Nuove edizioni per La Ruota del Tempo


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 03 Giu 2013 18:08 pm    Oggetto: Nuove edizioni per La Ruota del Tempo   

Nuove edizioni per La Ruota del Tempo

Nuova edizione completamente rivista per i primi dieci romanzi firmati da Robert Jordan.

Leggi l'articolo.
Il Bardo
«Eldar»
Messaggi: 319
Località: Un po' Qui un po' La
MessaggioInviato: Lun 03 Giu 2013 18:08 pm    Oggetto: Re: Nuove edizioni per La Ruota del Tempo   

Come al solito iniziativa discutibile da parte di fanucci, visto che probabilmente la serie economica in corso, con le copertine originali usa, verra' probabilmente sospesa, e cosi' chi la sta seguendo si trovera' con una collezione disomogenea....e fanucci non è nuova a queste iniziative :\

Lodevole l'iniziativa di revisione dei testi, anche se, personalmente, sfogliando l'occhio del mondo , ho visto che nell'ultima pagina moiraine mormora ancora che "E Drago è risorto" : x : x

c'e' da dire che, al contrario di tutti gli altri volumi, il primo non reca la nota di ringraziamento al save moiraine team, quindi forse esso non è stato oggetto revisione : (

edit: ho letto solo ora l'intervista al team di revisione e, in effetti, per quento riguarda il primo libro non han potuto far niente per via di questioni relative ai diritti.

Comunque, se la pochezza della traduzione era ben nota, resto sconcertato nell'apprendere che interi brani erano mancanti e anche dal trattamento un po' superficiale con cui fanucci si è rapportata con il team di revisione.

e dire che la ruota si meriterebbe un trattamento ben diverso : (
Thersicore
«Nano»
Messaggi: 120
MessaggioInviato: Lun 03 Giu 2013 20:35 pm    Oggetto:   

Tutto molto lodevo... Ma mi dite, dopo 4 anni di "Caccia" a tutti i volumi, se non come prima stampa, almeno nella prima edizione (brossura con risvolti) cosa dovrei farmene adesso? Per il quarto volume ben 40 euro perché era esaurito e non si trovava. Dovrei regalare soldi ancora alla Fanucci? Non la critico perché secondo me è diventata una grande realtà nel mercato editoriale italiano (mi ricordo quando aveva solo i diritti di Dick e pubblicava i romanzi di X-Files o Star Trek), inoltre recentemente ci ha ridato "Il Ciclo del Fiume", "Hyperion", "Matheson", "Dune"... tutte opere che già avevo già in prima edizione (salvo aver ripreso Matheson per via del volume inedito)... Insomma ok, la traduzione non è il massimo, ci sono refusi... ma stiamo parlando di quante pagine? Neppure iniziando a leggere il primo volume adesso arrivati al quarto ci si ricorderebbe di errori nel 1° libro... Solo degli amanti ai massimi livelli sarebbero in grado di accorgersene, e avrebbero i "soldi" per riprendersi tutti i volumi.... ma anche qui: chi ha detto che Fanucci farò uscire i restanti 4 nella stasa veste di oggi? secondo me il 14° che uscirà non prima di 2 anni magari sarà in un'altra veste ancora... già ora se guardo le coste delle prime edizioni hanno fatto delle modifiche...

Ultima cosa: perché fare uscire i 10 volumi tutti insieme? Un lettore si presenta oggi in libreria, e compra magari il primo e il secondo 8esageriamo, anche il terzo)... impiega un bel po a leggerli e quando vorrebbe leggere il quarto ecco che magari deve impazzire a cercarlo, perché non è che che ne hanno a dozzine di ogni copia, inoltre dopo un po di mesi le librerie mettono "merce nuovo in esposizione"... Non c'è nulla di più seccante che andare in libreria a compare un volume e vedere che non lo tengono più sommersi da decine e decine di Dan Brown invenduti che si guardano bene dal togliere...
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Lun 03 Giu 2013 22:06 pm    Oggetto:   

Se li faranno in e-book, probabilmente li prenderò
A parte la spesa, non mi stanno a casa DUE versioni della Ruota
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Lun 03 Giu 2013 23:20 pm    Oggetto:   

Citazione:
Non c'è nulla di più seccante che andare in libreria a compare un volume e vedere che non lo tengono più sommersi da decine e decine di Dan Brown invenduti che si guardano bene dal togliere...


Al di là del fatto che Dan Brown vende una quantità spaventosa di copie (non è un giudizio di qualità ma un fatto oggettivo, se passiamo al mio giudizio reputo che Brown non valga un decimo di Jordan), anche lui se non vende si rende. Posso assicurarvi che in libreria leggiamo quasi quotidianamente i file relativi ai libri veduti e facciamo gli ordini di conseguenza. Può esserci una svista, ma in generale se dopo un po' un libro non si trova - a meno che non sia esaurito presso l'editore - è perché non c'era richiesta.

Citazione:
Se li faranno in e-book, probabilmente li prenderò


Io dubito che li faranno. Harriet, la vedova di Jordan, odia gli ebook e negli Stati Uniti hanno faticato molto a convincerla ad abbettarne la pubblicazione. Secondo me il mercato italiano è così piccolo che lei sceglierà di ignorare le eventuali richieste di Fanucci sulla cessione dei diritti per l'ebook.
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Lun 03 Giu 2013 23:36 pm    Oggetto:   

Thersicore ha scritto:
Tutto molto lodevo... Ma mi dite, dopo 4 anni di "Caccia" a tutti i volumi, se non come prima stampa, almeno nella prima edizione (brossura con risvolti) cosa dovrei farmene adesso? Per il quarto volume ben 40 euro perché era esaurito e non si trovava. Dovrei regalare soldi ancora alla Fanucci?
Io 2 anni fa in un momento di fortuna sfacciata ho trovato i primi 10 volumi nella prima versione(e anche in discrete condizioni) a 5€ l'uno su ebay Embarassed
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 03 Giu 2013 23:41 pm    Oggetto:   

Non si tratta solo di qualche refuso, ma siamo sull'ordine di qualche decine di refusi. Inoltre ci sono grossi errori di traduzione, frasi lasciate a metà e brani tagliati: leggere l'intervista al gruppo Save Moiraine per capire cosa ha dato Fanucci in questi anni. E cosa ha fatto pagare per un prodotto del genere. Un prodotto pagato con soldi buoni, non del Monopoli.
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Mar 04 Giu 2013 11:12 am    Oggetto:   

l'assassino ha scritto:
Thersicore ha scritto:
Tutto molto lodevo... Ma mi dite, dopo 4 anni di "Caccia" a tutti i volumi, se non come prima stampa, almeno nella prima edizione (brossura con risvolti) cosa dovrei farmene adesso? Per il quarto volume ben 40 euro perché era esaurito e non si trovava. Dovrei regalare soldi ancora alla Fanucci?
Io 2 anni fa in un momento di fortuna sfacciata ho trovato i primi 10 volumi nella prima versione(e anche in discrete condizioni) a 5€ l'uno su ebay Embarassed


Io li ho comprati l'anno scorso ma non ho avuto nessun problema a trovarli. Li ho ordinati dal mio solito libraio e sono arrivati tutti nel giro di 2/3 settimane..
Alla fine, il potere distrugge sempre se stesso - Steven Erikson

Aliser
«Balrog»
Messaggi: 1398
MessaggioInviato: Mar 04 Giu 2013 23:39 pm    Oggetto: Re: Nuove edizioni per La Ruota del Tempo   

Il Bardo ha scritto:
Come al solito iniziativa discutibile da parte di fanucci, visto che probabilmente la serie economica in corso, con le copertine originali usa, verra' probabilmente sospesa, e cosi' chi la sta seguendo si trovera' con una collezione disomogenea....e fanucci non è nuova a queste iniziative :\

Lodevole l'iniziativa di revisione dei testi, anche se, personalmente, sfogliando l'occhio del mondo , ho visto che nell'ultima pagina moiraine mormora ancora che "E Drago è risorto" : x : x

c'e' da dire che, al contrario di tutti gli altri volumi, il primo non reca la nota di ringraziamento al save moiraine team, quindi forse esso non è stato oggetto revisione : (

edit: ho letto solo ora l'intervista al team di revisione e, in effetti, per quento riguarda il primo libro non han potuto far niente per via di questioni relative ai diritti.

Comunque, se la pochezza della traduzione era ben nota, resto sconcertato nell'apprendere che interi brani erano mancanti e anche dal trattamento un po' superficiale con cui fanucci si è rapportata con il team di revisione.

e dire che la ruota si meriterebbe un trattamento ben diverso : (


Una cosa sulla traduzione di Staffilano. Non ci è stato possibile toccarla (sono Andrea del Save Moiraine Team) ed è stato un peccato perchè ha diversi problemi. Ho potuto confrontare le vecchie edizioni Mondadori tradotte da Staffilano e anche qui refusi e tagli abbondavano, almeno nei primi due libri. Il primo l'ho confrontato per sfizio mentre il secondo era di mia competenza. Diciamo che Fanucci ha fatto la sua magra figura ai tempi della traduzione della Ciocci ma adesso sappiamo che anche la prima versione Mondadori aveva diversi problemi.
Vota Quelli che il Nonno...

Jon Snow, Raistlin Majere, I Nazgul, Mat Cauthon
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum