Ivengral


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 10:27 am    Oggetto: Ivengral   

Ivengral



Leggi la recensione.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 10:27 am    Oggetto: Re: Ivengral   

Non mi pronuncio riguardo al libro, che non ho letto e che rimane uno dei miei desiderata, ma questo articoletto ha, secondo me, lo stesso difetto di molte delle recensioni di FM. Il giudizio in "stelle" non mi sembra corrispondere all'opinione di chi scrive.
Si fanno notare parecchi difetti, alcuni d'importanza non minore, come la scarsa efficacia dei dialoghi e la presenza di svarioni ortografici, che in mia opinione non sono da opera da "quattro stelle".

E' solo una mia impressione?
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 10:47 am    Oggetto:   

Da redattrice ti rispondo che avrei gradito avere a disposizione una mezza stella in più di una occasione Wink

Credo anche però che sia meglio per chi, come te, legge una recensione, trovare un giudizio in stelle piuttosto che nessun giudizio. Mi sbaglio?

Riguardo al libro, credo lo leggerò prossimamente.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 11:13 am    Oggetto: Re: Ivengral   

(uljanka) ha scritto:
Non mi pronuncio riguardo al libro, che non ho letto e che rimane uno dei miei desiderata, ma questo articoletto ha, secondo me, lo stesso difetto di molte delle recensioni di FM. Il giudizio in "stelle" non mi sembra corrispondere all'opinione di chi scrive.
Si fanno notare parecchi difetti, alcuni d'importanza non minore, come la scarsa efficacia dei dialoghi e la presenza di svarioni ortografici, che in mia opinione non sono da opera da "quattro stelle".

E' solo una mia impressione?


Anch'io avrei gradito la mezza stellina in più di un'occasione, ma parlare di questo piccolo particolare mi sembra fuoriluogo, adesso. Perché non sono per nulla "pentito" di aver dato quattro stelle a Ivengral.

Nell'articoletto ci leggi quello che vuoi, ma io scrivo di "alcune sviste". Alcune, non centinaia o bilioni. Inoltre scrivo di "dialoghi meno riusciti rispetto alla narrazione", non di scarsa efficacia. Non cavillo eh, ho solo riportato le effettive parole che ho usato nell'articoletto.

E difetti, non parecchi difetti.

Non nascondo di essere stato indeciso fino alla fine sulle stelle da dare - ma tre, soppesando complessivamente il romanzo, per me erano poche. Quindi quattro, e l'articoletto - sempre secondo me - le rispecchia.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 11:22 am    Oggetto:   

Ringrazio Marco per aver spiegato i criteri del suo giudizio. Comunque "mumblemumbleggio".
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 11:40 am    Oggetto: Re: Ivengral   

Torno a ripetere che non esiste il concetto di "recensione di FM". Le 4 stelle del recensore A non sono le stesse del recensore B. Pertanto l'unico confronto che potrebbe avere un senso sarebbe quello tra articoli dello stesso recensore. Mi stupisco ancora che lettori che ci seguono da molti anni non lo ricordino questo piccolo particolare.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 11:44 am    Oggetto:   

Dopo l'intervento chiarificatore di Manex "mumblemumbleggio" ancora di più Twisted Evil .
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 11:47 am    Oggetto: Re: Ivengral   

(Manex) ha scritto:
Mi stupisco ancora che lettori che ci seguono da molti anni non lo ricordino questo piccolo particolare.


Senza contare le stellette di recensioni fatte in coppia, o più... se qualcuno vuole farsi un'idea delle polemiche ingenerate, dia un'occhiata a quella di Eragon... Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 11:56 am    Oggetto:   

Appunto visto che Palin è uno degli autori, per curiosità, le tre stellette di Eragon sono una media di quella delle varie recensioni, sono state apposte da un redattore capo?

Mi sembra però che una polemica tra i forumisti sulle stellette sia stata generata più che da questa recensione di Eragon da quella di Brisingr, con quattro stelle e elenco dei difetti.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 12:45 pm    Oggetto:   

Beh, se qui ci attacchiamo alle stellette allora stiamo veramente alla frutta. Rolling Eyes

La recensione fatta da redattori non professionisti soffre, al limite, del gusto personale dell'autore, che cerca il più possibile di essere oggettivo e di non lasciarsi estremamente trasportare dalla gioia o dalla delusione di avere o no trovato ciò che avrebbe (o no) voluto trovare in questo o in quel libro.
A volte ci si riesce, a volte no, e il giudizio è comunque opinabile.

Le stellette sono un appiglio stupido, secondo me, e comunque sempre altamente soggettive perché, per quanto mi riguarda leggo il giudizio e non conto il numero di stelline (1=scarso, 2=mediocre, 3=buono, 4=ottimo, 5=eccellente) e se considerassi sempre ciò che la stellina esprime non credo che ne darei mai 5. In effetti mi capita raramente.
Su una cosa sono d'accordo: spesso è fuorviante leggere una recensione e poi guardare il numero delle stellette, ma è lecito chiedere una spiegazione.

Se non si è d'accordo con una recensione, il che mi pare umanamente sano, si può cercare di spiegare il perché... non mi risulta che ci sia il veto, ancora, e soprattutto nessuno della redazione è tanto scemo da pensare che non sarà mai contraddetto.

Puoi anche dire che la recensione tal dei tali è un articoletto e scritto male, ma devi a quel punto dare la tua motivazione, permettendo così al redattore di fornire le proprie spiegazioni, se vorrà farlo, e creare un bel dibattito in topic.

Niente che non sia stato già detto e ridetto, ma repetita juvant, sometimes.
Wink
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 13:00 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Appunto visto che Palin è uno degli autori, per curiosità, le tre stellette di Eragon sono una media di quella delle varie recensioni, sono state apposte da un redattore capo?


Nel caso specifico furono apposte dal redattore capo in quanto nel mio pezzo non vi era attribuzione di stellette in origine, gli altri non saprei...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 13:59 pm    Oggetto:   

Il metro di giudizio adottato da FM e il modo in cui i singoli recensori lo interpretano non mi sembra uno spunto di discussione poi così banale.

Io non contestavo il fatto che Marco abbia dato a Ivengral quattro stellette ma il fatto che il giudizio riassuntivo mi sembrasse contraddittorio con la recensione vera e propria. Ovviamente la prima attenzione del lettore di FM va al giudizio in stelle, che compare nell'home page. Vedendo un voto così alto ed essendo interessata al romanzo ho poi letto l'articolo e, trovando nel complesso recensione-giudizio sintetico delle discrepanze, ho chiesto una spiegazione. Ho anche cercato di motivare il motivo di questa mia percezione, forse fuorviante.

Non è la prima volta che mi succede, con le recensioni di FM.

Marco ha fornito le sue spiegazioni. Intendeva dirci che il libro, nel suo insieme, nonostante i difetti elencati, è un'opera valida. Può darsi che anch'io, dopo aver letto il romanzo, giunga alle sue stesse conclusioni, ma per ora mi limito a un "mumble mumble".
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 14:41 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Io non contestavo il fatto che Marco abbia dato a Ivengral quattro stellette ma il fatto che il giudizio riassuntivo mi sembrasse contraddittorio con la recensione vera e propria.

In questo caso, posso rispondere di aver prima scritto la recen... ops, articoletto, e solo dopo aver deciso le stelline da dare. Proprio perché ero in dubbio. In definitiva, credo proprio che il testo rispecchi il voto e viceversa. E non ho scritto provolate, sono sicuro anche di questo.

Il libro mi è piaciuto e mi ha sorpreso, nonostante non fosse proprio il mio genere, da qui una recensione positiva, nonostante qualche piccolo difetto, che, parere mio, non intacca il giudizio globale. Altri non saranno d'accordo, ma non è un problema mio.

E comunque, libera di mumbleggiare Wink
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 17:57 pm    Oggetto: Re: Ivengral   

bha elfo uscuro illidan e cavaliere nero arthas ... ho un déjà vu...
MessaggioInviato: Gio 21 Ott 2010 18:11 pm    Oggetto: Re: Ivengral   

ps cmq la recensione per me leggendola sembra da 4 stelle poi... ognuno la interpreta come vuole
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum