Nucleare in Italia...favorevoli o contrari?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 15, 16, 17  Successivo

Nucleare in Italia...
Sì 16%  16%  [ 5 ]
No 83%  83%  [ 26 ]
Non so 0%  0%  [ 0 ]
Voti Totali : 31

Autore Messaggio
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011 20:07 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:

OT/ ma quando nasce Camilla?? Very Happy


OT un mese e mezzo circa! Strega
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
pep
«Animula vagula, blandula» Animula vagula, blandula
Messaggi: 6879
Località: Parthenope
MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011 22:08 pm    Oggetto:   

Sono contrario al nucleare, come più volte ho esposto, però, e senza per questo voler andare troppo altrove con la discussione, vorrei portare una testimonianza: dalle mia parti, non proprio a Napoli, c'è una discarica, e da qualche tempo si è pensato di fare una cosa triste ma utile: chiedere, con una sorta di auto-censimento, alle persone malate di cancro in quella zona di 'manifestarsi', anche con l'aiuto dei loro medici.
In quella zona la percentuale è altissima, e questo è terribile.
Ora, lo so che questo probabilmente prova poco ed è scentificamente contestabile, magari anche solo perchè c'è un substrato ambientale riconducibile anche agli scarichi industriali e umani, ma almeno vuol dire che se 'fa male' una nube che viene fuori da una centrale nucleare, a maggior ragione fa male ficcare la testa sotto la sabbia.
*The User Formerly Known As Caesar
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011 22:36 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Allora, sto leggendo l'articolo indicato da Palin, e un paio di cose non mi tornano, ad es il Sievert va indicato in funzione del tempo d'esposizione altrimenti non ha senso, ma questa può essere una svista.


Se leggi i commenti, è un'obiezione in parte accolta. Resta il fatto che statisticamente valori inferiori di 2-3 ordini di grandezza, a meno che la "nube" non resti anni in giro, sono trascurabili.

Per il signore che si permette di offendere i moderatori, ricordo che tra i commenti di medbunker c'è anche un utente che ha in mano le misurazioni di radiazioni di Torino, e dichiara che sono indistinguibili dai rumori di fondo. Fa parte di un complotto secondo lui? Inoltre mi spiegherebbe bene il distinguo tra nube tossica e radioattiva? Mi sta dicendo che le radiazioni non sono tossiche?
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011 22:42 pm    Oggetto:   

Scusate il doppio post ma voglio favorire eventuali citazioni, sto contestando con una certa forza le affermazioni di Argosy perché essendo sostanzialmente d'accordo con lui sul fatto che in Italia il nucleare è una boiata pazzesca, vorrei smontare qualsiasi falsità costui scriva sul forum allo scopo di definire che la mia posizione è ponderata e non dettata dall'emotività del momento.

Quando costruiremo gli ascensori spaziali e potremo smaltire le scorie lanciandole nel sole con poco consumo energetico, ne riparleremo. Ma forse avremo già in orbita dei pannelli solari satellitari Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011 23:12 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:

Quando costruiremo gli ascensori spaziali e potremo smaltire le scorie lanciandole nel sole con poco consumo energetico, ne riparleremo. Ma forse avremo già in orbita dei pannelli solari satellitari Wink


Ovvero avremo finito di accapigliarci attorno ad un barile di petrolio a favore di questo. Very Happy

Magari...
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011 23:50 pm    Oggetto:   

Koorogi ha scritto:
Ovvero avremo finito di accapigliarci attorno ad un barile di petrolio a favore di questo.


Già, anche se minimo ne servono quattro. Due nell'emisfero australe e due in quello boreale sfasati di un fuso di 12 ore +/- 1 ora, e una rete di distribuzione planetaria. Non avremo mai un governo planetario così lungimirante.

ps: per i siti, ci sarebbe il sahara e il deserto nordamericano per l'emisfero boreale, il deserto australiano per quello australe... ma servirebbe un'analoga zona in sudamerica, tra la parte meridionale del Brasile e l'Argentina...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
G.C.
«Apprendista Mago»
Messaggi: 3692
Località: Rivendell
MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011 9:35 am    Oggetto:   

Ma è pur sempre un passo molto promettente. Very Happy
Non lo conoscevo, grazie grillo per l'info. Wink
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Gio 24 Mar 2011 10:35 am    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Non avremo mai un governo planetario così lungimirante.


Sigh, io ci spero fortemente, però! Fifone

G.C. ha scritto:
Non lo conoscevo, grazie grillo per l'info.


Di nulla Very Happy Da qualche parte bisogna cominciare a salvare il Pianeta! love
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
pick
«The Gray Mouser»
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011 14:44 pm    Oggetto:   

OT Argosy, perdonami se, una tantum, non mi faccio 'gli affaracci miei'. Seguo questo 3d da perfetto ignorante, che ha opinioni ma non competenza in materia, e vorrei limitarmi ad alcune osservazioni. Prendile per quello che valgono. Sono qui da parecchio tempo e dico soltanto che, prima di 'bannare' un utente, si e' sempre fatto tutto il necessario per evitare il provvedimento, che mi risulta essere stato applicato molto raramente. Oso arguire che, se tale provvedimento non e' stato ancora applicato nei tuoi confronti, e' perche' ancora si spera in un confronto corretto e civile tra te e altri utenti e viceversa. Io stesso, agli inizi, ignorando determinati 'paletti' (sacrosanti, IMO, ma e' pura opinione personale), ho sbagliato di brutto, ma ho cercato di far prevalere il buonsenso, forse perche', da una vita, detesto partire a testa bassa. Non mi risulta che ti sia chiesto, anzi, che a nessuno sia MAI stato chiesto, di subire potere o imposizioni, solo piccole regole, che alla lunga non risultano poi cosi' gravose. Probabilmente non si e' ancora ricorsi a 'misure restrittive' nei tuoi confronti perche', in altre occasioni, ti sei dimostrato ottimo utente, almeno a mio giudizio di semplicissimo (tengo a ribadirtelo) tuo co - utente del forum. Personalmente, posso o non posso condividere le tue idee, ma determinati atteggiamenti di 'chiusura', non necessariamente soltanto tuoi, mi infastidiscono. Puoi anche rispondermi male, non piangero' per questo, ma prima di cancellarti o farti cancellare proverei a rifletterci su un attimo. Spero tu non abbia colto eccessivo rigore ne' pedagogia sentimentalista in quello che ti ho scritto.
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
Sephiria
«Nano»
Messaggi: 163
Località: In una piccola città... nascosta dalla nebbia
MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011 17:29 pm    Oggetto:   

Secondo me fare il nucleare in Italia oggi non avrebbe senso, primo, oltre alle cose già dette come l'affidabilità delle costruzioni italiane, la pericolosità ecc... perché prima di far partire il progetto bisognerebbe occuparsi di formare delle persone competenti (tempo minimo 10 anni);
secondo perché già non ruisciamo a smaltire i rifiuti "ordinari", figuriamoci scorie radioattive;
terzo, penso che ormai non sia più da ritenere un'energia innovativa e valida sostituta del petrolio, visto che anche le risorse di uranio sono destinate ad esaurirsi...

@Argosy: premettendo che non ho letto l'intera discussione, quindi limitatamente a quello che so non ho niente contro di te, mi sembra che l'ultimo post di sarcasmo un po' velenoso, tra l'altro non relativo al tema del thread, si potesse evitare....
Diventare un dio... qualcosa a cui i mortali non sono destinati. Mi accontenterò del mondo.
-Raistlin Majere-
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011 18:04 pm    Oggetto:   

Sephiria ha scritto:

secondo perché già non ruisciamo a smaltire i rifiuti "ordinari", figuriamoci scorie radioattive;


Mah... questa scisa, secondo me non regge... diciamo che questa storia dei rifiuti mal gestiti coinvolge alcune realtà italiane, sparse a Nord, al Centro e al Sud.
Ma nasccondersi dietro questa dietrologia, oltre ad essere sbagliata è oltremodo fuorviante.

In italia è pieno di comuni o regioni che sanno organizzarsi e anche molto bene.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011 22:53 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:
Sephiria ha scritto:

secondo perché già non ruisciamo a smaltire i rifiuti "ordinari", figuriamoci scorie radioattive;


Mah... questa scisa, secondo me non regge... diciamo che questa storia dei rifiuti mal gestiti coinvolge alcune realtà italiane, sparse a Nord, al Centro e al Sud.
Ma nasccondersi dietro questa dietrologia, oltre ad essere sbagliata è oltremodo fuorviante.

In italia è pieno di comuni o regioni che sanno organizzarsi e anche molto bene.


Considera però che le scorie radioattive Nessuno al mondo sa gestirle, ora come ora. Il fatto che da noi ci siano vari esempi di cattiva gestione, aumenta i rischi.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 25 Mar 2011 23:21 pm    Oggetto:   

Una proposta: mi piacerebbe aprire un 3d sulla situazione nuclerare in Giappone. Interessa? Avete voglia di contribuire?
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Sab 26 Mar 2011 17:04 pm    Oggetto:   

Con l'articolo che scrivo qua sotto temo di non proporre alcuna soluzione, ma di aggiungere solo una preoccupazione in più...

Comunque, ve lo sottopongo. Per sapere cosa ne pensate.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/22/vento-sole-o-aria-fritta-le-energie-rinnovabili-fuori-dal-mito/99259/
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Lun 28 Mar 2011 9:58 am    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Con l'articolo che scrivo qua sotto temo di non proporre alcuna soluzione, ma di aggiungere solo una preoccupazione in più...

Comunque, ve lo sottopongo. Per sapere cosa ne pensate.

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/22/vento-sole-o-aria-fritta-le-energie-rinnovabili-fuori-dal-mito/99259/


Lo trovo molto interessante (e preoccupante, sicuramente): non si limita a citare chiacchiere ma offre spunti concreti. E mi fa venire in mente un altro dubbio, che forse qualcuno può fugare: con che materiale sono costruiti i pannelli fotovoltaici? Visti da lontano, a me sembrano in plastica: quindi, quanto si inquina per produrli? Non vorrei che per risolvere un problema se ne facesse nascere un altro!
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a OT Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 15, 16, 17  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum