Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 1:30 am    Oggetto: Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook   

Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook

Sono arrivati nelle librerie le attesissime versioni digitali dei libri di Sookie Stackhouse. In vendita a 7,99 euro i primi quattro volumi, i successivi in uscita nelle prossime settimane.

Leggi l'articolo.
(Marco F.)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 1:30 am    Oggetto: Re: Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook   

€ 7,99 sarebbe un prezzo antipirateria? È buono rispetto a quello cartaceo, sicuramente, ma non è conveniente per nulla. Non si pagano carta e inchiostro, ma solo la traduzione e il marchio di chi pubblica l'eBook... Prezzo ancora esagerato, a mio parere.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 11:53 am    Oggetto: Re: Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook   

(Marco F.) ha scritto:
ma solo la traduzione e il marchio di chi pubblica l'eBook... Prezzo ancora esagerato, a mio parere.


Solo? E l'infrastruttura dei server? sono gratis? Praticamente se levi la carta, è il 70% del costo... Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 12:12 pm    Oggetto: Re: Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook   

(Marco F.) ha scritto:
€ 7,99 sarebbe un prezzo antipirateria? È buono rispetto a quello cartaceo, sicuramente, ma non è conveniente per nulla. Non si pagano carta e inchiostro, ma solo la traduzione e il marchio di chi pubblica l'eBook... Prezzo ancora esagerato, a mio parere.


Ciao Marco,

è la metà del prezzo di copertina della versione stampata.
Mi limito a dire quindi che meno di così non possiamo fare per vincoli contrattuali con l'autore.

S*

PS Inutile che stia a ricordare per l'ennesima volta che gli ebook non sono fuffa priva di costo, ma hanno un'iva al 20%, percentuali importanti che vanno a distributore, libreria ad autore, tanto mi rendo conto che è molto più facile lamentarsi di dover pagare qualche euro che far mente locale.
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 12:21 pm    Oggetto: Re: Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook   

Palin ha scritto:
Solo? E l'infrastruttura dei server? sono gratis? Praticamente se levi la carta, è il 70% del costo... Rolling Eyes


I server non incidono gran che, e comunque non li paga l'editore ma il distributore e il librario.
Come del resto non incide gran che nemmeno la stampa e la carta, anche se la gente continua ad avere questo mito.

Ciò che costa, in un caso e nell'altro, sono distribuzione, iva e diritti d'autore, che fatte le relative somme in totale più o meno si pareggiano e sia in un caso che nell'altro lasciano all'editore circa un quarto del prezzo di copertina. Da questo quarto ci devi togliere ancora la stampa, ma visto che l'ebook costa la metà, quello che resta è ancora superiore nel caso della stampa che nel caso dell'ebook.
S*
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 15:35 pm    Oggetto: Re: Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook   

S* ha scritto:
I server non incidono gran che, e comunque non li paga l'editore ma il distributore e il librario.
Come del resto non incide gran che nemmeno la stampa e la carta, anche se la gente continua ad avere questo mito.


In ogni caso incidono sul prezzo di copertina... il problema è che la gente è convinta che gli ebook vengano distribuiti sul p2p e quindi non si paga nulla di infrastruttura... Rolling Eyes
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
(Marco F.)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 18:13 pm    Oggetto: Re: Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook   

E d'altro canto qui nessuno ha scritto che gli eBook siano fuffa. Come minimo sono testo, impegno e fantasia da parte dell'autore (fantasia, be'... se siamo fortunati).
All'Iva non avevo pensato, il che non è sufficiente per pensare che chicchessia non sia in grado di comprendere gli altamente sofisticati vertici delle strategie editoriali, sia che ci siano promozioni e sconti su cartacei o eBook, sia che non ce ne siano. Fare mente locale è facile e divertente, quando la gente ti spiega le cose con calma e pazienza. Ricordo, perché ne vale sempre la pena, che l'eroe non è l'editore, è il lettore che gli sgancia i quattrini.
Il punto non è spendere quei pochi soldi in più, il punto è cosa viene in tasca all'acquirente, in questo caso un file di testo, spesso neanche ben formattato. A primo impatto un file di testo a otto euro (alias sedicimila lire) è tanto. Punto, semplice. Capisco che poi l'editore non guadagni che una minima parte dell'incasso, ma, ahimé, al lettore gliene cale assai poco. Un discorso egoistico, certo che sì, ma il lettore non gode dell'editore, gode delle parole dell'autore.
Ora, tutto ciò può essere sbagliato, amorale e tutto quello che vi pare, ma tanto nessuno sta, boh, inneggiando alla tirchieria e alla pirateria. La mia opinione resta quella: IO, a primo impatto e a quel prezzo, non acquisterei l'eBook. Gli altri facciano come credono, per carità.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 18:35 pm    Oggetto:   

Non è per tirare l'acqua al nostro mulino... Ma definire il formato epub, "un file di testo, spesso neanche ben formattato" significa non conoscere l'argomento.
Non so altri libri di altre case editrici, ma preparare un libro elettronico che si definisca tale è una attività che non ha nulla di meno rispetto a realizzare una pagina web. Quelli a cui fa riferimento il lettore sono forse i file pirata che si trovano nel file sharing, non so... Forse dovremmo dedicare qualche articolo all'argomento, visto il riscontro dei nostri articoli sui lettori di ebook. Wink
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
(Marco F.)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 18:37 pm    Oggetto: Re: Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook   

Mai comprato da Delos, non ancora, ma ho acquistato ePub da altri editori, e spesso erano fatti maluccio.
S*
«Stregone»
Messaggi: 433
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 22 Feb 2011 18:59 pm    Oggetto: Re: Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook   

(Marco F.) ha scritto:
Fare mente locale è facile e divertente, quando la gente ti spiega le cose con calma e pazienza.


Certo, mi scuserai ma la tua è solo l'ennesima osservazione dello stesso tipo. D'altra parte non è che tu abbia posto l'argomento dicendo "per favore, mi spiegate come mai".

Citazione:
Ricordo, perché ne vale sempre la pena, che l'eroe non è l'editore, è il lettore che gli sgancia i quattrini.


Eroi francamente non ne vedo, comunque sicuramente ci perdo più tempo e energia io a preparare l'ebook che tu a tirar fuori otto euro.

Citazione:
Il punto non è spendere quei pochi soldi in più, il punto è cosa viene in tasca all'acquirente, in questo caso un file di testo, spesso neanche ben formattato.


In tasca all'acquirente viene un'opera letteraria. Se vuoi un file di testo apri Word, tieni premuto un tasto a piacere venti minuti e poi salva. Avrai certamente un file di testo più grosso di quelli che ti vendiamo noi a otto euro e non avrai speso niente. Vedi un po'.

Credo che sia il momento di cominciare a capire che quando si compra un libro non si sta comprando carta ma parole.
Mettila così, se compri il libro invece dell'ebook hai speso otto euro per comprare una risma di carta. Con gli stessi soldi ci compri due risme A4 da 500 fogli.
S*
Rebelle
«Hobbit»
Messaggi: 35
MessaggioInviato: Mer 23 Feb 2011 10:08 am    Oggetto: Re: Charlaine Harris, finalmente True Blood in ebook   

S* ha scritto:

PS Inutile che stia a ricordare per l'ennesima volta che gli ebook non sono fuffa priva di costo, ma hanno un'iva al 20%


Iva al 20% per gli ebook?! Shocked Non è al 4% per i libri cartacei? Che ingiustizia! Sad
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum