LA COMPAGNIA DEL MACELLO - (EX Nozze d'inverno-Discussione)


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 231, 232, 233  Successivo
Autore Messaggio
uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Mer 16 Gen 2013 11:56 am    Oggetto:   

Sono a una trentina di pagine dalla fine.

La terza e la quarta parte sono molto più divertenti delle prime due. Soprattutto della seconda che è proprio... Impossibile

Per quanto riguarda le variazioni... la maggiore riguarda Kristanna, che è sparita. Al suo posto, nella scena della "morte" di Fenrir di c'è la pustolosa amante di Frederik. Diciamo che il lupacchiotto non viene più azzannato al collo, ma altrove.

A che punto siete nella vostra rilettura, ragazzuole?
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013 15:02 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Ragazzi, buon anno, anche se l'anno nuovo comincia lunedì... o forse ho sbagliato calendario.
Confused
Non sono sparita, annientata dalle feste. Al massimo mi sono ingrandita ancor di più. Non sparirò mai, per quanto vi impegniate con scongiuri e riti di purificazione.

Sono lieta, che sia ricomparso, anche se per una toccata e fuga, il buon Okamis, sono felice del suo beneplacito e gli accordo il mio. Penso comunque che sia superfluo, visto che non so come potrebbe tornargli utile Ksenjushka, che in questo periodo se ne sta a cuccia e sta mettendo su ciccia.
Tra l'altro il Viandy dovrebbe essere tornato nella sua Heimat... e non sarebbe brutto sentire anche lui.

Io intanto ho letto e massacrato una buona metà del romanzo, togliendo tutti i capitoli di Kristanna e ogni singolo riferimento a lei.

Kristanna però è uno zuccherino, in confronto al personaggio più problematico che è, secondo me, la PDC. Intorno a lei si concentra uno dei nuclei tematici del racconto, quello alchemico-cabalistico-gnostico. Nucleo che avrebbe potuto essere gestito in modo coerente solo se la narrazione fosse stata condotta da un appassionato di scienze occulte.
Così non è stato, e tutto si è risolto in un continuo travisamento della figura della PDC e del mondo di cui è manifestazione. Travisamento dovuto all'incomprensione. alla diffidenza, al fastidio causato da un campionario di nomi e di concetti ignoti ai più.
Così quello che poteva essere un personaggio ricchissimo, sospeso fra tragedia e humor nero, è diventato semplicemente una villain grottesca. Un clown dell'apocalisse.

Si protrebbe lasciare tutto così, con la zingara che si trasforma in Super Sayan, si fa spuntare terze braccia, si erige monumenti, e poi è il Kwisatz Haderach in gonnella che cavalca il vermone, e così via all'infinito, in base alla fantasia di chi la fa agire.
Questa sarebbe la scelta più rapida. Resterebbe però un forte conflitto tra i capitoli in cui la PDC parla e agisce in prima persona e quelli in cui le sue gesta sono descritte da altri personaggi.

Si potrebbero trovare soluzioni di compromesso, di varia specie e complessità. Bisogna però sentire innanzitutto il parere di Ring, capire se è cambiata la sua concezione del personaggio e il mondo ad esso collegato, a tre anni di distanza dal "massacro". Sentire come vorrebbe che si evolvesse la figura della PDC, evitando terze braccia e monumenti al merito.

Sono curiosa... intanto proseguo la lettura/editing.


Prima cosa, buon giorno a tutti. Smile

Seconda cosa, onestamente sono stufa di sentire tutte queste critiche a PDC, quando tutte le cose che hai citato, Ulj, le hanno fatte fare gli altri al mio personaggio.
Nella mia idea, che non sono riuscita a portare avanti perchè ognuno si è sentito libero di interpretare PDC a modo proprio, lei doveva essere un personaggio drammatico, SEMPLICEMENTE un cadavere rianimato dallo spirito delle carte, la Donna Scarlatta.
Poi Viandy -che non biasimo assolutamente, e infatti non mi sono mai lamentata - le ha dato il potere di controllare le menti attraverso le carte; poi qualcun altro e non ricordo chi le ha dato il potere dell'alone rosso da Sayan, e quanlcun altro ancora - NON DI CERTO IO, CHE RITENNI L'IDEA DECISAMENTE STUPIDA MA NON DISSI NIENTE, PER RISPETTARE LO SPIRITO DEL GIOCO - le fece uscire 'ste tre braccia dallo stomaco in stile mutante mal riuscito.
E riguardo i vari riferimenti occulti che nessuno capisce, be', nessuno capisce nemmeno il tuo folklore ctonio e i nomi e le frasi in russo. E onestamente io detesto non capire quello che leggo. Tuttavia, riconoscendo la mia mancanza di cultura in merito, sono andata a informarmi, piuttosto che venire qui a lamentarmi e criticare le scelte "artistiche/stilistiche" altrui. Perchè credo che ognuno abbia uno stile e determinate preferenze che sia giusto esprimere quando si scrive, se non che si scrive a fare? Smile
E, quindi, anche in questo caso, non ho mai detto niente per rispettare lo spirito del gioco. Però qua mi pare che io abbia elargito rispetto a destra e a sinistra - permettendo a tutti di prendersi libertà sul mio personaggio e limitandomi ad adattarmi io alle scelte fatte dagli altri su come evolvere PDC -, senza mai riceverne in cambio.
E' ovvio che io non ho potuto essere coerente con le nozioni cui facevo riferimento, se ognuno dava a PDC caratteristiche a casaccio cui io dovevo di volta in volta adattarmi. Quindi, non insinuare che io abbia scelto di trattare argomenti di cui non ho la debita conoscenza.

Inoltre, ti ricordo che tu, più di tutti gli altri - che si sono limitati a usarla, senza esprimere giudizi né pregiudizi -, ti sei presa gioco del mio personaggio, usando controrisposte che avevano il chiaro intento di scimmiottare e deridere. Come la storia del rituale in cui tu fai sputare nei vari calderoni o quello che è.

Infine, ricordo che il mio intento era di far morire PDC molto prima che si arrivasse a sfiorare il ridicolo. Ma qualcuno di nuovo cambiò le carte in tavola e, di nuovo, mi adattai al flusso della narrazione. Però non ricordo i dettagli perchè non sono ancora arrivata alla fine del romanzo, perciò mi scuso per non poter essere più precisa.

Saluti a tutti.
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013 16:04 pm    Oggetto:   

Rispondo velocemente. Le mie critiche a PDC non si riferiscono tanto al modo in cui Ring ha concepito il personaggio, quanto al modo in cui gli altri giocatori, me compresa, lo hanno fatto evolvere.

Ora non siamo più in "gioco" e tutto può esser variato.

Posterò un commento generale questa settimana. Se volete però non si fa più nulla.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013 16:38 pm    Oggetto:   

uljanka ha scritto:
Rispondo velocemente. Le mie critiche a PDC non si riferiscono tanto al modo in cui Ring ha concepito il personaggio, quanto al modo in cui gli altri giocatori, me compresa, lo hanno fatto evolvere.

Ora non siamo più in "gioco" e tutto può esser variato.


Ok, allora, se è messa così, sono perfettamente d'accordo. Io sono la prima ad essere molto insoddisfatta di come è stata interpretata PDC nel romanzo.
Io opterei per una riscrittura quasi totale del ruolo giocato dal personaggio all'interno del contesto. A modo mio, però.
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

uljanka
«Sua Luminosa Oscurità»
Messaggi: 5714
MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013 21:06 pm    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:
uljanka ha scritto:
Rispondo velocemente. Le mie critiche a PDC non si riferiscono tanto al modo in cui Ring ha concepito il personaggio, quanto al modo in cui gli altri giocatori, me compresa, lo hanno fatto evolvere.

Ora non siamo più in "gioco" e tutto può esser variato.


Ok, allora, se è messa così, sono perfettamente d'accordo. Io sono la prima ad essere molto insoddisfatta di come è stata interpretata PDC nel romanzo.
Io opterei per una riscrittura quasi totale del ruolo giocato dal personaggio all'interno del contesto. A modo mio, però.


Proprio a questo volevo arrivare, a sapere cosa vuoi fare TU del TUO personaggio. Io, di mio, sto eliminando cose come monumenti e cowboy girls e sto riscrivendo la scena dell'annientamento di Lucius. Il tema cabalistico-alchemico-chedirsivoglia si integrerà nella trama in modo organico e diverrà una delle colonne portanti dell'opera.
E io, che sono Tenebra, altro non posso vedere se non la Luce, e perciò sono la Luce.

Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata ride e prepara il suo fucile.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Ven 18 Gen 2013 22:26 pm    Oggetto:   

Ecco. Approvo. Facciamo una cosa seria e dignitosa.
Mi aspetto di leggere la tua versione, dunque. Wink
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Frigg
«Balrog»
Messaggi: 1363
Località: AmsterDam Nation
MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2013 16:22 pm    Oggetto:   

Perfettamente d'accordo con Ulj e Ring. Sia sul fatto che la seconda parte è quella che fa più acqua ed è meno coinvolgente (e più incasinata), sia sul fatto che la PdC debba riassumere le caratteristiche con cui l'aveva immaginata l'autrice.
Dal canto mio, direi a Ring di intervenire personalmente in tutti i capitoli in cui è stata usata impropriamente la sua personaggia e modificarli cercando di mantenere però lo stesso sviluppo della trama. Poi al limite io uniformerò laddove questo crei evidenti stacchi stilistici percepibili dal lettore.
Ma tutto questo lo farei sulla versione già rimaneggiata da Ulj che sfronda i rami morti.
Che dite?
Citazione:
Il desiderio di scavare buche in terra e di tenere in mano le ossa degli antichi costruttori di vasi era sceso su di me come lo Spirito Santo


ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2013 21:53 pm    Oggetto:   

Perfetto. Io sto leggendo la seconda parte e trovo che alcuni personaggi, oltre la mia, debbano essere ridimensionati o persino eliminati. Ad esempio Kristanna è decisamente inutile. E i militari di Okamis imo sono troppo stereotipati nei dialoghi e nei comportamenti. Fra l'altro non ricordo il loro ruolo nel romanzo ma, se ben ricordo, si palesa solo nella terza parte per cui aspetterò di finire la lettura prima di esprimermi.
poi, dopo aver eliminato i rami morti, forse potremmo sviluppare quelle sottotrame che sono cadute nel vuoto a causa dei continui colpi di scena e ribaltamenti di intenti. Tipo le parti sul Demiurgo, i Quattro, e le connessioni indirette fra l'origine di Neky e PdC che, nella mia idea -di cui mi pare parlai a Frigg - avevano creatori comuni, i quali le avevano concepite per assolvere scopi precisi che sono rimasti inesplorati. Se a Frigg dovesse piacere, potremmo riesplorarli insieme e vedere di cavarne fuori qualcosa di carino e originale.
Infine, i dialoghi. Uh, se c'è da fare sui dialoghi! Rolling Eyes Il registro di Lucius e PdC nei vari capitoli è di un banale allucinante.
Riguardo PdC, sono d'accordo con la figlia di Kilgore Laughing nell'intervenire personalmente su tutte le PdC per uniformarle nella *mia* PdC.
Magari é il casp di farlo dopo che Ulj avrá consegnato la sua parte di correzione, proprio come giá proposto da Friggina. Quindi io interverrei sui dialoghi e correggerei PdC, infine passerei la palla a Frigg che si occuperá di uniformare i registri, gli stili nei limiti del necessario, e sistemare sintassi, refusi, congiuntivi, ecc. Wink

Dite che così va bene? Io posso fare anche qualcos'altro, visto che mi sembra di fare il lavoro piú leggero?
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2013 3:04 am    Oggetto:   

Stavo pensando... sicuramente ribadisco un'ovvietà... ci conviene lavorare su un solo file, che ci dovremmo passare l'un l'altra di volta in volta, per evitare di apportare modifiche ognuna al proprio file, perchè se no ogni volta toccherebbe rileggere tutti i file e fare i confronti e recuperare le modifiche qui e lá. Insomma, ho pensato fosse il caso di mettere una puntina su questo argomento, in modo che se avete altre idee me le possiate spiegare o, se io ero l'unica a non esserci ancora arrivata, potete cazziarmi o prendermi in giro. Ma almeno così me lo ricorderò e non mi scorderó piú i pezzi per la via... Laughing

Notte a tutte e baci!
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2013 11:34 am    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:
Stavo pensando... sicuramente ribadisco un'ovvietà... ci conviene lavorare su un solo file, che ci dovremmo passare l'un l'altra di volta in volta


Potreste usare Google Drive o Skydrive e avere sempre l'ultimo file online a disposizione. Skydrive poi permette di usare Word se avete windows... Wink
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2013 15:09 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
ringstorm ha scritto:
Stavo pensando... sicuramente ribadisco un'ovvietà... ci conviene lavorare su un solo file, che ci dovremmo passare l'un l'altra di volta in volta


Potreste usare Google Drive o Skydrive e avere sempre l'ultimo file online a disposizione. Skydrive poi permette di usare Word se avete windows... Wink

ciao Palin! Very Happy
grazie delle info, sembra molto interessante anche se non ci capisco niente di informatica. Ho capito solo "se avete windows potete usare word". Ecco io ho windows... fin qui ci sono. Poi il prossimo passo sarebbe? Laughing
che tipo di programmi sono?
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2013 15:14 pm    Oggetto:   

Uffi mi sono accorta che nei miei capitoli uso i pdv di tutti quanti, non solo il mio! XD e poi c'é il problena che il cap di okamis della II parte che descrive l'arrivo al luogo dell'incontro ( dove ci sono i coniglietti, per intenderci) è posizionato prima del mio, dove io invece descrivo che ci troviamo ancora nel viale dei palazzi infestati. E Viandy ovviamente ha ripreso il suo capitolo da dove l'ho interrotto io. Ricordo che si fece così perché apportammo delle modifiche per non so quale motivo, ma comunque sia é il caso di correggere: o si sposta il capitolo di Okamis o riscrivo il mio e si modifica anche un pezzettp di quello di Viandy.
Come vi esprimete a riguardo? Very Happy
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2013 16:20 pm    Oggetto:   

ringstorm ha scritto:

ciao Palin! Very Happy
grazie delle info, sembra molto interessante anche se non ci capisco niente di informatica. Ho capito solo "se avete windows potete usare word". Ecco io ho windows... fin qui ci sono. Poi il prossimo passo sarebbe? Laughing
che tipo di programmi sono?


Se vai su https://skydrive.live.com/ permette con le giuste configurazioni di lavorare (uno alla volta o contemporaneamente) sullo stesso documento word. Ci si può loggare con il proprio account msn o hotmail.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
ringstorm
«Giullare del Massacro»
Messaggi: 3507
Località: siano (sa)
MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2013 17:20 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
ringstorm ha scritto:

ciao Palin! Very Happy
grazie delle info, sembra molto interessante anche se non ci capisco niente di informatica. Ho capito solo "se avete windows potete usare word". Ecco io ho windows... fin qui ci sono. Poi il prossimo passo sarebbe? Laughing
che tipo di programmi sono?


Se vai su https://skydrive.live.com/ permette con le giuste configurazioni di lavorare (uno alla volta o contemporaneamente) sullo stesso documento word. Ci si può loggare con il proprio account msn o hotmail.

Figo! Grazie Palin! Very Happy vediamo le altre che ne pensano! Smile
Era brilligo e gli unsci tovi / girondavano sulla rava, / eran birbizzi i borogovi / e il momo ratso ultragrattava

Frigg
«Balrog»
Messaggi: 1363
Località: AmsterDam Nation
MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2013 17:40 pm    Oggetto:   

A questo punto perché non usare google docs? Almeno quello io lo so usare discretamente. Anzi metto subito in condivisione un file tra tutte e tre, poi è il caso che Ulj ci copi-incolli la sua copia del testo con tutte le modifiche. Razz
Citazione:
Il desiderio di scavare buche in terra e di tenere in mano le ossa degli antichi costruttori di vasi era sceso su di me come lo Spirito Santo


Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Giochi di ruolo Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... , 231, 232, 233  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum