Magnifica Presenza


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2012 9:04 am    Oggetto: Magnifica Presenza   

Magnifica Presenza



Leggi la recensione.
Coram85
«Capitano di vascello»
Messaggi: 13169
MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2012 9:04 am    Oggetto: Re: Magnifica Presenza   

Visto l'altro giorno. E' un peccato che, com'era prevedibile, non abbia trovato il suo posto. Passa in sordina, come noi ce lo aspettavamo. Le tre stelle ci stanno, anche se a voler entrare nei particolari, nella costruzione generale del film c'è qualcosa che non va. Carina l'idea, ma come spesso accade i film italiani voglio sfoggiare quell'aura di film d'autore che il più delle volte non gli appartiene.

Ho visto tanti buoni spunti, ma non ha un suo carattere. A parte il personaggio di Elio Germano la caratterizzazione degli altri personaggi a me è sembrata un po' carente, quasi abbandonata a sé stessa. La compagnia avrebbe meritato più studio e più spazio.

La trama in alcuni punti si perde e arranca. Buonissima idea, che probabilmente avrebbe potuto aprire un filone, ma secondo me sfruttata male.
I wrote a paranormal story, including babes, alcohol and Battle Rock! Is called Dark Rock Chronicles!

Dark Rock Chronicles fan page
(Gianluca Galati)
«Ospite»

MessaggioInviato: Mer 28 Mar 2012 11:25 am    Oggetto: Re: Magnifica Presenza   

io l'ho trovato molto delicato, simpatico e gradevole. Nonostante gli attori mi siano piacuti un pò meno. Ho salvato la puccini, che ho trovato splendida ed al posto giusto, ed Elio germano. Qualcun'altro si è salvato, ma non ho gridato allo scandalo. Beppe fiorello non mi è piaciuto per niente. Nonostante questi piccoli dettagli e il fatto che non ami particolarmente il cinema italiano, lo consiglio vivamente.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 29 Mar 2012 12:06 pm    Oggetto:   

Complimenti al recensore, mi trova molto d'accordo con le considerazioni espresse, e anche per il modo in cui le ha condivise, anche se personalmente considero Ozpetek una categoria a parte, di certo non "cinema italiano". Poi a oggi, proprio no, visto che questo sembra reggersi sui Vanzina e al massimo su Brizzi. Rolling Eyes

Per quanto mi riguarda la storia è drammaticamente carina, e si svolge piacevolmente, con lo stile tipico di questo regista che non ha mai paura di esprimere le proprie idee anche se un po' ripetitive, messe più o meno a sfondo, talvolta inutilmente: era necessario, seppure in modo meno ridondante di altri film, sottolineare che il protagonista fosse gay, con tutte le polemiche sterili che talvolta discussioni del genere comportano? oggettivamente inutile, se non a voler sottolineare una certa sensibilità che l'uomo etero non avrebbe, forse, non so, mi fa tanto banalità generalizzare così.

Ma è sempre bello un film ambientato a Roma, non c'è niente da fare, soprattutto da questa specie di doppia angolazione tra il passato e il 2012, gli etero e i non etero.

La sala era piena, a ogni modo. Di gay, ha malignato qualcuno. Io penso di gente che ha voglia di storie in qualche modo verosimili (capite a me in che senso intendo verosimili, pensate al racconto della Proclemer, la più trans di tutte), raccontate in modo diverso, con sorriso amaro, ma con profumo di pasta frolla.

Vorrei essere sicura che la gente si sia stufata delle chiacchiere, delle oscenità, delle volgarità, dei toni urlati, della vita privata sputtanata al pubblico. Ozpetek parla sottovoce, pur usando le realtà che ancora oggi non raccontano tutti, le tematiche fastidiose, il perbenismo, quello che molti trovano poco decoroso raccontare.

Chi più sottotono chi più convincente, ho trovato un bel cast. E Germano è bravo, palesemente bravo.
(searching for)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum