Novità in casa Fantasy Planet


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 10:43 am    Oggetto: Novità in casa Fantasy Planet   

Novità in casa Fantasy Planet

Due autori di fantasy italiano alla guida del portale di La Corte Editore.

Leggi l'articolo.
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 10:43 am    Oggetto: Re: Novità in casa Fantasy Planet   

Non è polemica, ma se cominciate anche voi a scrivere "fantasy italiano" - addirittura nei titoli - non posso che saltar su! Wink
Cos'è il "fantasy italiano"? Un nuovo sottogenere? Come il "New Weird", il "Fantasy eroico", eccetera? Forse che quando vediamo un romanzo di Erikson lo definiamo "fantasy canadese"? O quando leggiamo Damasio diciamo "ho letto un ottimo "fantasy francese"?
Diverso è scrivere "due autori italiani di fantasy", cosa su cui non avrei nulla da eccepire.

Secondo me in queste cose ci vuole rigore. L'accostamento di quelle due parole non ha alcun senso. E' soltanto un luogo comune, che non fa altro che ingenerare equivoci su equivoci.
Un sorriso, Andrea
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 10:56 am    Oggetto:   

Per quanto mi riguarda è "italiano" nel senso di lingua italiana. Si poteva anche dire "autori italiani di fantasy", ma il senso è quello. Non vorrei parlare a nome di Marina che ha scritto l'articolo, ma in linea generale, qui a FM non abbiamo voglia di etichettare alcunché, o di partecipare allo sterile (imho) dibattito sulle definizioni con un sommario. Very Happy
Grazie per l'attenzione in ogni caso.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it


Ultima modifica di Manex il Mar 23 Nov 2010 14:56 pm, modificato 1 volta in totale
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 12:13 pm    Oggetto: Re: Novità in casa Fantasy Planet   

(Negróre) ha scritto:
Non è polemica, ma se cominciate anche voi a scrivere "fantasy italiano" - addirittura nei titoli - non posso che saltar su! Wink


auffa, André, non fare il rognoso pure tu, dai, che di rognosi ce n'è in giro già una caterva Razz Wink
E' ovvio che si intende fantasy italiano nel senso di scrittori italiani... Ok, sarebbe stato formalmente più corretto scrivere "scrittori italiani di fantasy", ma evidentemente ti sei dimenticato a quali ore e in quali condizioni psiofisiche si scrivono spesso i pezzi di FM... Rolling Eyes

Cmq, per inciso, io etichette come fantasy inglese o fantasy tedesco le uso eccome, e le uso nella stessa accezione con cui ho usato 'fantasy italiano' nel pezzo.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 13:11 pm    Oggetto: Re: Novità in casa Fantasy Planet   

Marina ha scritto:
(Negróre) ha scritto:
Non è polemica, ma se cominciate anche voi a scrivere "fantasy italiano" - addirittura nei titoli - non posso che saltar su! Wink


auffa, André, non fare il rognoso pure tu, dai, che di rognosi ce n'è in giro già una caterva Razz Wink
E' ovvio che si intende fantasy italiano nel senso di scrittori italiani... Ok, sarebbe stato formalmente più corretto scrivere "scrittori italiani di fantasy", ma evidentemente ti sei dimenticato a quali ore e in quali condizioni psiofisiche si scrivono spesso i pezzi di FM... Rolling Eyes

Cmq, per inciso, io etichette come fantasy inglese o fantasy tedesco le uso eccome, e le uso nella stessa accezione con cui ho usato 'fantasy italiano' nel pezzo.



ed invece, secondo me,una parte del fantasy è legato alla nazionalità dello scrittore...
certe atmosfere, un certo modo di "sentire" dei personaggi, un certo stile dei dialoghi, sono proprio tipici di un sentire nazionale..
parlo dei buoni scrittori, eh...
quelli con lo stampino sono uguali in ogni dove...

Se volete, con calma e dopo aver consultato i tomi di autori stranieri a casa, continuiamo...

PS: cari ed esimi moderatori, se ritenete questa mia proposta troppo OT per questa discussione, spostate pure.. Embarassed
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 13:21 pm    Oggetto:   

Condivido l'auspicio dell'articolo Smile , come pure l'annotazione che ha fatto Andrea Smile. E' vero che il fantasy scritto da una persona originaria di un determinato paese può essere influenzato dal bagaglio culturale che deriva da esso, ma la nota di Andrea la trovo preferibile.
Tranquilla Marina, nonostante l'ora i pezzi sono ben scritti Smile
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 13:26 pm    Oggetto:   

Grazie MT Wink

Jirel, sollevi una questione interessante, la apriamo in leggere fantasy? Wink
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 23 Nov 2010 13:30 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Grazie MT Wink

Jirel, sollevi una questione interessante, la apriamo in leggere fantasy? Wink

Cool Cool Cool
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum