La Tolkien estate chiama in giudizio la Warner Bros per 80 m


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012 11:59 am    Oggetto: La Tolkien estate chiama in giudizio la Warner Bros per 80 m   

La Tolkien estate chiama in giudizio la Warner Bros per 80 milioni di dollari

Una consistente richiesta di risarcimento è stata avanzata dai rappresentanti dei diritti sui libri di J. R. R. Tolkien e il suo editore inglese al gigante multimediale

Leggi l'articolo.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012 11:59 am    Oggetto: Re: La Tolkien estate chiama in giudizio la Warner Bros per   

E te pareva se gli eredi di Tolkien non ci provavano anche questa volta... peggio delle sanguisughe!
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012 12:21 pm    Oggetto: Re: La Tolkien estate chiama in giudizio la Warner Bros per   

(DiVega) ha scritto:
E te pareva se gli eredi di Tolkien non ci provavano anche questa volta... peggio delle sanguisughe!


La prossima volta che mettiamo le mani sulle leggi e gli accordi internazionali sui diritti d'autore, ce ne ricorderemo?
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012 13:09 pm    Oggetto: Re: La Tolkien estate chiama in giudizio la Warner Bros per   

Palin ha scritto:
(DiVega) ha scritto:
E te pareva se gli eredi di Tolkien non ci provavano anche questa volta... peggio delle sanguisughe!


La prossima volta che mettiamo le mani sulle leggi e gli accordi internazionali sui diritti d'autore, ce ne ricorderemo?


Boh... chissa' se è vero o se invece ci provano sempre a intascare qualcosa. Non è possibile che ogni volta che esce un qualcosa di Tolkien questi fanno sempre un ricorso.
Mi pare strano che nessuno rispetti i diritti d'autore... a volte ho l'impressione che qualcuno ne aprrofitti.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012 15:18 pm    Oggetto: Re: La Tolkien estate chiama in giudizio la Warner Bros per   

DiVega ha scritto:

Mi pare strano che nessuno rispetti i diritti d'autore... a volte ho l'impressione che qualcuno ne aprrofitti.


Io infatti dicevo questo. Per me è inaccettabile che ci siano ancora dei diritti accampati da dei discendenti di Tolkien a 39 anni dalla sua morte... non sarebbe ora che le sue opere fossero di pubblico dominio?
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Gio 06 Dic 2012 15:29 pm    Oggetto: Re: La Tolkien estate chiama in giudizio la Warner Bros per   

Palin ha scritto:

Io infatti dicevo questo. Per me è inaccettabile che ci siano ancora dei diritti accampati da dei discendenti di Tolkien a 39 anni dalla sua morte... non sarebbe ora che le sue opere fossero di pubblico dominio?


Il Diritto d’Autore, con riferimento specifico al contenuto patrimoniale, ha una durata limitata nel tempo che decorre dal momento della creazione fino a 70 anni dalla morte dell’autore, per la legge italiana, a 50 anni dalla morte per quella inglese.
Per quanto riguarda il diritto morale sull'opera pare che possa essere fatto valere dagli eredi dell'autore senza limiti di tempo.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 13 Dic 2012 21:54 pm    Oggetto: Re: La Tolkien estate chiama in giudizio la Warner Bros per   

(DiVega) ha scritto:
E te pareva se gli eredi di Tolkien non ci provavano anche questa volta... peggio delle sanguisughe!

Quoto
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum