Il blogtour di Francesco Falconi arriva su FM


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011 11:40 am    Oggetto: Il blogtour di Francesco Falconi arriva su FM   

Il blogtour di Francesco Falconi arriva su FM

Con il nuovo capitolo della saga degli angeli Francesco Falconi è oggi ospite di FM per un'intervista interattiva coi lettori.

Leggi l'articolo.
(Aris )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011 11:40 am    Oggetto: Re: Il blogtour di Francesco Falconi arriva su FM   

Ho letto il primo romanzo e aspetto il secondo, ma volevo sapere da Francesco:
- in quale dei personaggi si rispecchia di più?
- è stato più facile scrivere il primo o il secondo volume, ha visto differenze?
- se ci sarà un seguito, e a cosa sta lavorando ora?


FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011 12:11 pm    Oggetto: Re: Il blogtour di Francesco Falconi arriva su FM   

(Aris ) ha scritto:
Ho letto il primo romanzo e aspetto il secondo, ma volevo sapere da Francesco:
- in quale dei personaggi si rispecchia di più?
- è stato più facile scrivere il primo o il secondo volume, ha visto differenze?
- se ci sarà un seguito, e a cosa sta lavorando ora?




Ciao Aris.
Dunque, arrivo alle risposte.
1. Come ho scritto in qualche intervista, Ellen e Kevin sono i miei personaggi preferiti, perché rispecchiano il mio essere duale. Ellen, emotiva e impulsiva, Kevin, squadrato e razionale, plasmato da una rigida educazione. Questo anche il motivo della narrazione in doppia prima persona.

2. Credo il primo, perché con il sequel avevo già l'eredità di un mondo già costruito (dinastie Angeli e Demoni). Sul secondo ho dovuto impiegare del tempo per studiarmi Roma, alcune leggende che mi servivano per la trama. Ma i personaggi c'erano già tutti, ed è un gran bel vantaggio Wink

3. No, La Chiave di Salomone è un sequel, niente tipica (e forse troppo abusata) trilogia. Per il 2012 ci sarà il seguito di Evelyn Starr, e l'uscita di un progetto che ho tenuto nel cassetto per anni, aspettando di avere la maturazione necessaria per trasformare l'idea in un romanzo.
Quel libro, che uscirà verso maggio, segna in un certo senso una svolta nella mia carriera.

Grazie per le domande, sono qui per altre curiosità

Francesco
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011 12:31 pm    Oggetto:   

Ciao Francesco, innanzitutto grazie per la disponibilità sempre presente nei riguardi di lettori e appassionati del genere Smile
L'ambientazione che hai creato, essendo legata ad angeli e demoni, pone le sue basi sulla kabbalah: è stato un interesse che avevi già per essa a darti l'ispirazione per i due Nemesis oppure è stato il voler scrivere romanzi con personaggi di un certo tipo a spingerti verso l'argomento? Quali testi e autori hai consultato (il kabbalista Haziel, alias Francois Bernad Termés, è il primo che mi viene in mente, ma anche l'italiano Sibaldi ha fatto approfondimenti interessanti) ?
Alla luce dei due lavori realizzati e degli studi che hai fatto, ritieni di essere riuscito a cogliere attraverso la storia creata lo spirito del misticismo ebraico, così ampio e profondo, oltre che affascinante?
Per studiare la kabbalah hai dovuto imparare l'alfabeto ebraico e fare gli studi in lingua originale onde evitare probabili errori di traduzione, come è avvenuto per altri testi (ok, questa è una battuta Razz se lo avessi fatto ti saresti perso completamente in questo studio visto in gran fascino che esercita Cool ) ?
(Aris )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011 12:32 pm    Oggetto: Re: Il blogtour di Francesco Falconi arriva su FM   

Grazie sei stato gentilissimo e se posso abuso ancora di questo spazio. Hai detto che Nemesis 2 è ambientato a Roma
- come mai questa scelta?
- è importante seconodo te per gli autori italiani ambientare le loro storie in Italia?
- ho letto l'estratto qui sul sito, è molto esoterico, hai fatto molte ricerche per scrivere il libro?
- prometto che questa è l'ultima, Nemesis 1 aveva un sacco di scene aperte, in Nemesis 2 ci sarà la fine di tutte le storie lasciate in sospeso?

CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011 12:35 pm    Oggetto:   

A tutti gli FMers e i lettori di Francesco.

Abbiamo riservato al blogtour questo spazio, fatene buon uso! Very Happy
(searching for)
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011 12:44 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:

L'ambientazione che hai creato, essendo legata ad angeli e demoni, pone le sue basi sulla kabbalah: è stato un interesse che avevi già per essa a darti l'ispirazione per i due Nemesis oppure è stato il voler scrivere romanzi con personaggi di un certo tipo a spingerti verso l'argomento? Quali testi e autori hai consultato (il kabbalista Haziel, alias Francois Bernad Termés, è il primo che mi viene in mente, ma anche l'italiano Sibaldi ha fatto approfondimenti interessanti) ?


E' stata una coincidenza. Mi stavo interessando alla Qabalah proprio mentre scrivevo il plot di Nemesis 2. Ho trovato che il concetto di Sephirot/Qliphot, così come l'Albero della Vita, calzassero a pennello. Mi hanno dato la possibilità di investigare nel "grigio", ciò che sta nel mezzo tra il bene e il male. Che è per l'appunto l'essenza di Nemesis.
Sì, ho letto Sibaldi e altri saggi sulla Qabalah.

M.T. ha scritto:

Alla luce dei due lavori realizzati e degli studi che hai fatto, ritieni di essere riuscito a cogliere attraverso la storia creata lo spirito del misticismo ebraico, così ampio e profondo, oltre che affascinante?


Assolutamente no. Magari. Non mi sento in grado di poter raggiungere un obiettivo del genere, devo studiare ancora molto. Diciamo che ho tentato, ecco. Magari ci riprovo in futuro, non demordo.

M.T. ha scritto:

Per studiare la kabbalah hai dovuto imparare l'alfabeto ebraico e fare gli studi in lingua originale onde evitare probabili errori di traduzione, come è avvenuto per altri testi (ok, questa è una battuta Razz se lo avessi fatto ti saresti perso completamente in questo studio visto in gran fascino che esercita Cool ) ?


Lo sa che l'alfabeto ebraico l'ho trovato stupendo? Ovvio, fa meno errori di lettura Virgola (n.d.r il mio cane) che io Smile
Insomma, non si può diventare istruiti di Qabalah in pochi mesi. In Nemesis c'è un'influenza, ma non mi sentirei mai di affermare qualcosa di più profondo. Lo dico con umiltà, davvero.

Ciao
Francesco
FrancescoFalconi
«Gollum»
Messaggi: 791
Località: Roma
MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011 12:52 pm    Oggetto: Re: Il blogtour di Francesco Falconi arriva su FM   

(Aris ) ha scritto:
Grazie sei stato gentilissimo e se posso abuso ancora di questo spazio. Hai detto che Nemesis 2 è ambientato a Roma
- come mai questa scelta?


E' stata una scelta naturale (OT: non mi ricordo la combinazione di caratteri ASCII per l'E accentata. me l'hanno ripetuta all'infinito su Facebook e all'infinito la scordo).

Nemesis 1, senza troppo spoileare, finiva con la fuga di Ellen e Kevin dalle Highlands. Ho deciso di rompere un mio sciocco tabù, non ambientare le mie storie in Italia. Così ho fatto, e mi sono trovato a mio agio. Roma ha un patrimonio culturale e storico unico, per non parlare delle leggende. Tutte leggende che, guarda caso, calzavano con la storia. Porta dei cieli, Castello Sant'Angelo, Galeria.


(Aris ) ha scritto:
- è importante seconodo te per gli autori italiani ambientare le loro storie in Italia?


Dipende. Non deve essere una costrizione, può essere una sfida. Ogni autore deve decidere in base alla propria propensione.
Come lettore, sì, amo la letteratura fantastica ambientata nel nostro paese.

(Aris ) ha scritto:
- ho letto l'estratto qui sul sito, è molto esoterico, hai fatto molte ricerche per scrivere il libro?


Dunque, la parte diciamo "esoterica" in realtà è evidente nel prologo e negli intermezzi, altrove molto più velata. Credo di aver risposto sopra sulla Qabalah.


(Aris ) ha scritto:
- prometto che questa è l'ultima, Nemesis 1 aveva un sacco di scene aperte, in Nemesis 2 ci sarà la fine di tutte le storie lasciate in sospeso?



No, la storia si chiude. Ma si chiude come amo fare io, chi ha letto i miei libri lo sa. Quando narro una vicenda, colgo solamente una porzione della vita dei personaggi. Non voglio che tutto si risolva con un deus ex machina, perché nella vita reale non finisce qui.
L'intreccio principale si chiude, ma è evidente che ogni lettore potrà immaginare altri seguiti.
Infine, detesto i capitoli finali in cui tutti i cattivi muoiono e tutti i buoni si tengono per mano al tramonto.


ciao
Francesco
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 26 Ott 2011 13:35 pm    Oggetto:   

continuo la discussione nella sezione apposita Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum