Leggende del Mondo Emerso


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010 17:51 pm    Oggetto: Leggende del Mondo Emerso   

Leggende del Mondo Emerso

Con “Figlia del sangue” arriva la seconda puntata delle “Leggende” narrate da Licia Troisi

Leggi l'articolo.
chunlizang85
Nano
Messaggi: 165
MessaggioInviato: Lun 22 Feb 2010 17:51 pm    Oggetto: Re: Leggende del Mondo Emerso   

Molto meglio rispetto al primo!figlia del sangue mi ha catturato moltissimo!adhara è più in gamba e forte,e anche la storia è molto più appassionante!aspetto trepidante l'ultimo capitolo,il terzo!grazie licia!
(didi bubu)
Ospite

MessaggioInviato: Sab 27 Mar 2010 17:29 pm    Oggetto: Re: Leggende del Mondo Emerso   

io l'ho letto subito ed è bellissimo!!! se posso chiedere, tu sai quando uscirà il terzo delle leggende? io ho sentito forse nell' autunno 2010, però nn sò come si chiami tu?
MessaggioInviato: Sab 31 Dic 2011 23:49 pm    Oggetto: Re: Leggende del Mondo Emerso   

Gli ultimi eroi. Ho letto tutti i tuoi libri licia, non so a cosa devi il tuo successo, forse possono essere definiti tosti, ma non lo sono, sono temi facili. Sono scorrevoli e belli da leggere all'inizio, a parte gli infiniti spargimenti di sangue non c'è male. Nota dolente. Il finale. Tu cerchi sempre in modo disperato e trasparente di rilasciare nel finale un misto di amarezza e delusione da parte del genere umano, ma non ci riesci, all'inizio un pò di amaro lo lascia in bocca, ma se ci ripenzo mi viene da dire: che schifezza! I bei finali in un libro posso essere di due tipi, positivi e negativi. Quelli positivi finiscono bene, ma fanno capire che la salvezza e la felicità comportano un prezzo molto alto. Quelli negativi finiscono male, ma lasciano all'umanità un barlume di speranza per la salvezza. Di solito i capolavori sono quelli negativi alla quale ti sei ispirata tu, ma invece di essere bello è brutto, qualcosa non torna. I grandi riflettono prima di mostrare le loro opere. Tu non sei un grande. Ma ti dico questo perchè hai ancora due saghe da finire, non rovinare, fa capire come finisce, non lasciare che a metà la sorte dei protagonisti. Specialmente nelle tue, che sono corte, un altra pecca per non definire i tuoi libretti un capolavoro, mi dispiace, ma è la verità. E interrogati anche tu sull'umanità, ma in maniera diversa, giudica i fatti già accaduti e riproponili sotto diversa forma, hai talento, usalo per fare belle cose, non per quei quattro libretti facili
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012 1:55 am    Oggetto:   

@latuapeggiorfan.
Questo non è il sito personale dell'autrice e pertanto risulta difficile che ti risponda. Se vuoi parlare con lei, questo è il blog che gestisce: http://www.liciatroisi.it/
Soprattutto leggi con attenzione i suoi post, così da riflettere su certe affermazioni che hai esternato. Prima di dare un giudizio assicurati di avere delle basi di conoscenza: leggendo quelle pagine ti accorgerai che prima di essere una scrittrice Licia Troisi è una persona che s'interroga sull'umanità e lo fa in maniera intelligente, che dà spunti di riflessione.
Palin
Re sotto la montagna
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012 12:46 pm    Oggetto:   

Si vede che trova più facile leggere i gamberi Rolling Eyes Mr. Green
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012 20:32 pm    Oggetto: Re: Leggende del Mondo Emerso   

un commento è un commento, non voglio che licia lo legga, voglio solo esprimere un commento in maniera analoga. Non cerco risposte, voglio solo darle un consiglio da parte di una lettrice di fantasy. Per me si rovina spesso sul finale, ma non sono un giornalista o un critico quindi sto zitta, per ora. Leggere gamberi eh, bella idea. Ma li trovo migliori da mangiare
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012 20:54 pm    Oggetto: Re: Leggende del Mondo Emerso   

Un'altra cosa, chi legge i libri non va a sficcanasare su tutto quello che dice la scrittrice, si fa un idea su ciò che ha letto e basta M.T e Pallin
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012 21:08 pm    Oggetto:   

@latuapeggiorfan.

Condivido, un libro potrebbe-dovrebbe essere autoreferenziale, ma sullo sficcanasare penso che tu stia sbagliando: a differenza dei blog di una persona "comune", quelli degli scrittori in genere sono fatti apposta per creare un filo di interazione con i lettori al di là dei libri. Per questo M.T. ti ha consigliato di esprimere le tue opinioni direttamente con Licia Troisi, o se ti interessa, di leggere qualche suo post (è un consiglio, ripeto) per capire come la pensa perché forse hai detto qualcosa di inesatto, posto che è la tua sacrosanta opinione e puoi-devi continuare a pensarla come ti pare, anche se sbagliassi.

Trovo un po' incoerente il concetto "non voglio che Licia legga il commento-voglio solo darle un consiglio da lettrice di fantasy".
A ogni modo, ciascuno è libero di dire e fare ciò che ritiene opportuno, attenendosi a poche semplici regole di civile convivenza.




(searching for)
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 02 Gen 2012 21:25 pm    Oggetto: Re: Leggende del Mondo Emerso   

(latuapeggiorfan ) ha scritto:
Un'altra cosa, chi legge i libri non va a sficcanasare su tutto quello che dice la scrittrice, si fa un idea su ciò che ha letto e basta M.T e Pallin


Ribadisco: si può criticare un libro, nei giusti modi, non si può andare a toccare la persona che l'ha scritto. Un suggerimento valido sempre, nato in risposta alle tue parole: "E interrogati anche tu sull'umanità", al quale s'è aggiunto di leggere altro dell'autrice (il sito) perché hai emesso un giudizio superficiale che riguarda l'essere di Licia Troisi: non hai giudicato il libro, ma la persona. Puoi dire che il messaggio dato dal libro non ti ha convinto e non è all'altezza, perché l'autrice ha voluto trasmettere quello che pensava in una certa maniera; non puoi fare un commento come quello sopra perché non sai che persona è e che maturità ha. Per giudicare una persona occorre conoscerla e per farlo spesso non basta una vita; solo con qualche libro il giudizio è molto parziale, perché se è vero che in essi c'è una parte dello scrittore, quella parte non è tutto l'essere dell'individuo di cui lo scrittore fa parte.
MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012 15:57 pm    Oggetto: Re: Leggende del Mondo Emerso   

si che si può toccare chi l'ha scritto se un libro non è perfetto. Io ho individuato quello che non mi sembreva funsionasse. Se volete criticare la mia critica siete liberi di farli, questo è un paese libero, non controllo le vostre male, se ci sono adata pesante ditemelo, io non ho giudicato la scrittrice o la sua vita, ho giudicato ciò che ho letto. I gusti sono gusti. Potete dire quello che volete per rigirarla come vi pare. Questo è un paese libero, giudicandomi non mi farete cambiare idea, nemmeno voi sapete niente di me, però giudicate quello che scrivo
Negróre
dannatamente umano
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012 16:16 pm    Oggetto: Re: Leggende del Mondo Emerso   

(latuapeggiorfan ) ha scritto:
si che si può toccare chi l'ha scritto se un libro non è perfetto.

No che non si può.
Puoi parlare di come il tal scrittore scrive e delle opinioni/filosofie contenute nei suoi libri, ma di certo non puoi dire com'è la persona e cosa pensa uno scrittore.
Ti faccio un esempio banale: un errore che i lettori immaturi commettono fin troppo spesso è credere che le opinioni dei personaggi corrispondano a quelle dell'autore. Non è così, almeno non sempre e mai in modo perfettamente speculare.

Questo tipo di atteggiamento è davvero volgare, intellettualmente parlando. Se le persone la smettessero di credere di poter giudicare chiunque da molto poco e di poter addirittura pensare con la testa altrui, credimi, "latuapeggiorfan", il mondo sarebbe un posto migliore.

A proposito, tu pensi con la testa di Licia in un solo punto, ma è sufficiente (devi capire che dall'altra parte non c'è un pezzo di roccia, soltanto perché scrive e pubblica). Per l'esattezza quello in cui le dici di interrogarsi sul mondo. La tua frase presuppone che non lo faccia ed è, be'... piuttosto pesante. Capisci ora cosa voleva dirti M.T.?
Un sorriso, Andrea
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012 16:51 pm    Oggetto:   

Se non fosse stato chiaro quanto scritto, Andrea ha spiegato nuovamento il concetto espresso.
Siamo in un paese libero e c'è libertà di espressione, ma la libertà finisce quando si va a ledere gli altri. Nessuno ti ha giudicata, ti è stato detto che non si può dare un giudizio a 360° su un individuo basandosi solo su una storia che ha scritto (le tue parole "E interrogati anche tu sull'umanità, ma in maniera diversa" dicono questo). Se fosse stato fatto a te quanto hai scritto a Licia Troisi, sarebbe stato giusto?
No. Ergo, occorre fare altrettando con gli altri.
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 04 Gen 2012 23:32 pm    Oggetto: Re: Leggende del Mondo Emerso   

(latuapeggiorfan ) ha scritto:
si che si può toccare chi l'ha scritto se un libro non è perfetto.


perfetto per chi, scusa? Ognuno ha un suo concetto di perfezione, non esiste un parametro oggettivo in campo artistico.
MessaggioInviato: Mar 10 Gen 2012 14:40 pm    Oggetto: Re: Leggende del Mondo Emerso   

Io non ho giudicato il carattere o altro della troisi. Ho giudicato il libro dicendo che chi l'ha scritto poteva rifletterci di più. sarò stata troppo aggressiva nell'attaccare o nel difendermi ma non ho mai detto che è una cattiva persona, le ho detto di interrogarsi sull'umanità in maniera diversa da come ha fatto fin ora, non che sia una pessima scrittrice. Ho criticato molto il libro perchè non funziona in alcuni punti, questo non vuol dire che sia una persona superficiale, l'ho riletti parecchie volte. Ammiro che abbia scritto così bene e che sia riuscita a vendere così tanto, ma per me può ancora migliorare molto.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum