La via dei re


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2011 13:11 pm    Oggetto: La via dei re   

La via dei re

Brandon Sanderson inizia una nuova saga: Le cronache della folgoluce.

Leggi l'articolo.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2011 13:11 pm    Oggetto: Re: La via dei re   

Ottimo articolo, ancora di più quando Martina scrive su Sanderson (lo so è un parere soggettivo Smile , ma non importa). Ottima la scelta di Fanucci di aver puntato e di puntare su questo autore: questa è una dimostrazione, come ha fatto l'editore americano, di come investire, lasciare tempo che le cose si sviluppino, diano risultati. Un esempio a cui una fetta dell'editoria del paese in cui viviamo dovrebbe guardare e prendere esempio e non puntare su fuochi di paglia che scaldano subito, ma non danno nulla alla lunga, non lasciando nemmeno le braci.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2011 14:13 pm    Oggetto: Re: La via dei re   

Io plaudo anche al fatto che sia un volume unico. 30 euro sono tanti, ma meno dei 57 che saranno necessari per avere in tre volumi l'edizione cartonata di A Dance With Dragons.
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2011 14:30 pm    Oggetto:   

Assolutamente vero Emanuele. Se poi si considera che con gli sconti lo si può acquistare adesso a 25 euro, si può dire che è un'ottima occasione.
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2011 15:16 pm    Oggetto:   

E per una volta abbiamo anche la copertina originale
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2011 15:36 pm    Oggetto:   

Comprato oggi! Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
(Ilaria )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2011 20:03 pm    Oggetto: Re: La via dei re   

La Fanucci ha pubblicato a meno di 20€ Rothfuss (per lo stesso numero di pagine, 1141 contro 1146, sempre in copertina rigida: quello sì, un prezzo equo), pubblica regolarmente i volumi della Ruota del Tempo a 25€ (un po' meno equo, specialmente visto il formato, ma al limite dell'accettabile).

30 € sono un furto. E il fatto che altre CE adottino politiche da furto con scasso e a mano armata non lo rende meno furto, imo.

Per quanto mi riguarda, peccato ma passo. A 30 € non arrivo, e nel caso prenderò il libro in lingua originale (ebook, in economica o rilegato, in ogni caso si trova tra i 5 e i 20 €)
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2011 20:12 pm    Oggetto:   

Ilaria, se lo acquisti adesso costa 25 E con gli sconti: se è accettabile Jordan che sono meno pagine e i volumi non sono cartonati, lo è anche Sanderson in questo formato.
(Ilaria )
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2011 21:56 pm    Oggetto: Re: La via dei re   

Beh, Jordan con gli sconti è a 21 € allora (e Rothfuss a 17 €) Wink

Ma sconti o non sconti, 30 € come prezzo di copertina di un volume di narrativa io penso sia inaccettabile e non giustificabile in nessun modo. Ho sempre cercato, nel mio piccolo, di premiare le CE italiane che si impegnano a tradurre autori (del fantastico) importanti comprando i volumi in italiano (anche quando possedevo già l'originale inglese). Ho apprezzato tantissimo l'iniziativa della Fanucci di pubblicare l'economica di Rothfuss in offerta lancio a 5 euro o giù di lì e di tenere il secondo volume sotto i 20€.

Questa volta però no. Chiametela la mia soglia psicologica, ma a 30 € io dico di no e in barba agli sforzi della Fanucci per tradurla (che rimangono apprezzabili in senso assoluto), questa opera di Sanderson la leggerò in lingua originale e pace.
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Mer 07 Dic 2011 22:27 pm    Oggetto:   

Note sull'edizione e pareri personali:
Come detto nell'articolo, la Fanucci ha mantenuto l'edizione come in originale, quindi comprensivo di illustrazioni, che però sono state "tradotte"... oltre al traduttore hanno dovuto pure pagare un illustratore per mettere a posto i disegni... inoltre stampare le immagini costa di più che stampare solo il testo.
Un libro da oltre 1000 pagine è una "botta di roba" da tenere in mano, ma preferisco così piuttosto che vedere il volume diviso in 2.
Comunque sarà il distributore, o i librai ma i volumi più sono "voluminosi" (Smile) e più si rovinano facilmente... Più di un libro era rovinato in un paio di librerie che ho visitato.

Per ora sono arrivato a pagina 130... c'è una cosa che mi lascia perplesso senza dubbio; non c'è una trama... nel senso che per ora tutto sembra semplicemente distaccato tra un capitolo e l'altro...
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2011 1:02 am    Oggetto:   

Fanucci non può fare con tutti gli autori quello che ha fatto con Rothfuss, ovvero tenere basso il prezzo di un tomo che sarebbe costato molto di più, magari andando anche in perdita: è stata una strategia per guadagnare fette di mercato.
30 E non sono pochi, sono d'accordo, si può criticare e scegliere di non comprare. Come faccio io che mi rifiuto d'acquistare libri di neanche duecento pagine di autori che non raggiungono il livello di Sanderson e che costano sui 20 E.

Thersicore: che Brandon non faccia come Erikson, a cui sono occorse duecento pagine per cominciare a far orientare il lettore nel mondo che ha creato Wink
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Gio 08 Dic 2011 17:01 pm    Oggetto:   

Ottimo articolo Martina!!
Il libro mi è arrivato e l'ho messo sotto l'albero di natale...non vedo l'ora di cominciarlo Very Happy
Per quanto riguarda il prezzo 30 € sono una cifra che non vediamo spesso in libreria, però per quanto mi riguarda dato che non hanno spezzato il volume, che hanno mantenuto la bellissima illustrazione originale e le relative illustrazioni interne, per Sanderson ne avrei spesi volentieri anche 35...
Poi se facciamo due conti paragonandolo alle edizioni di Martin dei Guerrieri di ghiaccio che un terzo di libro costa circa 15 € alla fine per avere il libro intero ce ne vogliono 45...quindi si risparmia tempo e denaro.
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Ven 09 Dic 2011 13:52 pm    Oggetto:   

Sto leggendo La via dei Re proprio ora (per pareri sul libro li posterò nella discussione apposita, tranquilli mod Wink ) e vorrei intervenire sulla questione dei 30 euro. Sinceramente mi sembra che alcuni lettori siano proprio incontentabili: spezzano i libri della Hobb e di Martin e diamo addosso ("ladri", "è una truffa ecc"), ce li lasciano in volume unico e non siamo contenti. E' di più di 1000 pagine, è illustrato, ce lo dovevano regalare a 10 euro? Tra l'altro, come giustamente è stato fatto notare per il caso Rothfuss, ultimamente la Fanucci ha lanciato vari romanzi a prezzi davvero competitivi. Hanno evidentemente ritenuto che Sanderson quei trenta euro li valesse.

Ulteriore considerazione: ma solo a me non disturba il tanto decantato folgoluce? La storia è bella e i personaggi interessanti e tanto mi basta. A volte pare proprio che se non c'è qualcosa di evidente da criticare tutti vadano a cercare il pelo nell'uovo, solo per dire la loro.
Il Bardo
«Eldar»
Messaggi: 319
Località: Un po' Qui un po' La
MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2011 20:01 pm    Oggetto:   

ma effettivamente anche a me, quando ho letto la fascetta, quel folgoluce mi ha davvero lasciato perlesso...

tempestluce non andava bene?
anche perche' mi pare chiaro il richiamo alle highstorms, che infatti nel libro son rimasti altempeste....

qualche perplessità mi rimane
Vincenzo Ferrara
«Nano»
Messaggi: 111
Località: NA
MessaggioInviato: Dom 30 Giu 2013 12:52 pm    Oggetto: Re: La via dei re   

Ottima recensione. Tuttavia non riesco ad evincere se quest'opera ha un finale o necessita poi dell'acquisto delle successiva.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum