Il libro della vostra infanzia?


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Mule
Hobbit
Messaggi: 15
MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2011 20:34 pm    Oggetto: Il libro della vostra infanzia?   

Quali sono i libri che hanno segnato di più la vostra infanzia? I miei sono la triologia di Angie Sage, e"Sir Gawain, la damigella e il nano" di Morris (ho iniziato con il fantasy fin da subito). Li ho amati e riletti più volte love
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2011 20:57 pm    Oggetto:   

Per me Il Drago e il George di Gordon R. Dickson, e tutto Eddings.
I libri della stupenda Fantacollana Nord in generale.
Guerre Stellari invece me lo lesse tutto mio padre, dopo avermi portato a vedere il film all'età di 6 anni.

Very Happy Very Happy Very Happy
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Rakanius
Drago
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2011 21:06 pm    Oggetto:   

Troppo vecchio per aver conosciuto il fantasy da bambino.

Ai miei tempi c'era la fantascienza o niente!
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 06 Giu 2011 21:30 pm    Oggetto:   

Se parliamo strettamente di fantasy propriamente detto, esulando dalla fiaba, probabilmente è stata la saga della spada di ghiaccio. Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
nisana
Tai'shar Malkier
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mar 07 Giu 2011 12:08 pm    Oggetto:   

I romanzi di Salgari, Il Corsaro Nero e successivi soprattutto, ma anche Sandokan & Co. Ricordo che il mio regalo preferito da parte di mio nonno fu un'edizione annotata de La Regina dei Caraibi. La custodisco ancora con tanta cura Very Happy
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011 16:50 pm    Oggetto:   

In famiglia, Senza famiglia, Heidi, I pattini d'argento, Le piccole donne, Il lampionaio, Le avventure di Tom Sawyer, L'Isola del tesoro, Il principe e il povero, parecchi romanzi di Giana Anguissola... E tantissime fiabe.
pick
The Gray Mouser
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011 17:00 pm    Oggetto:   

Giana Anguissola... love Tu sei troppo giovane (ribadisco), ma... forse, e dico forse, ricorderai quando il Corriere dei Piccoli (forse gia' dei Ragazzi, boh) pubblico' a puntate Gonda... Solo all'ultima riga dell'ultimo capitolo la protagonista riusciva a dire al suo ragazzo il suo vero, terrificante nome.
Wink
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011 17:04 pm    Oggetto:   

pick ha scritto:
Giana Anguissola... love Tu sei troppo giovane (ribadisco), ma... forse, e dico forse, ricorderai quando il Corriere dei Piccoli (forse gia' dei Ragazzi, boh) pubblico' a puntate Gonda...
Wink



so che pubblicava sul Corriere dei Piccoli ma, no sorry, quei tempi me li sono proprio persi. Anzi Gonda non so nemmeno cosa sia Embarassed Però rimane tuttora la mia scrittrice italiana preferita (non di genere) per ragazzini fra gli 8 e i 12, anche se oggi la troverebbero demodè e bisognerebbe quindi abbassare il target a 6-10. Ogni tanto passo in rassegna ibs e bol sperando che ristampino i volumi che mi mancano (conservo tuttora quelli di bambina), ha scritto una marea di romanzi! Purtroppo però torno sempre con le pive nel sacco, rimane tutto fuori catalogo, sigh.
pick
The Gray Mouser
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011 17:07 pm    Oggetto:   

C'e' sempre chi non butta via mai niente, Cool sai? Wink I Mursia, poi? Shocked Jamais! Laughing Laughing Laughing
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011 17:14 pm    Oggetto:   

Vado anch’io sui classici.
Il mago di Oz e Peter Pan che ho letteralmente consumato. Il delizioso Cion Cion Blu di Pinin Carpi. I romanzi dei Mumin, simpaticissimi folletti finnici, e Mary Poppins.
E fiabe classiche in quantità industriale.

Ho invece sempre evitato Pinocchio, Piccole Donne (però non mio perdo una replica in tivvù che sia una), Cuore e altri romanzi per ragazzi che “bisognava leggere”.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
pick
The Gray Mouser
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011 17:39 pm    Oggetto:   

Pinocchio e' uno zuccherino... di Collodi dovresti leggere Giannettino, completo di aggiunte 'apocrife' risalenti al ventennio. Rolling Eyes
Tornando allo specifico e ripetendomi per la X volta (l'eta', sapete... Embarassed ), qui non posso non citare di nuovo un altro Collodi, Paolo Lorenzini, che mi e' piu' caro dello zio e che ha segnato positivamente la mia infanzia con il suo Sussi & Biribissi, love love love love love probabilmente il mio primo libro 'Fantasy'. Wink
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011 22:58 pm    Oggetto:   

pick ha scritto:
C'e' sempre chi non butta via mai niente, Cool sai? Wink I Mursia, poi? Shocked Jamais! Laughing Laughing Laughing



adesso però mi devi spiegare che è Gonda. Proprio quando penso di avere finalmente messo assieme una bibliografia definitiva, quella benedetta donna se ne esce con qualcosa di mai sentito. Grafomane! Laughing
pick
The Gray Mouser
Messaggi: 4464
Località: Lankhmar
MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2011 0:19 am    Oggetto:   

Sospetta Cunegonda, nella battuta finale rivela al ragazzo, arrossendo, di chiamarsi Radegonda. Di piu', trattandosi di anni intorno al 1965, non ricordo.
Wink
- GattaMatta e Palin forever!
- Cronache del 2020: Orso d'Oro a Jesse Custer!
- Orgoglioso Zzio della Modessa
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2011 0:44 am    Oggetto:   

pick ha scritto:
Di piu', trattandosi di anni intorno al 1965, non ricordo.
Wink


ah, ecco perché non l'ho mai sentita. In quell'anno in effetti ero ancora allo stato ectoplasmatico vagante in altre dimensioni... Fifone
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 09 Giu 2011 2:12 am    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Il delizioso Cion Cion Blu di Pinin Carpi.


Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

Se è lo stesso... Anch'io lo adoravo!love

Ora sono troppo fusa, domani scriverò dei miei libri dell'infanzia. Wink
(searching for)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum