E finalmente... Harry Potter e i Doni della Morte!


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16
Autore Messaggio
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 28 Feb 2008 21:27 pm    Oggetto:   

Rebecca! ha scritto:
arcani????? e per quale motivo????

In inglese, Hallows aveva un significato misterioso. Quando è uscito il titolo, tutti si chiedevano (Inglesi e Americani compresi): "boh? e che saranno mai 'sti hallowcosi ?! Question Shocked Shocked "
Alcuni testi medievali si riferivano agli 'hallows' come oggetti di potere, sui quali veniva compiuta una cerca. Il più noto degli 'hallows' era il Sacro Graal, il Calice di Gesù portato in occidente, secondo la leggenda da Giuseppe d'Arimatea, poi perduto, ritrovato da Parsifal dei Cavalieri della Tavola Rotonda ecc... ma stiamo divagando.
Comunque nell'accezione di "oggetti di potere misteriosi" il termine "arcani" mi ispirava... Cool
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Koorogi
«Ninja of Konoha» Ninja of Konoha
Messaggi: 2452
Località: Nello Spazio tra gli Spazi
MessaggioInviato: Gio 28 Feb 2008 22:24 pm    Oggetto:   

Perchè non "strenne", come già avevo proposto? Very Happy

Comunque ti ringrazio, Incantatore dalle 9 vite, ho molto ben capito (grazie alla tua spiegazione) il vero titolo del 7° HP.
Non lo immaginavo, ora mi è chiaro.
Thanks! Smile
"Dio ci ha donato la memoria, così possiamo avere le rose anche a dicembre" - J. M. Barrie -
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 28 Feb 2008 23:26 pm    Oggetto:   

Di nulla Koorogi. Volevo postarti un bellissimo link in inglese in cui si spiegava approfonditamente la teoria degli hallows, ma l'ho perso, e ormai Google è invaso dalle miriadi di discussioni sui deathly hallows potteriani... Sad se mai mi capitasse di ritrovarlo lo condividerò...
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
mgcgio
«Hobbit»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Sab 05 Apr 2008 13:27 pm    Oggetto:   

Rebecca! ha scritto:
weeee!!!
avevo ragione!!
trascrivo pazientemente tutto il pezzo:

"Il sorriso maligno di bellatrix si congelò, i suoi occhi si dilatarono: per una frazione di secondo capì che cos'era successo, poi cadde. Dalla folla si levò un boato e Voldemort urlò.
a harry sembrava di muoversi al rallentatore; vode la mcgranitt, kingsley e lumacorno contorcersi a mezzaria, scagliati all'indietro, mentre la furia del Signore Oscuro per la fine della sua ultima, migliore luogotenente esplodeva con la forza di una bomba. Voldemort alzò la bacchetta e la puntò contro Molly Weasley."

.......

penso che sia una reazione dovuta al fatto che la sua "ultima, migliore luogotenente" sia morta. Non ci vedo affetto verso bellatrix, ma solo la rabbia per la perdita dell'ultimo mangiamorte in gamba che gli era rimasto. In pratica, è la rabbia per la sconfitta.
Musa
«pallavolista fantastica»
Messaggi: 2886
Località: Nel mar dei caraibi nei sogni e a Hogwarts negli altri momenti
MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2008 17:14 pm    Oggetto:   

Chiaccherando con una mia amica mi sono resa conto che i doni della morte, a differenza di altri libri tra cui gli altri della saga, non mi ha lasciato nulla.
Non ricordavo assolutamente nulla apparte le morti e qualcosa del finale. Nulla. Ovviamente la trama in grandi linee si, però...

Ho deciso di rileggermelo: è stato strano, di solito quando rileggo so già cosa succederà subito dopo e mi godo di più il libro, colgo le sfumature... invece, pur essendo intrigante, l'ho riletto come se fosse la prima volta.
Confused
I personaggi e alcune vicende a loro collegate, tipo il litigio di Ron, la ceva d'argento...
Non ricordavo invece le vicende importanti ai fini della storia, e mi sono rinfrescata la memoria solo leggendoli.
E alcune cose mi sono sembrate ancora più strane.... Rolling Eyes
[img:dc07bc86a8]http://img213.imageshack.us/img213/4926/bannuovotlr9.png[/img:dc07bc86a8]
Arwen Undomiel
«Regina degli elfi» Regina degli elfi
Messaggi: 5830
Località: Valinor o Sala dei Tassorosso... (Palermo)
MessaggioInviato: Ven 02 Mag 2008 22:08 pm    Oggetto:   

E' vero... ho notato anch'io che rispetto agli altri libri della saga mi è rimasto poco. Confused
Pensavo fosse solo un mio problema ^^

Ricordo le vicende e anche alcuni particolari... ma diverse cose le ho scordate , e soprattutto non riesco a collocare in ordine cronologico alcuni eventi ... Confused
E l'ho pure letto più di una volta... -.-"
Non è questione solo della mia pessima memoria ( Rolling Eyes ) ma è anche che non sono riuscita ad "identificarmi" per così dire... Confused
In onore ai bei vecchi tempi Laughing
Temari
«Principessa Guerriera»
Messaggi: 2053
Località: meravigliosa Sardegna
MessaggioInviato: Lun 11 Ago 2008 21:54 pm    Oggetto:   

c'era qualcuno che sosteneva che i Doni sono utilizzati dalla Rowling solo per rendere più avvincente e complessa la trama...
chi era e perchè lo sosteneva?

lo chiedo perchè mi è venuta l'idea che forse l'incantesimo finale di Voldy contro Harry ha rimbalzato proprio a causa della bacchetta di Sambuco.. Very Happy
...and a new day will dawn for those who stand long, and the forests will echo with laughter... (Stairway to Heaven)

Http://arianna_desogus.ilcannocchiale.it
Grog
«Hobbit»
Messaggi: 14
MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008 12:10 pm    Oggetto:   

Harry Potter mi ha fatto sognare, ma lo ha fatto soltanto fino al sesto libro. Non mi sono mai vergognato nel dire che la Rowling era tra le più grandi scrittrici viventi perché ha saputo creare un mondo in cui tutti vorremmo essere, e ha saputo scrivere un intreccio che tutti sogniamo di scrivere.
Questo fino all'uscita del settimo libro.
Quindi ho letto "HP e i doni della morte" e mi sono dovuto ricredere su molte cose. Purtroppo molte delle mie certezze si sono infrante e quel castello di carte che la scrittrice aveva creato facendoci sognare e discutere per anni, è crollato sotto il bombardamento delle "risposte" che inevitabilmente vanno date quando finisce una saga.
Quindi a distanza di un anno, ancora non mi capacito del fatto che Ron abbia parlato serpentese, non mi capacito che la storia delle bacchette fa acqua da tutte le parti, che la sua "resurrezione" dal limbo in cui ha incontrato il mentore in realtà è stato un banale espediente per non farlo morire.
E' un libro scritto magnificamente in quei punti in cui la Rowling ha avuto il pieno controllo della storia. I capitoli dedicati a Piton sono emozionanti a ogni lettura.
Alla Rowling, che spero torni presto con nuovi personaggi e storie, posso dare il beneficio del dubbio. Quel dubbio che mi attanaglia dopo aver finito il libro e che a distanza di un anno non se ne andato: secondo me Harry Potter doveva morire. Era la soluzione più semplice, eroica, e avrebbe sfoltito la trama (già troppo macchinosa) lasciando un libro lineare ed epico.
Così non è stato forse per colpa della multinazionale che gestisce i diritti di immagine del maghetto.
Mi chiedo se mai sapremo la verità e se riusciremo mai a leggere quel capolavoro che doveva concludere la saga e che doveva consegnare alla storia una grande scrittrice.
dady
«Hobbit»
Messaggi: 9
Località: Terra di mezzo
MessaggioInviato: Lun 19 Apr 2010 21:09 pm    Oggetto:   

Zzott Io l'ho appena riletto e mi ha lasciato un grande vuoto!mi e'piaciuto molto ma personalmente avrei fatto continuare la storia!
il rosso
«Elfo»
Messaggi: 210
Località: casa mia
MessaggioInviato: Lun 10 Mag 2010 15:17 pm    Oggetto:   

non potrei essere più d'accordo con dady. ho però paura che se si continuasse la storia, per far interessare i poveri lettori indifesi come noi si arriverebbe a pubblicare dei libri pieni di stragi magiche... e questo non è bene.
solo due cose sono infinite:
l'universo e la stupidità umana.
ma del primo non sono poi così sicuro.

Albert Einstein
Buffalo78
«Hobbit»
Messaggi: 26
MessaggioInviato: Sab 18 Dic 2010 23:13 pm    Oggetto:   

Come molti mi sono dovuto sorbire Harry Potter per scarrozzare dei marmocchi al cinema...poi però mi sono deciso a leggere i libri per farmene un' idea migliore.
I primi 3/4 libri sono a mio avviso semplicemente straordinari...straordinari soprattutto per un pubblico molto giovane ma anche agli occhi di un adulto risulta evidente il talento della Rowling nella costruzione del suo mondo magico e di una trama tra le più promettenti mai scritte.
Purtroppo poi arrivano le dolenti note...la casa editrice pressa...il botteghino chiama...urge chiudere la saga e purtroppo ci rimette la storia.
Gli ultimi due libri sono molto poveri...l' aspetto ludico delle invenzioni magiche lascia il posto all' angoscia del male incombente e la trama pretende di sciogliere i nodi lasciati in sospeso per il gran finale.
In entrambi i casi la Rowling si arrangia come può...ma a mio avviso spogliata della leggerezza dei primi libri emergono tutte le carenze narrative.
Deludenti le idee degli Horcrox e dei doni della morte...ma il buco nero a mio avviso è la misera spiegazione dei comportamenti di Silente e Piton...peccato.
nemo73
«Hobbit»
Messaggi: 11
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 31 Mar 2011 12:45 pm    Oggetto:   

ragazzi, perdonate una domanda: sapete quando esce in DVD/BluRay 'HP e i doni della morte 1'?

non so se ne avete già parlato, ma proprio non ho il tempo di spulciarmi il forum. spero di non aver 'invaso' il topic sbagliato.

grazie mille, ciao a tutti Smile
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 31 Mar 2011 21:54 pm    Oggetto:   

Caro nemo73, benvenuto su FM, ti invito a trovare 5 minuti per leggere il regolamento perché il tuo avatar è troppo grande.

Riguardo la tua richiesta, uscirà a breve una notizia in merito... tieni d'occhio l'home page!

Wink
(searching for)
nemo73
«Hobbit»
Messaggi: 11
Località: roma
MessaggioInviato: Gio 31 Mar 2011 22:35 pm    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
Caro nemo73, benvenuto su FM, ti invito a trovare 5 minuti per leggere il regolamento perché il tuo avatar è troppo grande.

Riguardo la tua richiesta, uscirà a breve una notizia in merito... tieni d'occhio l'home page!

Wink


provvedo subito e grazie per la risposta Smile
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Ven 01 Apr 2011 0:02 am    Oggetto:   

Grazie a te. ammicca
(searching for)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Harry Potter Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 14, 15, 16

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum