Lara Manni è o non è Loredana Lipperini?


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 1:33 am    Oggetto: Lara Manni è o non è Loredana Lipperini?   

Lara Manni è o non è Loredana Lipperini?

L'amletica domanda di cui al titolo di questo pezzo è apparsa in Rete, per la prima volta, lo scorso marzo: vediamo come si è evoluta la vicenda e perchè vale la pena parlarne solo ora.

Leggi l'articolo.
francesco spagnuolo
Hobbit
Messaggi: 31
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 1:33 am    Oggetto: Re: Lara Manni è o non è Loredana Lipperini?   

Articolo entusiasmante. Complimenti, Marina.
SeanMacMalcom
Elfo
Messaggi: 221
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 8:11 am    Oggetto:   

Ottima analisi! Smile
"To dream the impossible dream/To fight the unbeatable foe/To bear with unbearable sorrow/To run where the brave dare not go/To right the unrightable wrong/To love pure and chaste from afar/To try when your arms are too weary/To reach the…"
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 9:58 am    Oggetto: Re: Lara Manni è o non è Loredana Lipperini?   

“Con una tale mancanza di gente coesistibile come c’è oggi, cosa può fare un uomo di sensibilità, se non inventare i suoi amici, o quanto meno, i suoi compagni di spirito?”.

Non sono niente.
Non sarò mai niente.
Non posso volere d’essere niente.
A parte questo, ho in me tutti i sogni del mondo.

Inserendo queste citazioni di Pessoa riguardo agli eteronimi (il poeta portoghese ne aveva più di uno) la stessa Manni ci ha dato forse un indizio riguardo alla propria natura...

http://laramanni.wordpress.com/2011/06/08/nelle-spire-di-pessoa/
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 11:36 am    Oggetto: Re: Lara Manni è o non è Loredana Lipperini?   

Vi ringrazio, anche se in realtà ho solo messo in fila un po' di fatti.
E francamente penso che in Rete sia stato dato troppo risalto a una faccenda che considero minima. Per me la cosa fondamentale è che un libro sia bello, chi l'ha scritto mi interessa relativamente. Rectius, per dirla con le parole del grande Ighina, in questi casi io sono della Lega del Chi Se Ne Frega Cool
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 11:50 am    Oggetto:   

Beh, anche a me di un libro interessa soprattutto che sia bello. Io della Manni ho letto Sopdet, ancor prima di Esbat, e lo avevo trovato decente, anche se un tantino "preaching" riguardo a quello che l'autrice individuava come "Vero Male" e vorrei leggere sia il primo libro che Tanit.

Del fatto che la trilogia sia stata pubblicata sotto nome reale, pseudonimo o eteronimo, non me ne cale. Anzi, il gioco intellettuale dell'eteronimo può essere alquanto stimolante
Quello che mi ha dato fastidio è che tale gioco intellettuale è stato il pretesto per portare avanti polemiche anche pesanti, che si ripercuotevano di blog in blog, di forum in forum, con uno zelo (da parte della Lipperini e del suo eteronimo,- io son convintissima che si tratti di questo-) che sarebbe meglio usare per dibattere cause migliori e più importanti. Uno zelo che, ricordato ora, ha un retrogusto tragicomico.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
CDuMbledore
Modessa Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 12:22 pm    Oggetto:   

Non ho avuto voglia, dopo un certo punto, di continuare a leggermi le menate della Lipperini e certe discussioni accesissime e tanto amaro da parte di alcune persone hanno incentivato la perdita di interesse della sottoscritta.

Della Manni non ho letto nulla, quindi non saprei dire.

Tornando a bomba. Manni e Lippa sono la stessa persona? io vorrei solo un po' di coerenza e onestà intellettuale, poi può averne venti di pseudonimi-eteronimi-contronomi.

Solo rispetto anche per gli altri, che la Lipperini non mi sembra che abbia sempre avuto.

Mi sembra evidente il pezzo di Marina (a cui rinnovo i "complimenti" per un ben fatto articolo) si limiti a riportare la cronistoria della cosa senza voler (giustamente) esprimere giudizi o commenti.
Spero che il dibattito prosegua e con questi toni.
(searching for)
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 12:23 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:

Quello che mi ha dato fastidio è che tale gioco intellettuale è stato il pretesto per portare avanti polemiche anche pesanti, che si ripercuotevano di blog in blog, di forum in forum, con uno zelo (da parte della Lipperini e del suo eteronimo,- io son convintissima che si tratti di questo-) che sarebbe meglio usare per dibattere cause migliori e più importanti. Uno zelo che, ricordato ora, ha un retrogusto tragicomico.


lungi da me volerla difendere, visti anche gli attacchi a FM, però va detto che quello zelo nel montare polemiche in Rete lo hanno inventato altri, e tu sai a chi mi riferisco. Lei semmai è stata solo buona discepola.
SeanMacMalcom
Elfo
Messaggi: 221
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 12:43 pm    Oggetto:   

Beh... io credo che quello che abbia "scatenato" la Rete (che poi si parla di un ristretto fandom fantasy, mica di chissaché), sia stato il fatto che da anni Lara Manni abbia ostentato il fatto che era un'esordiente priva di "agganci" con la grande editoria, e che per sola abilità (e un pizzico di fortuna), è stata scoperta da un Editore (notare la E maiuscola) che, pur non avendo un trascorso fantasy, ha voluto investire in lei senza ma né però.
Se fosse stata buona e schiscia, senza vantare chissà cosa, non credo che qualcuno avrebbe avuto di che dire. Smile Così, invece, ha fatto sentire presa in giro molta gente, al di là della qualità dell'opera che ha pubblicato.
"To dream the impossible dream/To fight the unbeatable foe/To bear with unbearable sorrow/To run where the brave dare not go/To right the unrightable wrong/To love pure and chaste from afar/To try when your arms are too weary/To reach the…"
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 12:47 pm    Oggetto:   

SeanMacMalcom ha scritto:

Se fosse stata buona e schiscia, senza vantare chissà cosa, non credo che qualcuno avrebbe avuto di che dire. Smile Così, invece, ha fatto sentire presa in giro molta gente, al di là della qualità dell'opera che ha pubblicato.


sicuramente. però come abbiamo visto, il caso Manni-pescata-in-rete, se fosse vero, non sarebbe l'unico, quindi per un bluff che puoi scoprire, ci sono cmq esempi che bluff non sono e che danno speranza.
Aggiungo anche una testimonianza diretta: io per Harry Potter a Test fui contattata dall'editore perché aveva notato in rete la mia Guida di Supereva.
Non fui l'unica a essere contattata, ci furono altri siti potteriani, ma cmq mi videro in rete. E alla fine fecero una selezione.

PS Ah, preciso che dell'Incantesimo Harry Potter non sapevano nemmeno. E volendo, anche quello ha una storia simile cmq...
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 13:25 pm    Oggetto: Re: Lara Manni è o non è Loredana Lipperini?   

Loredana Lipperini collabora alle bufale dei Wu Ming fin dai tempi di Luther Blissett. Nessuna sorpresa questa nuova bufala, stavolta ai danni della sottocultura della fan fiction. Il blog "la Peperini" l'ha definita da un pezzo "regina dei troll".
uljanka
Sua Luminosa Oscurità
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 13:30 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:

lungi da me volerla difendere, visti anche gli attacchi a FM, però va detto che quello zelo nel montare polemiche in Rete lo hanno inventato altri, e tu sai a chi mi riferisco. Lei semmai è stata solo buona discepola.


Per me la Manni è potrebbe esser stata "disegnata" così (e disegnata è un buon termine, visto che l'immagine più fedele delle sue sembianze è un disegnino), cioè giovane ma non troppo, otaku persa, amante di King, proprio per attirarsi la benevolenza di un certo fandom incazzato. Non per nulla i suoi primi sponsor - non pagati - su internet vengono da quel certo entourage che ben si conosce. Entourage che poi venne sconfessato da Lipperini-Manni e compagnia cantante.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 13:40 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:

Per me la Manni è potrebbe esser stata "disegnata" così (e disegnata è un buon termine, visto che l'immagine più fedele delle sue sembianze è un disegnino), cioè giovane ma non troppo, otaku persa, amante di King, proprio per attirarsi la benevolenza di un certo fandom incazzato.


benissimo, ma la domanda è: questa 'strategia' ha pagato? Ha spinto le vendite? E ora, la faccenda del bollino può avere l'effetto contrario non solo su una ma su due autrici?
Queste secondo me sono le uniche domande che vale la pena di farsi e le uniche che valgano la pena del 'case study'.

Lucio, il blog lapeperini non so da chi sia fatto ma è chiaro che è qualcuno che ha il dente avvelenato. E con questi presupposti, si hanno sempre interventi di parte. Che possono divertire quelli cui la Lipperini non sta affatto simpatica, e sono tanti, ma dal punto di vista strettamente giornalistico io li prendo con le molle.
SeanMacMalcom
Elfo
Messaggi: 221
Località: Torino
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 14:21 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
SeanMacMalcom ha scritto:

Se fosse stata buona e schiscia, senza vantare chissà cosa, non credo che qualcuno avrebbe avuto di che dire. Smile Così, invece, ha fatto sentire presa in giro molta gente, al di là della qualità dell'opera che ha pubblicato.


sicuramente. però come abbiamo visto, il caso Manni-pescata-in-rete, se fosse vero, non sarebbe l'unico, quindi per un bluff che puoi scoprire, ci sono cmq esempi che bluff non sono e che danno speranza.


Sono d'accordo. Smile Infatti non ho parlato di "speranza", ma solo di "presa in giro".
Il punto che volevo evidenziare non era l'eventuale speranza che può aver suscitato nelle persone, ma solo la presa in giro che ha offerto con frasi come "non ho santi in paradiso"... Smile
Che poi, magari, non è nemmeno stata tale, perché magari ha veramente scritto sotto falso nome ed è stata veramente scoperta per puro caso, come sostiene qualcuno. Smile Ma nel "fandom" (che viene a volte erroneamente tradotto con "rete"), l'effetto finale è stato solo di: "ecco un'altra delle solite note".

P.S. so che la mia opinione potrebbe apparire faziosa, data la mia attività. Tuttavia sto affrontando la cosa con la massima serenità, perché quando Manni è stata pubblicata sono stato semplicemente felice per lei, senza invidia o altro. E quando è venuta fuori questa storia mi è solo dispiaciuto per le parole un tempo rivoltemi, che non so più come interpretare. Smile
"To dream the impossible dream/To fight the unbeatable foe/To bear with unbearable sorrow/To run where the brave dare not go/To right the unrightable wrong/To love pure and chaste from afar/To try when your arms are too weary/To reach the…"
Marina
Bracchetto del Cheshire
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Lun 25 Giu 2012 14:35 pm    Oggetto:   

SeanMacMalcom ha scritto:

Il punto che volevo evidenziare non era l'eventuale speranza che può aver suscitato nelle persone, ma solo la presa in giro che ha offerto con frasi come "non ho santi in paradiso"... Smile


bah, IMO alla fine la figuraccia la fa lei, quindi il cerino alla fine resta in mano a lei
Wink


SeanMacMalcom ha scritto:
E quando è venuta fuori questa storia mi è solo dispiaciuto per le parole un tempo rivoltemi, che non so più come interpretare. Smile


cioè?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum