Miki Monticelli


Autore Messaggio
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2011 14:08 pm    Oggetto: Miki Monticelli   

Ciao,

mi sembra giusto che questa bravissima autrice italiana abbia anche qui la sua discussione.
La apro dunque oggi, due giorni prima dell'uscita de L'Ombra del Guerriero, che è il secondo capitolo della trilogia della Scacchiera Nera. Ed. Piemme.

Questa è la copertina di Paolo Barbieri:

In versione più grande qui.

Poche parole per valorizzare (e consigliarvi) l'autrice, così per come la vedo io e per come appare ai fan sul suo blog (una lettura di per se stessa divertente).
http://mikimonticelli.wordpress.com/
Miki Monticelli è ingegnere e scrive. Scrive tantissimo. Scrive di tante cose diverse. Scrive per bambini, scrive per ragazzi, scrive per grandi. È appassionata di fantascienza, come di fantasy.
Ed è una gran lettrice. Conosce la letteratura fantasy e fantascientifica a menadito, e spesso, dai suoi interventi, mi sono reso conto che ha un'ampia conoscenza della lettaratura, in generale. Ha il suo modo originale ed incisivo di esporre le cose, sempre approfondito, e mai banale.
Ho letto tutti i suoi libri finora. Spesso c'è nei suoi romanzi una ricerca di rendere coerenti i suoi mondi fantastici, anche quelli per bambini, da un insieme leggi magiche. In questo traspare, forse, il suo lato ingegneristico.
Inoltre, ritengo le sue opere altamente evocative, nel senso che mentre si legge si è spesso presi da una meraviglia che nasce da dentro. Per farmi capire, capita di pensare: "wow, avrei sempre voluto trovarmi in una situazione simile, vivere un'avventura così, vedere questo scenario, ecc. !"
I libri sono costruiti in modo sapiente, con il giusto elemento di mistero da svelare, e la loro dose di azione.
Ultima, ma non in ordine di importanza, cito la simpatica vena di umorismo che caratterizza sempre i suoi romanzi.

Il ciclo della Scacchiera Nera è, per il momento, la sua opera più "adulta" pur rimanendo sempre orientata ai ragazzi.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Sephiria
«Nano»
Messaggi: 163
Località: In una piccola città... nascosta dalla nebbia
MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2011 18:38 pm    Oggetto:   

Finalmente una novità su questa saga! Very Happy
Io ero rimasta ancora alla sua indecisione sullo scrivere o no un seguito della Scacchiera nera! Rolling Eyes

Concordo, pur avendo letto un solo libro di Miki Monticelli, con le tue considerazioni, Incantatore, e aggiungo un mio apprezzamento per una trama con diversi aspetti nuovi e per la non scontatezza che spesso rischia di essere una pecca del genere...
Diventare un dio... qualcosa a cui i mortali non sono destinati. Mi accontenterò del mondo.
-Raistlin Majere-
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Dom 01 Mag 2011 20:15 pm    Oggetto:   

Fra due giorni sarà nella mia lista di acquisto Cool
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 12 Mag 2011 23:37 pm    Oggetto:   

Altre due notizie che riguardano Miki Monticelli:

questa settimana è uscito La Pietra Nera, il secondo volume del Libro Prigioniero in edizione economica.
http://mikimonticelli.files.wordpress.com/2010/01/copertina-pietra-nera-economica.jpg

Invece, il romanzo Lo Stregone dei Venti è finalista al premio Bancarellino (versione giovanile del permio Bancarella), che verrà assegnato il 21 Maggio.
http://www.premiobancarella.info/bancarellino/
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Ven 13 Mag 2011 21:45 pm    Oggetto:   

Aggiunto anche La pietra nera alla lista. Very Happy
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 06 Ott 2011 21:22 pm    Oggetto:   

È uscito Oltre la frontiera. Cronache della valle nascosta.
Primo romanzo della seconda trilogia di Cornelia.


Nipote di Pick e Inkyfhrd !
faitmer
«Nano»
Messaggi: 159
MessaggioInviato: Ven 07 Ott 2011 7:55 am    Oggetto:   

Ho letto pareri molto discordanti sulla scacchiera nera, sinceramente non sono riuscito a capire se vale o no...
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 21 Ott 2011 22:14 pm    Oggetto:   

faitmer ha scritto:
Ho letto pareri molto discordanti sulla scacchiera nera, sinceramente non sono riuscito a capire se vale o no...

A me il primo volume è piaciuto parecchio.
Il secondo l'ho preso, ma non l'ho ancora letto...
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Dom 08 Apr 2012 14:42 pm    Oggetto:   

Secondo volume delle Cronache della Valle Nascosta in uscita questo mese.
Il labirinto d'argento.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Dom 08 Apr 2012 19:10 pm    Oggetto:   

Mi state convincendo a leggerla Wink
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mar 16 Ott 2012 21:50 pm    Oggetto:   

È uscito oggi nelle librerie l'ultimo libro della serie della Scacchiera Nera di Miki Monticelli: Il Maestro degli Inganni.

Copertina di Paolo Barbieri


Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Sephiria
«Nano»
Messaggi: 163
Località: In una piccola città... nascosta dalla nebbia
MessaggioInviato: Gio 08 Nov 2012 0:27 am    Oggetto:   

Ottimo!!
Ho da poco letto il secondo della saga, e ribadisco le mie impressioni positive, quindi finirà nella lista regali natalizi!
Diventare un dio... qualcosa a cui i mortali non sono destinati. Mi accontenterò del mondo.
-Raistlin Majere-
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum