Intervista a Paolo Barbieri


Autore Messaggio
FantasyMagazine
Balrog
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012 1:23 am    Oggetto: Intervista a Paolo Barbieri   

Intervista a Paolo Barbieri

Abbiamo incontrato l'autore di “Favole degli Dei” e illustratore dei romanzi di Licia Troisi e moltissimi altri.

Leggi l'articolo.
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012 1:23 am    Oggetto: Re: Intervista a Paolo Barbieri   

Interessante sarebbe conoscere il giudizio di Barbieri sulla decisione della Mondadori di usare l'Artemide che ha disegnato per Favole degli Dei come copertina per La Principessa di Landover di Terry Brooks, dato che non ha assolutamente nulla a che spartire con la protagonista e la storia di questo romanzo.
Cecilia
Hobbit
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012 9:12 am    Oggetto:   

L'annuncio dell'illustrato dell'Inferno mi provoca idee contrastanti. Da un lato le illustrazioni di Barbieri mi piacciono molto, dall'altro non sono stata completamente soddisfatta del suo precedente lavoro in solitaria.
La Mondadori ci ha lucrato sopra in maniera fastidiosa (alla fine, nelle pagine coi testi c'era solo l'ingrandimento dell'immagine subito precedente, bel modo per fregare) e alcune sue rivisitazioni non mi sono per niente piaciute (Atena vestita in simil sadomaso non l'ho ancora digerita, mi spiace. Una cosa è rivisitare, un'altra è stravolgere/"violentare" l'idea originale). E ho notato la tendenza a fare le donne tutte uguali. Se qualcuno ha il volume ci faccia caso: Atena, Artemide e Andromeda sono la stessa identica donna (le prime due hanno anche lo stesso profilo, dai!), con la pettinatura e il colore dei capelli cambiato.

Considerato che all'Inferno dantesco però ci sono solo demoni -e nessuno di questi in forma simil umana- e dannati... di donne con improbabili costumini di pelle e "pataccate" di questo tipo non ce ne dovrebbero essere. Spero.

Aspetterò e valuterò bene. Certo stavolta non mi ci fionderò sopra immediatamente, ma spero in bene. La Commedia è il mio libro preferito in assoluto e mi piacerebbe averne un illustrato (quelle di Doré sono un po' troppo fuori budget Razz )
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012 11:49 am    Oggetto:   

Cecilia ha scritto:
E ho notato la tendenza a fare le donne tutte uguali. Se qualcuno ha il volume ci faccia caso: Atena, Artemide e Andromeda sono la stessa identica donna (le prime due hanno anche lo stesso profilo, dai!), con la pettinatura e il colore dei capelli cambiato.


E' una cosa che si è notata.

Cecilia ha scritto:
Considerato che all'Inferno dantesco però ci sono solo demoni -e nessuno di questi in forma simil umana- e dannati... di donne con improbabili costumini di pelle e "pataccate" di questo tipo non ce ne dovrebbero essere. Spero.


Aspetta...c'è il girone dei lussuriosi, non dimenticare...e poi tra i demoni e i diavoli ci sono le erinni e i succubi: completini, fruste et similia si possono sprecare a volontà Laughing
Cecilia
Hobbit
Messaggi: 85
MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012 14:08 pm    Oggetto:   

Citazione:
E' una cosa che si è notata.


Per fortuna, anche se la cosa in sé non è per niente bella (ma anche le Nihal 0.0, 0.1, 0.2, etc sono così).


Citazione:
Aspetta...c'è il girone dei lussuriosi, non dimenticare...e poi tra i demoni e i diavoli ci sono le erinni e i succubi: completini, fruste et similia si possono sprecare a volontà Laughing


Sì, ma di quel canto importano Paolo e Francesca, che stanno abbracciati, e gli altri nominati si vedono solo inseriti nel flusso delle anime. In quanto ai demoni... i succubi Dante non mi pare li nomini. Effettivamente, rimangono le erinni ma son personaggi talmente marginali... che spero non appaiano proprio ^^.
Se deve essere un tributo, che sia fatto senza tradire lo spirito dell'originale. E direi che "fanservice" e "Dante" non possono stare nella stessa frase da nessuna parte del globo ^^
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 05 Set 2012 14:22 pm    Oggetto:   

Resta solo da aspettare e vedere. Certo è che ci sono sempre le "interpretazioni" di un testo e che per vendere bisogna rispondere alle richieste del mercato.
So che non è il massimo e non condivido questo modo di fare, ma costato come vanno le cose.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle rubriche Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum