Inception


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010 15:28 pm    Oggetto: Inception   

Inception



Leggi la recensione.
Shadowtex
Hobbit
Messaggi: 10
MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010 15:28 pm    Oggetto: Re: Inception   

Ho visto una pietra miliare della storia del cinema...una di quelle pellicole di cui si parlerà a lungo...perchè al di là di voti e commenti qui parliamo di puro genio creativo!
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010 15:59 pm    Oggetto:   

Alla recensione aggiungo che sarebbe stato un film sicuramente più appetibile agli appassionati di genere, se anche l'ambientazione del mondo di veglia fosse stata più cupa.

Gli ingredienti del cyberpunk classico ci sono tutti a partire da Tokio per continuare con le multinazionali che hanno il potere assoluto, il team incaricato dal Mr. Johnson di turno, il collegamento "online" (ai sogni, rispetto alla matrice), le deformazioni impossibili dell'ambiente, le fughe, le sparatorie impossibili, la possibilità di rimanere menomato nella mente in caso di guai "online", persino la pioggia, gradito omaggio a Blade Runner.

Ma manca l'oscurità; i personaggi (persino i malviventi), sono solari. I sogni non sono mai incubi (motivazioni di budget?), persino le scene notturne sono illuminate da una fotografia luminosa.

Insomma, per me manca quel qualcosa che da a un ottimo film decisamente sopra la media delle produzioni hollywoodiane di genere, la quinta stella.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
by Ax
Maia
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010 16:02 pm    Oggetto:   

A me è piaciuto. Interessante il discorso dell'impiantare un'idea nella mente altrui e influenzarne le scelte, con tutte le conseguenze del caso; belli anche gli effetti speciali. Un po' meno mi è piaciuta la recitazione, ma son gusti personali.
Credo sia un bel film d'intrattenimento.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010 17:26 pm    Oggetto:   

Ottima recensione per un ottimo film.

A parte i numerosi riferimenti che si possono scovare - Matrix, Dick, Gibson eccetera - a me continuava a venire in mente questa frase “Nel sonno dell'uomo che lo sognava, il sognato si svegliò.”

L’ho visto una seconda volta e ho apprezzato meglio alcuni dettagli che mi erano sfuggiti e sicuramente lo rivedrò ancora, anche questo è il bello dei film di Nolan.

Edit:
Quoto e modifico un commento che avevo scritto nella mia vita precedente in riferimento alla recensione del Cavaliere Oscuro
Melian ha scritto:
Un regista e sceneggiatore che esordisce con un film come Memento o non riesce più a raggiungere lo stesso livello oppure continua a stupirci e Nolan lo ha fatto con quel capolavoro di scatole cinesi che è The Prestige, con il superlativo Cavaliere Oscuro...


e con quest’ultimo superbo Inception.

Se con il prossimo Batman siamo sugli stessi livelli riquoto e spero di trovare qualche nuovo aggettivo.
Jesse Custer
Dancer of Death Dancer of Death
Messaggi: 9196
Località: Ferrara / Jesi (AN)
MessaggioInviato: Lun 04 Ott 2010 20:43 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Un regista e sceneggiatore che esordisce con un film come Memento o non riesce più a raggiungere lo stesso livello oppure continua a stupirci e Nolan lo ha fatto con quel capolavoro di scatole cinesi che è The Prestige, con il superlativo Cavaliere Oscuro...


Completamente d'accordo. Nolan non sbaglia un colpo.
Ah, piccola correzione: il primo film di Nolan è "Following", passato inosservato un po' ovunque, ma presenta innumerevoli tematiche che poi diverranno dominanti nella carriera del regista. Prima ancora aveva girato il corto "Doodlebug", facilmente reperibile su tubo.
Akira Kurosawa è più bello di voi.

Pick, guidaci tu!
Samy
Hobbit
Messaggi: 11
MessaggioInviato: Mar 05 Ott 2010 23:19 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Ma manca l'oscurità; i personaggi (persino i malviventi), sono solari. I sogni non sono mai incubi (motivazioni di budget?), persino le scene notturne sono illuminate da una fotografia luminosa.


Ti dirò non ci avevo pensato Smile
A me è piaciuto moltissimo. L'unica cosa che avrei gradito in più era una maggiore diversificazione tra gli strati del sogno. In un certo senso, è abbastanza vicino al tuo discorso di oscurità.

Cmq è davvero un bel film!
Coram85
Capitano di vascello
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 06 Ott 2010 0:11 am    Oggetto:   

Quoto il bel commento di palin.

Bel film intricato e coinvolgente, ma la sensazione del nano ce l'ho avuta anch'io.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
Sephiria
Nano
Messaggi: 163
Località: In una piccola città... nascosta dalla nebbia
MessaggioInviato: Dom 10 Ott 2010 21:27 pm    Oggetto: Re: Inception   

Devo dire che mi è piaciuto molto; intenso, coinvolgente, profondo, il finale costantemente con il fiato sospeso...!
Ho apprezzato molto l'interpretazione dei ruoli di Cobb e Arthur; effettivamente adesso DiCaprio, avendo anche cambiato genere di film, è molto meglio, infatti anche in Shutter Island mi ha piacevolmente sorpreso!
E poi ormai Hans Zimmer mi ha conquistato: dopo le colonne sonore del Gladiatore e dei Pirati dei Caraibi, anche con questa ha colpito nel segno!
Diventare un dio... qualcosa a cui i mortali non sono destinati. Mi accontenterò del mondo.
-Raistlin Majere-
DM1
Arsore di ponti
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Lun 11 Ott 2010 15:59 pm    Oggetto:   

Veramente un bel film!!
sono rimasto incollato allo schermo del cinema tutto il tempo come non mi capitava da un pò..
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Mer 13 Ott 2010 21:24 pm    Oggetto:   

Ho voluto aspettare qualche giorno prima d'inserirmi nella discussione, e questo per metabolizzare l'esperienza. Dovessi essere breve direi: "Inception" è il peggior film di Nolan oltre che una cocente delusione. Ma così facendo rischierei facili fraintendimenti. Perché comunque non rimpiango un solo minuto della pellicola. Tuttavia troppe cose a mio avviso non funzionano. Vada per i personaggi stereotipati, gli ambienti pressoché tutti uguali e la scarsità visionaria (questo anche per via di una mia interpretazione del finale). Quello che però non ho apprezzato sono soprattutto tre cose:

1) La trama troppo lineare. Tutto accade esattamente quando deve accadere, senza che lo spettatore sia mai davvero preso di sorpresa. Non che il piano proceda liscio come l'olio, ovviamente; non intendo questo. Quello che intendo è piuttosto che le tempistiche sono talmente precise da risultare in alcuni punti un po' forzate.

2) I dialoghi spesso trasformati in scuse per spiegare tutto, ma proprio tutto allo spettatore, come se questi sia troppo stupido per capire da solo (stesso difetto che tempo fa sottolineai per "The box").

3) L'incongruenza della mancanza di gravità. Se il livello superiore influenza quello sottostante, com'è possibile che al terzo livello la gravità sia normale, nonostante nei due livelli superiori sia assente?

Ripeto: come film in sé "Inception" rimane una buona opera, diretta con perizia, soprattutto dal punto di vista tecnico. E' come creatura di Nolan che non funziona. A mio avviso siamo anni luce rispetto ai suoi capolavori (e soprattutto dal capolavoro, ovvero "The Prestige"). Peccato. Sarà per il prossimo giro.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Sephiria
Nano
Messaggi: 163
Località: In una piccola città... nascosta dalla nebbia
MessaggioInviato: Gio 14 Ott 2010 21:06 pm    Oggetto:   

Premetto di non essere un'esperta dei film di Nolan, quindi è possibilissimo che Inception abbia deluso le tue aspettative da questo punto di vista, tuttavia Okamis, non posso dire di essere d'accordo con alcune tue affermazioni:

Okamis ha scritto:
Ho voluto aspettare qualche giorno prima d'inserirmi nella discussione, e questo per metabolizzare l'esperienza. Dovessi essere breve direi: "Inception" è il peggior film di Nolan oltre che una cocente delusione. Ma così facendo rischierei facili fraintendimenti. Perché comunque non rimpiango un solo minuto della pellicola. Tuttavia troppe cose a mio avviso non funzionano. Vada per i personaggi stereotipati, gli ambienti pressoché tutti uguali e la scarsità visionaria (questo anche per via di una mia interpretazione del finale). Quello che però non ho apprezzato sono soprattutto tre cose:

1) La trama troppo lineare. Tutto accade esattamente quando deve accadere, senza che lo spettatore sia mai davvero preso di sorpresa. Non che il piano proceda liscio come l'olio, ovviamente; non intendo questo. Quello che intendo è piuttosto che le tempistiche sono talmente precise da risultare in alcuni punti un po' forzate.


Per quanto riguarda le tempistiche, in un certo senso era quasi obbligato che fossero rigorose, infatti buona parte della riuscita del piano dipende proprio dalla sincronizzazione delle azioni fra i diversi livelli...

Okamis ha scritto:
2) I dialoghi spesso trasformati in scuse per spiegare tutto, ma proprio tutto allo spettatore, come se questi sia troppo stupido per capire da solo (stesso difetto che tempo fa sottolineai per "The box").


Sinceramente, essendo un film dai meccanismi un po' complicati, non mi è sembrato inopportuno... l'alternativa sarebbe stata una specie di premessa all'inizio, ma, credo tu possa confermare, in questo modo si sarebbe persa un po' dello stupore iniziale rispetto alle sfaccettature del sogno e dell'approfondimento graduale dell'argomento lungo la storia, che a mio parere fissa sempre le informazioni in modo migliore.

Inoltre non mi è chiaro il difetto degli ambienti tutti uguali: si passa da appartamenti in città al polo!! Shocked
Ma forse ti riferisci alla scarsa caratterizzazione degli ambienti rispetto ai diversi sognatori?

In definitiva, come ho scritto sopra, io sono rimasta molto soddisfatta da Inception, ma ovviamente rispetto comunque tutte le opinioni Smile
Diventare un dio... qualcosa a cui i mortali non sono destinati. Mi accontenterò del mondo.
-Raistlin Majere-
Stefania
Vala
Messaggi: 965
Località: roma
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010 9:21 am    Oggetto:   

Sono andata a vederlo al cinema ieri, dopo una delle giornate più lunghe della mia vita, ed il fatto che con spettacolo che iniziava alle 21.30 io non mi sia addormentata, mi porta a fare la mia prima considerazione:
1) il ritmo del film è sicuramente sempre alto, senza momenti morti o lenti. Tra musiche, scene d'azione e sviluppo della trama....l'attenzione dello spettatore è continuativamente rapita.
2) all'inizio mi sembrava uno di quei film in cui se perdi anche solo una cosa poi non capisci più niente. Devo concordare con Okamis su questo....i dialoghi troppo esplicativi fanno perdere parte del fascino che una trama del genere poteva suscitare...è sicuramente una situazione affascinante ma, a parte la scena finale che lascia un minimo all'interpretazione dello spettatore, ti lascia con un senso di soddisfazione (si si, ho capito tutto, torna tutto) - insoddisfazione (è stato troppo facile capire tutto)....non so se riesco a spiegarmi Rolling Eyes

"Post"metto che il film a me è piaciuto molto, probabilmente lo andrò a rivedere per capire se qualche particolare "sospetto" mi sia sfuggito. La storia è originale, i personaggi un pò stereotipati ma belli, gli ambienti luminosi non mi dispiacciono (l'unico film che ormai non riconoscerei senza oscurità è Blade Runner, altrimenti la evito volentieri)

Dal punto di vista "incongruenze tecniche" mi sembra che qualcuna ce ne sia...ma visto che probabilmente tra il regista è me la più scema sono io (e cmq ho visto il film una volta sola, non ci ho certo ragionato su per mesi come lui!), ragionandoci un pò uscirà che aveva ragione lui Wink
"Se le ali del Vento dell'Ovest portassero un corpo visibile, tale ci apparirebbe", disse Eomer mentre il cavallo si avvicinava per arrestrasi infine avanti allo stregone.
Barbagianni
Balrog
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Ven 15 Ott 2010 22:18 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
a me continuava a venire in mente questa frase “Nel sonno dell'uomo che lo sognava, il sognato si svegliò.”


A me è venuto in mente Elio e le storie tese con 'questa notte ho fatto un sogno strutturato a matrioska, cioè sognavo di sognare'. Smile
Sì, lo so che è un po' più terra-terra, ma non ho resistito.
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Okamis
Rufus in tabula
Messaggi: 2902
Località: Lago Maggiore; ma la sponda giusta, eh!
MessaggioInviato: Sab 16 Ott 2010 9:59 am    Oggetto:   

@ Sephiria:

1) Come specificato nel mio messaggio, quando parlo di tempistiche non mi riferisco al piano, ma alla costruzione della sceneggiatura. Quando Cobb e compagni rapiscono il giovane industriale, era ovvio che avrebbero incontrato resistenza. Così come era ovvio che quando sembrano essere scampati dal pericolo si scopre che uno di loro è rimasto ferito (che è un cliché vecchio come il cucco). Insomma, tutto accade esattamente quando lo spettatore si aspetta che accada, il che è un modo facile di fare cinema e che non mi soddisfa per niente.

2) I meccanismi del film a me sono parsi tutto fuorché complicati, oltre che un po' scopiazzati da "Il tredicesimo piano", dove, guarda caso, pure lì si parlava di un sogno dentro un sogno (vabbé, lì in verità si parla di realtà virtuali, ma il meccanismo è pressoché identico). Più nello specifico non mi piacevano i continui stop alle scene dove qualcuno si fermava per spiegare ad Arianna (ovvero allo spettatore) cosa stava accadendo. Come direbbe qualcuno, show dont tell.

3) Gli ambienti variano in maniera finta. Lo stile dell'arredamento è sempre lo stesso (ovvero moderno e minimale), con la sola eccezione della scena ambientata in medio oriente. Ma lì, ripeto, secondo me è voluto, visto che INIZIO SPOILER sono dell'idea che l'intero film, dall'inizio alla fine, sia in verità un sogno di Cobb FINE SPOILER.

Tra l'altro, come dicevo a un mio amico giusto qualche giorno fa, Inception presenta una sorta di paradosso riguardo la sua effettiva qualità: se infatti il tutto dovesse essere come accennato nel mio spoiler, allora i personaggi tutti stereotipati (tranne Cobb non ce n'è uno con un minimo di spessore) avrebbero un senso. Se invece così non fosse, allora il film ne uscirebbe ancor più con le ossa rotte.

Comunque, ripeto, per passare due ore al cinema Inception fa il suo sporco lavoro. Ma definire questo film un capolavoro (o addirittura il capolavoro di Nolan) mi sembra francamente esagerato.
"Gli uomini veri non ballano. Stanno seduti, sudano e imprecano." (Bill Hicks)

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum