La principessa di Landover


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Cecilia
«Hobbit»
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012 10:48 am    Oggetto:   

E' ovvio che la nuova copertina c'entri niente, quella è l'Artemide di "Favole degli Dei", l'illustrato personale di Barbieri (bello, ma vale la metà di quel che costa). L'unica differenza è che le hanno tolto l'elmo e hanno acconciato in modo leggerissimamente diverso i capelli.

Certo, nel risvolto di copertina è scritto che è rielaborazione presa dal libro, ma che tristezza.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012 13:00 pm    Oggetto:   

E' solo un modo per cercare d'attirare i lettori e cercare di convincerli all'acquisto: una strategia studiata dagli esperti del settore commerciale, che tutttavia non si soffermano sul prodotto che hanno tra le mani, non lo conoscono e pensano che perché è fantasy vada bene di tutto; questa è una mancanza di rispetto verso il lettore.
In casa Mondadori si continua a seguire la linea della ragazza simil-velina, molto bella, seducente e sensuale (vedere la schiena scoperta e la vita bassa dei pantaloni), darà i suoi frutti, ma la protagonista del libro è un'adolescente, non una donna; è bionda, non mora; e se si vuol proprio fare una distinzione in fatto di classi, stile D&D, è una principessa/strega, non un'arciere.
Ma ci si deve standardizzare, ripetere copioni già conosciuti e collaudati, senza fare sforzi per cercare qualcosa di nuovo. Come ha fatto Brooks con il romanzo: gradevole, ma lontano dai primi volumi di Landover. Ma di questo ne ho parlato in maniera più approfondita nella recensione realizzata.
Asher_85
«Hidden Persuader»
Messaggi: 2574
MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012 13:46 pm    Oggetto:   

A me personalmente i disegni di Barbieri hanno un po' scocciato. Capisco si possa obiettare che è riuscito a crearsi uno stile suo ma dopo un po' dovrebbe anche provare a rinnovarsi perché le sue copertine mi sembrano sempre più fatte con lo stampino.
Cecilia
«Hobbit»
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012 13:50 pm    Oggetto:   

Citazione:
una strategia studiata dagli esperti del settore commerciale,


Io avrei un altro nome per definire questi, ma mi autocensuro. Giusto per dire quanto siano esperti, le loro oculate scelte di marketing mi stavano allontanando da "The last dragonslayer" di Fforde. Copertina con un drago qualsiasi (per quanto esteticamente bello) e titolo più "classico" (banale è la parola giusta) che più classico non si può: "L'ultimo drago". Ero scappata senza nemmeno prenderlo in mano. Poi mi sono informata e sono tornata a prenderlo di corsa. Fatto bene, perché è davvero bello.

Peccato che se fosse stato per le loro scelte, i miei 17 euro (per 200 pag...) non li avrebbero mai visti.
Idem dicasi con questo libro. Copertina riciclata da altro lavoro, che c'entra niente ti fa sentire preso in giro, altro che spinto a comprare.


Finora non ho ancora trovato una copertina Salani o Fanucci che gridi "ce ne frega niente di te e del libro!".
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012 14:05 pm    Oggetto:   

Cecilia ha scritto:
Citazione:
una strategia studiata dagli esperti del settore commerciale,


Io avrei un altro nome per definire questi, ma mi autocensuro.


Bisogna trovare anche il modo giusto per dire le cose Wink comunque comprendo il tuo pensiero e lo condivido Smile
Quanto affermi è vero: certe scelte invece d'avvicinare allontanano, perché dimostrano non solo scarsa preparazione, ma sufficienza e mancanza di rispetto per il lettore, dato che rivelano quello che si pensa di lui.
Cecilia
«Hobbit»
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012 14:10 pm    Oggetto:   

Citazione:
le sue copertine mi sembrano sempre più fatte con lo stampino.


Dovresti vedere i volti delle donne allora ^^. Artemide, Atena e Andromeda sono la stessa donna a cui cambiano solo pettinatura e colore dei capelli. Non sto scherzando, occhi, mento, guance, inclinazione del naso sono identiche. Il fatto che poi siano disegnate nella stessa posizione non fa che peggiorare la situazione. Evil or Very Mad
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012 21:23 pm    Oggetto:   

Le copertine completamente scollegate dal contenuto del romanzo, purtroppo, non sono una novità Rolling Eyes
Ma qualcuno ha letto il libro? Landover era una saga che non mi dispiaceva...diversamente da molte altre di Terry Confused


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012 21:47 pm    Oggetto:   

Ho consegnato la recensione domenica: quando la redazione la pubblicherà potrai leggerla Smile
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 02 Feb 2012 22:08 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
Ho consegnato la recensione domenica: quando la redazione la pubblicherà potrai leggerla Smile


Bene... Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Tigana
«Incantatrice»
Messaggi: 4213
Località: Corte dei Miracoli
MessaggioInviato: Ven 03 Feb 2012 21:50 pm    Oggetto:   

Sono molto curiosa ^_^


Ho capito, con un'illuminazione segreta, di non essere nessuno. Nessuno, assolutamente nessuno.
Karmillion
«Drago»
Messaggi: 525
Località: Salerno
MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012 11:12 am    Oggetto:   

mi accodo alla curiosità e aspetto la recensione Very Happy
La somma delle intelligenze sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
assioma di cole
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Sab 04 Feb 2012 13:18 pm    Oggetto:   

La recensione è in programma per lunedì Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum