X-Men L'inizio


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011 21:49 pm    Oggetto: X-Men L'inizio   

X-Men L'inizio



Leggi la recensione.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mer 08 Giu 2011 21:49 pm    Oggetto: Re: X-Men L'inizio   

La recensione la leggerò sabato dopo che avrò visto il film ma le quattro stelline mi fanno ben sperare, aspettative basse anche in questo caso comunque.
Manex potresti quindi essere responsabile della mia massima delusione o sorpresa Smile
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Mr. Giobblin
«Hobbit»
Messaggi: 70
MessaggioInviato: Ven 10 Giu 2011 16:08 pm    Oggetto:   

Vedo che non sono il solo ad averlo apprezzato! Very Happy Mi fa molto piacere!
(Chi ha voglia legga i miei sproloqui sul film: http://minuettoexpress.blogspot.com/2011/06/recensione-x-men-linizio.html)
Passate a trovarmi sul Minuetto Express, un blog di Cinema Fantastico che si occupa anche di libri e videogames!

http://www.minuettoexpress.blogspot.com/
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2011 8:35 am    Oggetto:   

Visto! Parecchio noioso. Inutilmente serioso. Sbadiglioso. Senza ritmo. Personaggi e interpretazioni con cui non scatta un briciolo di feeling. Recitazioni mediocri, peggiori di quelle dei peggiori telefilm.

Ai realizzatori di questo film, come spettatore, mi viene la tentazione di rivolgermi come si è rivolto Wolverine ai suoi reclutatori, nel cameo in cui compare.

In questo tipo di film o ci si rifà a un'epoca di "sense of wonder", pescando a piene mani dagli inesauribili pozzi di creazioni e invenzioni dei fumetti anni '60, '70 e seconda metà anni '80, o - se si scelgono ispirazioni fumettistiche più recenti - bisogna tener conto che la tecnica narrativa è cambiata molto, e che le migliori storie dei fumetti odierni basano molto del loro valore su una qualità realizzativa (grafica e di taglio narrativo) notevolmente aumentata rispetto al passato.

Nel trasporre verso il cinema le storie fumettistiche più moderne mi aspetterei che si adotti una ingegnosa soluzione narrativa o artistica qualunque, che dia al film quel quid in più per distinguersi dalla massa. Non necessariamente qualcosa di originalissimo, basta che sia non usuale.

Piazzare la cinepresa, filmare, montare e sfornare un dignitoso prodotto non è sufficiente. In questo caso pare poi si sia fatto il minimo sindacale. E' tutto freddo, meccanico. Anche le scene d'azione sono girate senza particolare talento.

Due stelle. Anzi... du palle!
by Ax
«Maia»
Messaggi: 663
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2011 16:45 pm    Oggetto:   

Non sono fan della serie, anche se ho visto i vari film, ma questo mi ha piacevolmente intrattenuto. Finalmente Kevin Bacon con un po' di personalità.
Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchia storia del bene e del male.
CB
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2011 20:28 pm    Oggetto:   

Senza infamia e senza lode.
La prima parte l'ho trovata un po' didascalica, d'accordo che deve andare incontro anche agli spettatori che non conoscono l'universo degli X-men, tuttavia è anche vero che la gran parte del pubblico che assiste ad un tale film un minimo di infarinatura ce l'ha.
La seconda, a partire dall'allenamento delle giovani reclute, mi è piaciuta di più.

Citazione:
Tra McAvoy e Fassbender il duello lo vince ai punti il secondo. Infatti entrambi sono bravi e tecnicamente perfetti, ma dare a un bravo attore un personaggio dal fascino e dalla presenza di Magneto significa obiettivamente dare un handicap a qualsiasi attore gli si contrapponga.


Concordo. McAvoy lo trovo un bravo attore ma è offuscato da Fassbender proprio perchè Magneto è un personaggio di gran lunga più complesso e affascinante di Xavier.
Stessa cosa accadeva con Stewart e McKellen, due veri giganti, ma il secondo usciva vincente dalla "battaglia".

Parlando di questo Xavier ho trovato un'ingenuità registica quella di fargli mettere il dito sulle tempie per dare l'idea della comunicazione telepatica, non mi ricordo che lo facesse anche Stewart; un primo piano sugli occhi o qualche altra soluzione sarebbe stata più gradevole.
Parlando invece di Erik, la mia sospensione d'incredulità ha avuto un piccolo sobbalzo proprio all'inizio quando

SPOILER

dopo che Schmidt gli fa secca la madre, lui bambino mette a soqquadro il laboratorio fa fuori gli sturmtruppen e....risparmia proprio l'assassino.

FINE SPOILER

D'accordo che la storia prevede che il malvagio diventi poi la nemesi di Erik ma si poteva scrivere un po' meglio. Non so se è così anche nel fumetto.

Citazione:
Pur se un gradino sotto capolavori come The Dark Knight, Spider-Man 2 oX2, è comunque all'altezza sia di X-Men che di Iron Man e lo colloco, in questa classifica ideale davanti a Thor.


The Dark Night credo sia irraggiungibile, tendo a considerarlo un thriller che incidentalmente ha tra i protagonisti due psicopatici mascherati.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
metalupo
«Ospite»

MessaggioInviato: Sab 11 Giu 2011 21:49 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:

Parlando di questo Xavier ho trovato un'ingenuità registica quella di fargli mettere il dito sulle tempie per dare l'idea della comunicazione telepatica


L'immagine è ripresa dai fumetti dell'epoca Lee-Kirby. Però, già ingenua di per sé, assume una valenza ancora più ridicola oggi. Quando la ripresa è di profilo, e la mano è dall'altro lato rispetto al lato inquadrato, non si può fare a meno di pensare che stia semplicemente parlando al cellulare.
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Lun 13 Giu 2011 9:24 am    Oggetto:   

Visto sabato sera e mi è piaciuto molto, certamente non perfetto ma sicuramente all'altezza dei primi due capitoli della saga (i più belli). Per me le quattro stelline se le merita tutte.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum