150° unità d'Italia


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
Julia
«Rhosgobel Rabbit»
Messaggi: 2884
MessaggioInviato: Sab 19 Mar 2011 12:20 pm    Oggetto:   

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.


Prendo spunto dal ritornello di questa (imho) bellissima canzone di Giorgio Gaber per proporvi un quesito. Very Happy

Se vi fosse stata data la facoltà di scegliere, in quale nazione avreste preferito nascere? Per quale motivo?
La mente è il proprio luogo, e può in sé fare di un Inferno un Cielo, e di un Cielo un Inferno. John Milton
pick
«The Gray Mouser»
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Sab 19 Mar 2011 14:13 pm    Oggetto:   

A volte, data la sensazione di 'sentirmi a casa' ogni volta che sono lassu', direi la cara, vecchia Inghilterra (magari nel Wiltshire). Poi mi pento e stabilisco di essere felicissimo di essere nato dove sono nato, con il mio strano sangue misto FiorentinCiociaRoMagnolo... Wink
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011 13:58 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
TUF, io non sono una grande patriota e nemmeno una grande nazionalista, ma non pensi che sia più bello, più positivo, cercare di ricostruire un valore in cui riconoscersi? Qualcosa che non sia solo il linguaggio, ma ... non so, un'identità, la sensazione di appartenere a qualcosa?


Si.
Se non fosse tutto così finto...
*The User Formerly Known As Caesar
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011 14:22 pm    Oggetto:   

E perché, continuare a lagnarsi per qualcosa avvenuto un secolo e mezzo prima, che ebbe anche dei risvolti positivi, è reale e concreto secondo te? Mr. Green

Non è molto storico guardare al passato con gli occhi di oggi, semplificando per giunta... Rolling Eyes
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Lun 21 Mar 2011 20:58 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
E perché, continuare a lagnarsi per qualcosa avvenuto un secolo e mezzo prima, che ebbe anche dei risvolti positivi, è reale e concreto secondo te? Mr. Green


Perchè per me risvolti positivi non ce ne sono. Perchè mi è stato "chiesto" di festeggiare e non voglio festeggiare niente, specie perchè si festeggia a mie spese e prendendomi anche per il culo.

un muspeling ha scritto:
Non è molto storico guardare al passato con gli occhi di oggi, semplificando per giunta... Rolling Eyes


Lo storicismo non c'entra niente. Le presunte semplificazioni nemmeno. I giudizi storici non sono qualcosa di sempiterno e intoccabile, specie se formulati da presunti storiografi che non sanno un'acca della materia e che desiderano imporre un certo punto di vista e un determinato modo di pensare, come spesso accade in letteratura.
Mi è stato imposto qualcosa e ho tutto il diritto di giudicarlo come mi pare e piace; inoltre, oso presuntuosamente dire che ho una certa conoscenza della materia e della situazione, e che non parlo a vanvera. Ma posso anche sbagliarmi, in questo senso, eh.

Poi si può non essere d'accordo con me, e va benissimo, ci mancherebbe. Non è certo questo il problema.
*The User Formerly Known As Caesar
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 19:59 pm    Oggetto:   

Nessuna intenzione d'imporre nulla o Former Known Caesar,
da parte mia almeno, ho solo espresso le mie considerazioni
(così come tu hai fatto col post di Kinzica).

In disaccordo siamo e restiamo, in pace. Very Happy
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mar 22 Mar 2011 23:12 pm    Oggetto:   

un muspeling ha scritto:
In disaccordo siamo e restiamo, in pace. Very Happy


Senza dubbio! Wink
*The User Formerly Known As Caesar
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum