Ci vediamo tutti su ANOBII


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 39, 40, 41
Autore Messaggio
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 14 Giu 2013 11:16 am    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
Quella del cervo e dell'unicorno è una delle questioni (comunque gravi, perché nessun traduttore si può permettere di cambiare ciò che uno scrittore ha scritto): sono state eliminate delle frasi e attribuite frasi e gesti a personaggi invece di altri, cosa che cambia il significato degli eventi.

Non so se i lettori degli altri paesi siano messi come quelli italiani (ritengo siano in una situazione migliore della nostra, però), ma il confronto serve proprio per scoprire e mostrare le mancanze che ci sono nell'editoria.



In tutta sincerità il fatto del cervo/unicorno non mi ha cambiato niente nella lettura. Imho è marginale. Potevano metterci anche un maiale selvatico, il seguito della storia è già abbastanza illuminante.
Poi: se un autore è Grande, sopravvive anche alle peggiori traduzioni: ovvero, ci si incazza, si vede che qualcosa non va, ma se un libro è bello sopravvive. Qualche esempio?
Mièville
Erikson
un'oscura antologia intitolata Dark Alchemy, edita da Aliberti Editore(?).
Una raccolta dei più bei racconti fantasy che abbia mai letto, tradotti in un modo che l'aggettivo "pedestre" sarebbe un complimento.
Eppure restano belli.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Ven 14 Giu 2013 12:40 pm    Oggetto:   

Kinzica, ma hai letto quello che ho scritto nel post precedente al tuo? No, no

Vi prego di proseguire questa discussione in uno spazio apposito, qui si parla di Anobii o di social network librari, non delle problematiche di traduzione su cui tra l'altro abbiamo quintalate di topic appositi.

Cercare di mantenere un po' di ordine è una forma di rispetto per gli utenti che verranno e per voi stessi.

Se continuate cancello i post, secondo avviso.
(searching for)
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Sab 15 Giu 2013 8:28 am    Oggetto:   

Marina ha scritto:
Ora, al solito, mi dirai che io ho travisato le tue parole, ma a me il concetto di fondo che emerge pare chiarissimo: tu consideri il lettore italiano un lettore di serie B.

Questa volta, più che travisarle, sembri proprio ignorarle del tutto e continuare imperterrita per la tua strada, convinta della tua verità su di me. Spero la cosa ti dia soddisfazione, perché io non intendo spiegare più chiaramente di quanto fatto quale sia il mio pensiero - anche per rispettare la richiesta di smetterla con l'OT.

Comunque preciso che io non mi gonfio il petto, quando dico "tre lingue". Lavoro in un ambiente internazionale e spesso i miei colleghi sanno 5 lingue e non raggiungono i 30 anni. Più mi raffronto a certe opinioni e più mi rendo conto che l'Italia, per molti italiani, è un punto di riferimento. La triste verità è che non lo è, che è rimasta indietro su molte cose (non da sola, eh) e che quello che c'è "là fuori" è molto più preparato e aggressivo di quanto si possa credere. E questo, secondo me, è uno dei motivi per cui gli italiani non reagiscono allo schifo che è diventata l'editoria italiana: non si rendono conto di quanto in basso siamo caduti.
Fine. Perdonate l'ennesimo OT. Chiudo qui. Se volete discuterne, sono aperto, ma non aprirò io una nuova discussione, dopo aver già spiegato *esattamente* come la penso.
Un sorriso, Andrea
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Sab 15 Giu 2013 8:32 am    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:
Kinzica, ma hai letto quello che ho scritto nel post precedente al tuo? No, no

Vi prego di proseguire questa discussione in uno spazio apposito, qui si parla di Anobii o di social network librari, non delle problematiche di traduzione su cui tra l'altro abbiamo quintalate di topic appositi.

Cercare di mantenere un po' di ordine è una forma di rispetto per gli utenti che verranno e per voi stessi.

Se continuate cancello i post, secondo avviso.


Sorry, non avevo letto. Fifone
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Sab 15 Giu 2013 10:34 am    Oggetto:   

Neanche Negròre se è per questo.
Non è questione di scusarsi per l'OT, Negròre. Se hai dei problemi con Marina perché non vi capite, da che FM è FM capita ed è sacrosanto, sarebbe opportuno spiegarsi in pvt, non su un canale aperto a tutti.


Vi invito a cercare un topic dove discutere di questo perché ci sono e a iosa o mi costringete a usare i poteri.
(searching for)


Ultima modifica di CDuMbledore il Sab 15 Giu 2013 11:42 am, modificato 1 volta in totale
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Lun 17 Giu 2013 7:58 am    Oggetto:   

CDuMbledore ha scritto:

Vi invito a cercare un topic dove discutere di questo perché ci sono e a iosa o mi costringete a usare i poteri.


Non è certo colpa degli utenti se il forum non permette gli splittoni...
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Lun 17 Giu 2013 10:13 am    Oggetto:   

Nano, non significa che utenti presenti da quasi un decennio non sappiano dove andare a cercare e come si sta su un forum.

E non andiamo ulteriormente OT. Grazie.
(searching for)
Karmillion
«Drago»
Messaggi: 525
Località: Salerno
MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013 12:17 pm    Oggetto:   

tornando ad anobii...
devo dire che sin ora mi ci sono trovato bene
ma ammetto che per lo più lo uso come database dei miei libri
come social network per chi legge non riesco a farmelo piacere Sad
pertanto non ho motivo di cambiarlo anche se ammetto che spesso i frequenti bug sono fastidiosi
La somma delle intelligenze sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
assioma di cole
la vecchia strega
«Elder Magistra»
Messaggi: 2738
Località: Nel labirinto della cervicale
MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013 15:55 pm    Oggetto:   

Karmillion ha scritto:
tornando ad anobii...
devo dire che sin ora mi ci sono trovato bene
ma ammetto che per lo più lo uso come database dei miei libri
...


Se lo usi come database, fai continui salvataggi, facendoti inviare la mail di esportazione dati ... alcuni ormai parlano di agonia anobiana Sad
Leggo per legittima difesa!
__________
Karmillion
«Drago»
Messaggi: 525
Località: Salerno
MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013 18:23 pm    Oggetto:   

addirittura?!
il fatto è che sto poco in rete , o meglio interagisco poco in rete sia per quanto concerne forum e social vari per cui non mi avvedo di tanti cambiamenti.
all'inizio usavo anobii anche per scambiare opinioni con chi legge magari i miei stessi libri, ma per sua natura questa è una cosa che toglie tempo (e lo toglie magnificamente perchè è bello parlare di cosa ci piace Very Happy )
purtroppo il tempo è un lusso che sempre meno ci si può permettere e alla fine anobii è divenuto un mero database Crying or Very sad
e ammetto che me ne dispiace perchè ne ero entusiasta all'inizio.

ad ogni modo grazie del suggerimento vedrò di aggiornarmi costantemente con la mail di esportazione Wink
La somma delle intelligenze sulla terra è costante; la popolazione è in aumento.
assioma di cole
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 39, 40, 41

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum