

I Pilastri della Terra è il mio romanzo preferito e credo di averlo letto almeno cinque volte. Quando ho saputo della trasposizione in serie televisiva prima ho gioito e poi mi sono spaventato. Ho amato così tanto il libro che temevo che lo avrebbero rovinato. Ma Follett ha partecipato alla trasposizione e questo mi alzava il morale.

Ho già visto la serie, in inglese con sottotitoli. Il mio giudizio finale è positivo. Certo, chi ha letto il romanzo potrà non apprezzare alcune libertà che si sono presi gli sceneggiatori, ma a mio avviso non ci si può lamentare.
Le scelte di discostarsi dal romanzo sono per lo più guidate da necessità cinematografiche, dato che seguendo letteralmente il libro gli spettatori sarebbero rimasti delusi.

Così Jack ha all'inizio sui diciassette anni (e non undici come nel libro) ma parte subito come protagonista, mentre nel romanzo il suo personaggio acquista spessore solo intorno alla metà.
La famiglia reale e la guerra, che nel romanzo fanno praticamente da sfondo, sono nel telefilm molto più importanti.
Waleran diventa un protagonista a tutti gli effetti e non solo un personaggio cattivo che vediamo tramare solo attraverso il punto di vista gli altri personaggi.

Ci sono molti cambiamenti (ma non li rivelo per non rovinare la visione) tuttavia gli eventi principali ci sono tutti, e talvolta alcuni passaggi sono anche più belli rispetto al romanzo. Il cuore dei pilastri c'è tutto e secondo me il lavoro finale è più che buono.

Un discorso a parte meritano gli attori scelti per impersonare i personaggi. Devo dire che li ho trovati ottimi, non molto distanti dall'aspetto fisico che mi ero immaginato io.

Ora non vedo l'ora di rivedermelo in italiano, per cogliere tutti quegli aspetti che potrei aver perso in inglese.

Scusate lo sproloquio.

Ciao
Luca.
Harlock
«Pirata spaziale»
Messaggi: 5644
Località: FM
MessaggioInviato: Sab 02 Ott 2010 22:24 pm    Oggetto:   

Agli effetti di Fantasy non c'entra niente.... Anche se è un bel romanzo... Wink
Endless.... Un Viaggio... Il Ritorno di un Grande Eroe...
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 03 Ott 2010 9:17 am    Oggetto:   

Ho visto ieri la prima puntata "Anarchia". Mi è sembrata ben fatta, fedele al romanzo e con il piglio giusto per farmi interessare al seguito.
Ecco, giusto la 'macchinazione' tra i vari poteri Re/Chiesa m'è parsa un po' ostica da assimilare inizialmente. Se non avessi letto il libro avrei dovuto rivedere l'episodio per chiarirmi alcuni passaggi.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Dom 03 Ott 2010 9:44 am    Oggetto:   

Anche io adoro i Pilastri della Terra!!! E ieri sera ho visto una parte della puntata. Devo dire che mi è piaciuta molto. Speriamo che non edulcorino troppo la storia...
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Luca Di Gialleonardo
«Hobbit»
Messaggi: 45
MessaggioInviato: Dom 03 Ott 2010 12:14 pm    Oggetto:   

Diciamo che nella serie, rispetto al libro, hanno incrementato gli aspetti legati alla guerra di successione. nel romanzo fanno da sfondo, nel telefilm Stefano e Matilde sono quasi personaggi.
Anche Jack è già adolescente, mentre nel libro è ancora un bambino e diventa protagonista solo più avanti. Ma si tratta di modifiche che a mio avviso non cambiano lo spirito del programma e anzi rendono più interessante la serie a chi non ha letto il romanzo, dove ci sono dei tempi di attesa che in una serie tv non avrebbero retto.
Ciao
Luca
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Dom 03 Ott 2010 13:15 pm    Oggetto:   

non è un fantasy, ma credo che a molti lettori di FY non dispiacciano i romanzi storici avventurosi ambientati nel medioevo, quindi, a parer mio, li terrei in considerazione. Wink
spero di vedere la prima puntata al più presto, i vostri commenti sono invitanti Smile
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Mar 25 Gen 2011 0:49 am    Oggetto:   

Non se ne parla da parecchio, ma ripesco questo 3d... Non ho avuto il tempo di recuperare tutta la serie (lo streaming non andava) ma ho guardato qualcosa sul tubo. Dal poco che ho visto ho già notato alcune cose diverse, ma come è stato detto credo la scelta sia stata dettata da esigenze più che comprensibili.
Devo dire che alcuni attori sono abbastanza simili a come li avevo immaginati (Aliena e Ellen, ma anche Phillip) mentre altri no (Alfred e soprattutto Jack... Lo immaginavo più bruttino, boh!). Devo recuperare tutto il prima possibile Very Happy
Luca Di Gialleonardo
«Hobbit»
Messaggi: 45
MessaggioInviato: Sab 29 Gen 2011 17:03 pm    Oggetto:   

Fallo, la serie non è male. Diversa in molti passaggi, ma lo spirito del libro è rimasto lo stesso.
Io ho trovato gli attori azzeccati. Alfred è effettivamente diverso rispetto al libro, ma l'attore mi è piaciuto. L'attore che interpreta Jack secondo me va molto bene. Conta che nel romanzo Jack entra in gioco quando ha una decina di anni ed è bruttarello, ma poi migliora. Nella serie televisiva lo fanno apparire già adolescente (altrimenti avrebbe avuto una parte importante solo dalla terza puntata!).

Ciao
Luca
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Dom 30 Gen 2011 19:12 pm    Oggetto:   

Purtroppo è sempre difficile e spiazzante vedere in carne e ossa un personaggio che avevi immaginato in modo diverso Wink

Ho notato il dvd della serie tra le novità alla Feltrinelli... Ma è uscito da poco? Sinceramente non ne avevo idea, mi ero interessata per caso Shocked
Valeria Nitto
«Hobbit»
Messaggi: 67
MessaggioInviato: Lun 31 Gen 2011 10:29 am    Oggetto:   

eccomiii, un'altra fan di Follett!!!

ho visto la serie. Be', non posso dire che come produzione era il massimo ma è stato emozionante vedere le pagine di un libro prendere vita.
Spero che si occupino anche della caduta dei giganti Surprised
Luca Di Gialleonardo
«Hobbit»
Messaggi: 45
MessaggioInviato: Mer 02 Feb 2011 0:05 am    Oggetto:   

Credo che i dvd siano usciti meno di un mese fa, forse a Natale.
Per quanto ne so, hanno opzionato Mondo senza fine e probabilmente ne faranno una serie come con i Pilastri. Visto che la prima serie ha avuto un discreto successo penso proprio che sfrutteranno la scia per produrre il seguito.
Anche La caduta dei giganti si presta bene a un telefilm, probabilmente lo faranno, Follett continuerà a tirare.
Bran
«servitore di due padroni»
Messaggi: 4590
Località: Era Hyboriana (Trento)
MessaggioInviato: Sab 05 Mar 2011 12:00 pm    Oggetto:   

il difetto principale della serie (IMHO) è che i salti temporali (che ci sono anche nel libro) sono troppo netti e si ha la sensazione di essere sballottati nel tempo in modo troppo brusco...ma mi rendo conto che era difficile affrontare un romanzo che si svolge in così tanti anni.
Nipote di Pick e di Julia ///
-Riuscite a vedere qualcosa?-
-Sì, cose meravigliose-

Lord Carnavon & H. Carter, 26 novembre 1922
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Sab 05 Mar 2011 16:15 pm    Oggetto:   

Bel libro!! e anche la serie, nonostante sia diversa per certi aspetti rispetto la versione cartacea, mi è piaciuta molto. Molto ben fatta secondo me.
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Mer 09 Nov 2011 17:33 pm    Oggetto:   

Volevo segnalare il primo episodio stasera in prima tv su Rete4 Exclamation
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Fantasy televisiva Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum