"De li accenti e de li altri segni"


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004 21:23 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:

Ragazzi, non lo faccio in altri canali, ma qui divento perfido Twisted Evil
Dicasi norma: precetto, regola generale che prescrive la condotta da tenere in determinati casi o per raggiungere determinati fini: norma morale, religiosa,...


In effetti il dizionario le da per sinonimi. Chissà chi mi ha messo in testa che la norma serve a conseguire un fine mentre la regola è qualcosa imposto dall'alto .

Comunque, a parte l'errore di semantica, è chiaro il mio dubbio? Ci sono casi specifici in cui mettere il punto e virgola (che ne so, come nel caso della virgola per un inciso) o tutto è lasciato alla costruzione del periodo, e quindi pur adottando uno stile adeguato è possibile evitare i punti e virgola, e di conseguenza i dubbi?

Se non sono chiaro perdonate, forse domani sarà meno peggio. Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
cyrgon
«Bombadil»
Messaggi: 830
Località: Ai Piedi Delle Montagne
MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004 21:50 pm    Oggetto:   

franz: avevo sempre pensato che in una frase si potesse mettere il punto e virgola una sola volta.
come per palin, non so' da dove venga questa convinzione, pero' mi sembra che metterne 3 o piu' faccia diventare la frase troppo articolata
And if i ever lose my eyes, if my colours all run dry,
Yes if i ever lose my eyes, Oh if... i won't have to cry no more.
In un mondo di normali lo Zzottato e' re!!
Leida80
«Stregona di Angmar»
Messaggi: 4986
Località: Roma
MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004 21:57 pm    Oggetto:   

non vorrei fare la filosofa, ma non credo che la grammatica sia l'aritmetica. Non esiste la legge che ti permette di sapere in ogni momento dove va il punto e virgola e dove il punto. C'è la norma che ti dice "il punto e virgola vuol dire questo" e "il punto vuol dire quest'altro", poi sta a te discernere quando usare uno o l'altro.
Non sto dicendo che la grammatica è un'opinione, ma che ci voglia un filo di capoccia per applicare correttamente le regola sì.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004 22:06 pm    Oggetto:   

Leida80 ha scritto:
non vorrei fare la filosofa, ma non credo che la grammatica sia l'aritmetica. Non esiste la legge che ti permette di sapere in ogni momento dove va il punto e virgola e dove il punto. C'è la norma che ti dice "il punto e virgola vuol dire questo" e "il punto vuol dire quest'altro", poi sta a te discernere quando usare uno o l'altro.
Non sto dicendo che la grammatica è un'opinione, ma che ci voglia un filo di capoccia per applicare correttamente le regola sì.


Mai detto questo. Smile Stavo chiedendo se ci sono regole che vanno sempre applicate, ho citato il caso dell'inciso come esempio di dove la virgola va messa (a meno di non usare le parentesi, ma secondo me in un romanzo fanno molto principiante, mentre vanno bene in qualcosa cacciato giù di botto come un post su un forum Wink) e posso citare dove non va messa, cioè tra soggetto e verbo in una frase.

Semplicemente chiedevo se esistono regole simili per il punto e virgola. A sentir qua pare di no, quindi a patto di usare il punto e virgola con il significato della norma citata da Franz, sono a posto Smile
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2004 22:09 pm    Oggetto:   

L'interpunzione serve per indicare le pause fra le frasi o tra le parti che compongono la stessa frase, a esprimere rapporti di coordinazione e di subordinazione e a suggerire il tono del discorso.
E' importante dal punto di vista sintattico (regole), ma anche dal punto di vista stilistico ed espressivo (discrezionalità). Quello che dite è sacrosanto, ma non deve essere usato come alibi (o in vece della tanto consumata 'licenza poetica') per giustificare la pigrizia letteraria.
Quello usato sopra era un esempio che può essere riscritto in molti modi, tutti corretti (in funzione del fine che vogliamo ottenere).
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
melusina
«Sorella Bene Gesserit»
Messaggi: 1528
Località: Amburgo
MessaggioInviato: Mar 18 Mag 2004 17:31 pm    Oggetto:   

franz ha scritto:
L'interpunzione serve per indicare le pause fra le frasi o tra le parti che compongono la stessa frase, a esprimere rapporti di coordinazione e di subordinazione e a suggerire il tono del discorso.
E' importante dal punto di vista sintattico (regole), ma anche dal punto di vista stilistico ed espressivo (discrezionalità).

Caspiterina, mi viene la pelle d'oca a sentirlo parlare cosí... a voi no? Surprised
Melusina
Che nessuno mi guardi quando nel buio della mia dimora dismetterò le vesti e parlerò coi pesci e coi serpenti. [by Anna Maria Bonfiglio]
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Lun 31 Mag 2004 21:20 pm    Oggetto:   

anche a me.....

(invidia invidia invidia...) Twisted Evil
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 01 Giu 2004 7:05 am    Oggetto:   

A volte mi metto i brividi da solo Cool
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Badb Catha
«Hobbit»
Messaggi: 82
Località: Torino
MessaggioInviato: Gio 30 Set 2004 2:35 am    Oggetto: Re: "De li accenti e de li altri segni"   

franz ha scritto:
Una domanda per gli aspiranti scrittori: quanti dizionari avete in casa? Una grammatica?

Devoto-Oli più un Sinonimi e contrari
Hazon e Oxford Dictionary
Latino della LeMonnier
Mi rendo conto che la domanda era maieutica, ma la risposta è intesa per sollecitare qualche buon consiglio. Giusto se hai tempo... Grazie
franz
«Mago» Mago
Messaggi: 5731
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 30 Set 2004 7:09 am    Oggetto: Re: "De li accenti e de li altri segni"   

Badb Catha ha scritto:
franz ha scritto:
Una domanda per gli aspiranti scrittori: quanti dizionari avete in casa? Una grammatica?

Devoto-Oli più un Sinonimi e contrari
Hazon e Oxford Dictionary
Latino della LeMonnier
Mi rendo conto che la domanda era maieutica, ma la risposta è intesa per sollecitare qualche buon consiglio. Giusto se hai tempo... Grazie


Accanto ai dizionari classici nella mia libreria compaiono anche:
dizionario Italiano-tedesco-italiani
dizionario Italiano-francese-italiano
dizionario italiano-spagnolo-italiano
Dizionario analogico della lingua italiana (tea)
Enciclopedia geografica
Enciclopedia della letteratura
Enciclopedia delle scienze
Dizionario dei termini scientifici
Enciclopedia medica
Cronologia universale
Enciclopedia del medioevo

E li trovo tutti utilissimi Wink
- Sei un pessimista o un ottimista?
- Sono un pessimo ottimista
Vivi
«Hobbit»
Messaggi: 55
MessaggioInviato: Ven 01 Ott 2004 18:22 pm    Oggetto:   

Giusto ieri ho investito 28 euro in un dizionario analogico (quello della garzanti). Mi capita spesso quando scrivo di trovarmi a mezz'aria in cerca di qualche parola che sia particolarmente adatta al contesto in cui mi trovo, e ho la sensazione che quel tipo di dizionario sia uno strumento molto utile in questi casi.
Trovo anche che sia carino da sfogliare così a casaccio.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a I racconti del forum Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum