Robin Hobb

Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 41, 42, 43 ... 46, 47, 48  Successivo
Autore Messaggio
Darklight
Balrog
MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2012 16:44 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Diciamocelo onestamente: la Hobb un po' spiazza.
Abituati a romanzi pieni d'azione, le "interminabili" introspezioni psicologiche, e le molte pagine dove "non succede nulla" fanno sentire la loro differenza.
E sì, Fitz è uno sfigato, come lo sono Veritas, Kettriken, Umbra, e poi i Vestrit in Borgomago.
Io ci ritrovo un po' di Malavoglia, se proprio vogliamo, che per uno a cui piace il fantasy...

Può non piacere. Certamente è insolita.

Ma è l'epica dell'insieme che rende tutto grande e meraviglioso. Questi sono libri di valore.
Sono da leggere fino alla conclusione della saga per capirne il senso, ma vale la pena.

Contesto il femminismo. La Hobb rende meschini anche i suoi personaggi femminili. Borgomago docet.
Non è la Zimmer Bradley.

Quoto ogni sillaba. E sia chiaro, per me non è tutto oro colato quello che fa la Hobb. Borgomago l'ho abbandonato. Non mi diceva molto.
Quanto è vero il paragone con la Zimmer Bradley! Bravissima anche lei eh, per carità...
"Because he's the hero Gotham deserves, but not the one it needs right now...and so we'll hunt him, because he can take it. Because he's not a hero. He's a silent guardian, a watchful protector...a dark knight. "
MagicamenteMe
PrimaNonna PrimaNonna
MessaggioInviato: Lun 16 Apr 2012 13:41 pm    Oggetto:   

A proposito di Malavoglia, nessuno è più Verghiano del protagonista de Lo spirito della foresta.
Ma che neeeeeeeeeeeeeeeervi mi fa prendere quel cadetto.
Un personaggio così insulso e inetto che non ha un pensiero suo che sia suo nemmeno per sbaglio.
Che libro brutto. Che amara delusione
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Horner Dees
Hobbit
MessaggioInviato: Lun 16 Apr 2012 21:48 pm    Oggetto:   

arestheos ha scritto:
mettiamola così, un personaggio come fitz ci può stare... ma non farne il protagonista...

burrich è un protagonista!

umbra che dovrebbe essere l'eminenza oscura è poco più che un vecchio rancoroso e sospettoso con poca spina dorsale!

veritas è un fallito col complesso di inferiorità rispetto a chevalier

per non parlare del fratello piccolo che è un bamboccio viziato!

comunque ho fatto bene a leggere questa saga, almeno ho capito che non mi piace la hobb e amen...

De gustibus non disputandum est.

La Hobb è per me una delle migliori scrittrici sulla piazza.

Gli sgozzamenti li sanno scrivere tutti, personaggi come Umbra, Pazienza, Sagace e il Matto (per rimanere ai personaggi della prima trilogia) non sono all'ordine del giorno.

Se poi mi dite che Fitz ha dei difetti, lo ammetto. E' voluto: Fitz è umano, non è di carta. E non conosco uomini senza difetti.

Quoto Incantatore quando dice che quelli della Hobb sono libri di valore; lo straquoto quando dice che non sono meschini solo i personaggi maschili, ma anche quelli femminili. Come ha sempre dichiarato, non scrive con un'agenda politica davanti ("oggi lottiamo per il femminismo").

Quoto CDuMbledore quando cita Molly, persona odiosa ma personaggio riuscito.

Leggo che parlate di pagine di "autoanalisi totalmente inutile e nessun sgozzamento". Be', è la tradizione di Ursula Le Guin che si fa avanti: non tutti la gradiranno - de gustibus, appunto - ma è la base del fantasy...

Qualcuno ha parlato di Soldier Son noioso: anche qui quoto, è lontano il dinamismo dei Sei Ducati. Spero che Robin torni a romanzi più godibili, meno faticosi.
Il fansite italiano di Robin Hobb:

MagicamenteMe
PrimaNonna PrimaNonna
MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012 11:50 am    Oggetto:   

Horner Dees ha scritto:

Qualcuno ha parlato di Soldier Son noioso: anche qui quoto, è lontano il dinamismo dei Sei Ducati. Spero che Robin torni a romanzi più godibili, meno faticosi.

Oltre che noioso, il protagonista è unidimensionale, non ha sfaccettature. Niente. Non è certo Fitz
Citazione:
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare: Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione, Palin che ha usato Vista
Jirel
Haut-lady Haut-lady
MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012 12:22 pm    Oggetto:   

MagicamenteMe ha scritto:
Horner Dees ha scritto:

Oltre che noioso, il protagonista è unidimensionale, non ha sfaccettature. Niente. Non è certo Fitz

ho l'ultimo in coda di lettura...
mi sa che lo leggerò solo per sapere come va a finire
nemmeno a me è piaciuta sta triologia
molto meglio le Rain Wild Chronicles..
(certo, Fitz è smepre Fitz... niente a che vedere... ed Anche Altea e il suo capitano, non mi ricordo mai il nome...)
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Asher_85
Hidden Persuader
MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012 12:47 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
ed Anche Altea e il suo capitano, non mi ricordo mai il nome...)

Mi sembra Brashen Trell... Vorrei leggere Rain Wild ma sto cercando di aspettare che la saga sia conclusa (almeno in originale). O forse parli dello squilibrato Kenny o Kennith?
l'assassino
Gran cavaliere del riposo
MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012 12:55 pm    Oggetto:   

Concordo con Horner Dees su tutto tranne che su Molly ma forse piaceva solo a me Wink
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Jirel
Haut-lady Haut-lady
MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012 14:13 pm    Oggetto:   

Asher_85 ha scritto:
Jirel ha scritto:
ed Anche Altea e il suo capitano, non mi ricordo mai il nome...)

Mi sembra Brashen Trell... Vorrei leggere Rain Wild ma sto cercando di aspettare che la saga sia conclusa (almeno in originale). O forse parli dello squilibrato Kenny o Kennith?

Laughing , lui il bel capitano

mi sa che in originale è già uscito il terzo della serie, che dovrebbe essere pubblicato a breve anche da noi (forse??? avevo letto da quanche)
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Horner Dees
Hobbit
MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012 14:44 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
mi sa che in originale è già uscito il terzo della serie, che dovrebbe essere pubblicato a breve anche da noi (forse??? avevo letto da quanche)

Confermo che è già uscito in originale: per i primi due capitoli http://www.bloodmemories.it/diario/news/febbraio/capitolo-2-city-of-dragons.html

L'uscita del quarto volume in originale è prevista per marzo 2013: http://www.bloodmemories.it/forum/showthread.php?tid=863&page=3

marco

CDuMbledore
Modessa Modessa
MessaggioInviato: Mar 17 Apr 2012 23:26 pm    Oggetto:   

Sempre riguardo i Guardiani.
Ma perché per dire una cosa allunga con 10 pagine di nulla?
Evil or Very Mad
(searching for)
CDuMbledore
Modessa Modessa
MessaggioInviato: Ven 27 Apr 2012 12:45 pm    Oggetto:   

Sempre riguardo i Rinnegati (OPS, sopra che ho scritto?!)

No Hobb, non puoi pensare di cavartela con le ultime 150 pagine.
Ma che scherzi sono questi!? E comunque non è ancora detta l'ultima parola, qui è tutto un nonsense, peggio di Alice.
(searching for)
Horner Dees
Hobbit
MessaggioInviato: Gio 28 Giu 2012 17:30 pm    Oggetto:   

Da oggi in libreria LA CITTA' DEI DRAGHI, terzo volume delle Cronache delle Giungle della Pioggia.

http://www.bloodmemories.it/diario/news/giugno/la-citta-deidraghi-nelle-librerie.html

quivalen soth
Hobbit
MessaggioInviato: Gio 20 Set 2012 12:03 pm    Oggetto:   

Ciao a tutti, ho letto di una fuga di notizie di qualche giorno fa.. l'autrice non smentisce nulla, anzi ammette che sia tutto vero ma ribadisce che da lei non arriveranni altri dettagli... comunque, starebbe lavorando al seguito della storia di Fitz ed il Matto.
Sono felicissima! Voi sapete qualcosa di più in proposito?

Very Happy Very Happy Very Happy
"E perchè voglio che un giorno i grassi locandieri si inchinino davanti a me" Raistlin Majere

"Meglio regnare all'Inferno che essere servi in Paradiso" Milton
gealach
Falce di luna
MessaggioInviato: Gio 04 Apr 2013 18:06 pm    Oggetto:   

Ho letto in tutta una tirata (stando a goodreads, 8 giorni Laughing i miracoli delle vacanze di Pasqua Laughing ) la trilogia di Liveship Traders, in colpevole ritardo rispetto a quando, mi pare tre anni fa, divorai trilogia dell'Assassino e di Tawny Man. Ricordo che ai tempi evitai Liveship Traders come la peste, non amando particolarmente le avventure sul mare e affini. Posso dire che mi pento di aver aspettato così tanto, me ne pento assolutamente!
Ho amato questa trilogia, ne ho adorato il respiro molto più ampio rispetto al punto di vista unico di Fitz, e soprattutto finalmente mi sono trovata davanti a personaggi femminili della Hobb che sono riuscita ad apprezzare/amare! Soprattutto Amber, che in effetti amo in tutte le sue incarnazioni, ma in questa mi ha davvero rubato il cuore. love E la meravigliosa Tintaglia, e lo splendido sviluppo di Malta, che trovavo insopportabile nel primo libro.
E che dire poi della figura di Kennit, straordinariamente complesso, che ho amato nonostante certe scene irritanti, ma devo ammettere che ormai disprezzo e odio con ferocia. Continuo ad amarne la complessità, questo sì, ma tutto il suo passato non riesce a cancellare quella singola azione che ha compiuto. Confused
Ma d'altronde, niente è mai semplice con la Hobb, ed è proprio questo il suo aspetto che preferisco love

Comunque, ora non vedo l'ora di buttarmi sulle Rain Wild Chronicles, che finalmente è terminato e posso godermi senza pause. Laughing
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Asher_85
Hidden Persuader
MessaggioInviato: Mar 09 Apr 2013 16:49 pm    Oggetto:   

Se non sbaglio nei Paesi anglofoni è appena stato pubblicato il quarto e ultimo volume delle Rain Wild Chronicles. Casomai qualcuno fosse interessato a leggerle in originale Wink
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 41, 42, 43 ... 46, 47, 48  Successivo

Vai a: