Moorcock


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Successivo
Autore Messaggio
Agar Cioccolato
«Gollum»
Messaggi: 789
Località: scesa dalla montagna con la piena
MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009 12:07 pm    Oggetto:   

riesumiamo la discussione!

salve, ,mi servirebbe un consiglio: non ho mai letto quest'autore e un po' di curiosità ce l'ho; avrei l'occasione di prendere a prezzo contenuto "programma finale", che però dalla trama non riesco a capire se sia una cosa simpatica o un'idiozia.

Qualcuno l'ha letto? che ne pensa?


Voldemort vincerebbe tutti i reality perchè è Colui-Che-Non-Può-Essere-Nominato.
Il.Viandante
«Chubacabra»
Messaggi: 2764
Località: Giringiro
MessaggioInviato: Gio 03 Dic 2009 13:45 pm    Oggetto:   

Adoro Moorcock, ma quello non l'ho letto perché come genere preferisco le altre sue opere. Un giorno o l'altro lo prenderò comunque, ma mi aspetto prima che tu mi faccia sapere com'era. Wink

Se non hai davvero letto mai niente di Moorcock prenditi anche Elric. O lo adorerai oppure lo odierai, ma è la sua più grande genialata.
Dove c'è molta luce, l'ombra è più nera (J.W.G.)
Preest
«Hobbit»
Messaggi: 42
Località: Città di Mezzo
MessaggioInviato: Sab 05 Dic 2009 18:39 pm    Oggetto:   

Personalmente adoro Elric solo in quei momenti in cui mi fa sbellicare dalle risate, per il resto non mi ha colpito particolarmente.
Sembra passato tanto da quando l'ingranaggio di eventi che mi ha portato qui ha cominciato a girare
Asha
«Hobbit»
Messaggi: 68
Località: Verona
MessaggioInviato: Lun 07 Dic 2009 12:24 pm    Oggetto:   

Il limite di Elric è che in certi momenti il modo di raccontare sembra un po troppo ingenuo, forse perchè sono abituata ad autori più corali (con questo non voglio dire che moorkock scriva male)...ma IMHO il punto il punto di forza è il risvolto esistenziale delle avventure dello stregone, un personaggio che vede i propri limiti e quelli del mondo che lo circonda, soprattutto del proprio popolo, e non parlo di limiti di forza ma più inerenti la sfera morale, cosa che non sempre è facile trovare in un fantasy. Perciò continuerò sempre a essere una gra sostenitrice di Moorkock anche se il maledetto a Lucca Comix è andato via senza farmi l'autografo...
Vattene finché puoi, signora, e dimentica Elric, poiché alla tua anima può portare solo angoscia
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Gio 08 Lug 2010 9:50 am    Oggetto:   

Sto leggendo la Saga di Elric edita da Fanucci.

Ho letto la prima metà del primo volume corrispondente al libro "Elric di Melniboné": bellissimo, stupendo, affascinante!
Mi ha subito conquistato. Very Happy

A questo punto passo al quarto volume, "La fortezza della perla", per seguire l'ordine cronologico della vita di Elric.

Devo dire che si vede nettamente che son passati anni dal primo: storia interessante, ma molto meno della prima.
Sembra un episodio filler, un riempitivo, nonchè un escamotage per scrivere ancora e preparare le basi per ulteriori libri futuri...
Forse son stato influenzato conoscendo già la storia editoriale del libro, ciò non toglie che oggettivamente lo stile è ben diverso.

Comunque ora proseguo con la seconda metà del primo volume "Sui mari del fato", sperando di ritrovare l'atmosfera del primo.
Wink
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
mgcgio
«Hobbit»
Messaggi: 48
MessaggioInviato: Dom 25 Lug 2010 18:17 pm    Oggetto:   

Ho da poco finito il terzo volume della saga di Elric (edizione fanucci)
Devo dire che questa saga mi ha davvero conquistato. Un'ambientazione magnifica, avventure al cardiopalma, e tanti momenti drammatici, cupo e visionario. Il romanzo "Tempestosa" (che è anche quello che conclude la saga) è sicuramente l'apice, epico e tragico, con un finale bellissimo.

E' la prima saga heroic fantasy che leggo e mi chiedevo: esiste qualcos'altro (saga o romanzo autoconclusivo) dello stesso genere che sia di livello superiore o perlomeno simile?
O la saga di Elric è il punto più alto raggiunto da questo genere?
Rikus
«Ex rivoltoso» Ex rivoltoso
Messaggi: 6917
MessaggioInviato: Mer 28 Lug 2010 19:29 pm    Oggetto:   

mgcgio ha scritto:
E' la prima saga heroic fantasy che leggo e mi chiedevo: esiste qualcos'altro (saga o romanzo autoconclusivo) dello stesso genere che sia di livello superiore o perlomeno simile?
O la saga di Elric è il punto più alto raggiunto da questo genere?


Hai letto "La Spada Spezzata" di Poul Anderson?

Ti consiglio quello.
Tra l'altro è citato dallo stesso Moorcock nel primo libro di Elric come fonte d'ispirazione.

Wink
Internet è stata una grande scoperta, ma l' Uomo non era ancora pronto.
arestheos
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2012 23:09 pm    Oggetto:   

scusate sareste così gentili da indicarmi l'ordine cronologico della saga di elric? (quello di stampa l'ho trovato su wiki)

inoltre sempre su wiki ho trovato :

1961 - The Stealer of Souls o The Singing Citadel
1972 - Elric di Melniboné (Elric of Melnibone)
1976 - Sui mari del Fato (The Sailor on the Seas of Fate)
1977 - Il fato del lupo bianco (The Weird of the White Wolf)
1977 - La torre che svaniva (The Vanishing Tower o The Sleeping Sorceress)
1977 - La maledizione della spada nera (The Bane of the Black Sword)
1977 - Tempestosa (Stormbringer)
1989 - La fortezza della perla (The Fortress of the Pearl)
1991 - La vendetta della rosa (The Revenge of the Rose)
2001 - La Figlia della ladra di sogni (The Dreamthief's Daughter)in Italia è stato pubblicato come continuazione dei romanzi del "Campione Eterno"
2005 - The White Wolf's Son: The Albino Underground

ma io il 1 e l'ultimo non ce li ho.... che sono? racconti o libri veri e propri?
arestheos
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Gio 05 Apr 2012 21:26 pm    Oggetto:   

up
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2012 10:16 am    Oggetto:   

Ciao, se fai scorrere il thread trovi le info richieste.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
arestheos
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Ven 06 Apr 2012 18:50 pm    Oggetto:   

e mettermi il link o almeno il numero di pagina del thread....? Crying or Very sad


edit: ho appena rivisto tutto e ho ancora più confusione... io ho singoli 9 tomi e li vorrei leggere in ordine cronologico e non di stampa....
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2012 11:31 am    Oggetto:   

arestheos ha scritto:
e mettermi il link o almeno il numero di pagina del thread....? Crying or Very sad


edit: ho appena rivisto tutto e ho ancora più confusione... io ho singoli 9 tomi e li vorrei leggere in ordine cronologico e non di stampa....


Credo che il problema sia quale edizione trovi... Nord, Fanucci... ecc... ogni uno ha la sua cronologia. Rolling Eyes
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen


Ultima modifica di DiVega il Mar 10 Apr 2012 11:40 am, modificato 1 volta in totale
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2012 11:37 am    Oggetto:   

DiVega ha scritto:
ogniuno ha la sua cronologia. Rolling Eyes



Ma proprio ogni uno, eh... Razz
(searching for)
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2012 11:39 am    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
DiVega ha scritto:
ogniuno ha la sua cronologia. Rolling Eyes



Ma proprio ogni uno, eh... Razz


Colpa della Pasquetta... Embarassed

Mr. Green
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
arestheos
«Nano»
Messaggi: 108
MessaggioInviato: Mer 11 Apr 2012 23:05 pm    Oggetto:   

li ho in formato elettronico e li ho singoli... quindi posso leggerli come voglio!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 17, 18, 19  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum