Ultimo numero di Effemme


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Sab 29 Giu 2013 15:32 pm    Oggetto: Ultimo numero di Effemme   

Sono felice di aprire questa discussione, nella speranza che nel tempo accumuli pagine su pagine.
Dietro ad ogni recensione, reportage, notizia o ragguaglio che compare on line su FM esiste il lavoro di esperti che lo fanno per lo più gratuitamente. Ad alcuni di questi articoli i lettori assegnano delle "stelline" di gradimento, nella maggioranza dei casi, per pigrizia, no. Sulla coda di certi si aprono discussioni, altri restano muti.
Una cosa che mi ha stupito e continua a stupirmi è appunto il mutismo con la quale sul forum viene accolta la rivista Effemme, che a mio umile giudizio è valida e godibile, meritevole di dieci e più "stelline".
Qualcosa che si può toccare, di fisico, reale; caratteristiche importante per nostalgici o meno.
I racconti che vi compaiono sono di pregio e alle volte direttamente oltreoceano e inediti.
Quanto tempo speso c`é dietro una rivista semestrale di fantasy? Molto, credo. Se a questo, come detto, si aggiunge la qualità, allora perché non discuterne?
Discutere dei suoi articoli, interagire con chi l`ha costruita, alzare critiche (non faziose, ovvio), esporre pareri e quant`altro si voglia dire riguardante l`ultimo numero uscito di Effemme.
Fuoco alle polveri, lettori, avanti.
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mer 03 Lug 2013 20:54 pm    Oggetto:   

Grazie Reginald, fanno molto piacere le tue parole.
Anche a noi piacerebbe parlare dei nostri articoli su Effemme, sentire critiche e apprezzamenti. Non so, forse i lettori sono timidi.
Spero che questo 3d continui ^_^
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 04 Lug 2013 9:15 am    Oggetto:   

Ciao,
scusa ma mi era sfuggito il thread.
Posso intanto ringraziarti per le belle parole. Gratificano della fatica non sai quanto.
Temo si sia persa l'abitudine al rapporto con la rivista cartacea, abituati al commento immediato dell'articolo in rete.
Come dico sempre, io sono qui sia per prendere lodi (di cui ringrazio) Smile ma anche per ascoltare critiche, di cui ringrazio lo stesso, perché possono solo aiutarci.
Ema
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Gio 04 Lug 2013 17:03 pm    Oggetto:   

Io voglio tante critiche costruttive!!!

Grazie Reginald, esprimi anche qualche mia perplessità, tipo sul fatto che quasi non si parli di Effemme sul forum.
(searching for)
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Sab 06 Lug 2013 10:28 am    Oggetto:   

Bene, allora eccoti una critica. Darò io stesso fuoco alle polveri.
Parliamo di Effemme 7. È stata inserita una novità che non mi aspettavo. Credo forse per voi sia stata una decisione controversa inserirla.
La rivista esce due volte l`anno, lo spazio è poco è ci sono mille cose da dire. Da lettore mi aspetto alcune cose; ciò che mi ha spiazzato è stato il Supercruciverba. A me piacciono molto, altri non li possono vedere (in molti).
Era a tema, okay, ma se mi va di fare un cruciverba non mi compro Effemme.
A mio umile giudizio avrei pensato a un modo per sfruttare meglio quel poco spazio che a questa ottima rivista viene concesso.
Chi la pensa come me?
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel


Ultima modifica di Reginald Graham il Sab 06 Lug 2013 14:24 pm, modificato 1 volta in totale
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Sab 06 Lug 2013 11:58 am    Oggetto:   

Penso che hai fatto un'osservazione pertinente.
Manex
«Apprendista Stregone»
Messaggi: 1309
Località: Milano
MessaggioInviato: Sab 06 Lug 2013 17:02 pm    Oggetto:   

Reginald Graham ha scritto:
Bene, allora eccoti una critica. Darò io stesso fuoco alle polveri.
Parliamo di Effemme 7. È stata inserita una novità che non mi aspettavo. Credo forse per voi sia stata una decisione controversa inserirla.
La rivista esce due volte l`anno, lo spazio è poco è ci sono mille cose da dire. Da lettore mi aspetto alcune cose; ciò che mi ha spiazzato è stato il Supercruciverba. A me piacciono molto, altri non li possono vedere (in molti).
Era a tema, okay, ma se mi va di fare un cruciverba non mi compro Effemme.
A mio umile giudizio avrei pensato a un modo per sfruttare meglio quel poco spazio che a questa ottima rivista viene concesso.
Chi la pensa come me?


La storia è molto semplice per nulla controversa in realtà.
Tempo fa arrivò la proposta di questo cruciverba a tema supereroi. Era chiaramente incompatibile con il sito ma, visto che questo numero usciva in estate, mi sembrava un esperimento interessante proporre il gioco, visto che il supporto cartaceo permette questa fruizione. Tempo fa pubblicammo un racconto/gioco per esempio.
Insomma arriva del materiale e si fanno dei tentativi, se non piacciono se ne prende atto. In questi cinque anni di direzione del sito ho fatto molte volte degli esperimenti di pubblicazione di cose mai viste prima, come recensioni di film generalisti, un allargamento ai settori ludici e videoludici etc etc... Sul sito è più facile verificare il gradimento di una proposta, con i contatti, i topic sui forum etc e valutare se e quando riproporre una iniziativa. Sul cartaceo un po' meno. Al momento non ho intenzione di riproporre il cruciverba come appuntamento fisso dell'estate, a meno che non ne vengano richiesti altri.
Grazie per il parere. Very Happy
Ciao
Emanuele Manco
www.emanuelemanco.it
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Dom 07 Lug 2013 0:41 am    Oggetto:   

Reginald Graham ha scritto:

Era a tema, okay, ma se mi va di fare un cruciverba non mi compro Effemme.
A mio umile giudizio avrei pensato a un modo per sfruttare meglio quel poco spazio che a questa ottima rivista viene concesso.
Chi la pensa come me?


Io non ce l'ho fatta ad andare molto avanti, se no mi sarei divertito Smile
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Dom 07 Lug 2013 10:28 am    Oggetto:   

Mi dispiace che non ti sia piaciuto, secondo me invece potrebbe essere un'idea extra carina considerando che in genere non si trovano "a tema".

Però è un esperimento, come tutto quello che si cerca di proporre. Se non trova apprezzamento non escludo che non se ne tenga conto.

Quindi sei più per un almanacco duro e puro, in pratica...
(searching for)
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Dom 07 Lug 2013 12:48 pm    Oggetto:   

Intanto un grazie al nobili Manco per la celere risposta. Smile
Cara Modessa, anche se potrei risponderti istintivamente con un si, è il caso che faccia una precisazione: su una rivista bimestrale, anche trimestrale, tenderei di certo ad apprezzare di più questo genere di cose (portare i paraocchi non giova, e se non si fanno passi avanti proponendo qualche novità allora significa che si sta camminando all`indietro, capisco bene). Ma il caso è Effemme, una rivista sottilina che esce ogni sei mesi scritta da esperti del settore che potrebbero, proprio visto il fatto che la si può leggere veramente solo ogni tanto, utilizzare quella mezza pagina in mille altri modi che più si confanno a una rivista letteraria fantasy.
Qui ci sono tre pareri, anche se ne avrei voluti di più, magari favorevoli al cruciverba, ma penso che i lettori di Effemme siano pigri, a questo punto Evil or Very Mad
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Dom 07 Lug 2013 12:51 pm    Oggetto:   

Rakanius ha scritto:

Io non ce l'ho fatta ad andare molto avanti, se no mi sarei divertito Smile


Scusa Bruno, non ho capito.
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 10 Lug 2013 8:20 am    Oggetto:   

Reginald Graham ha scritto:
Rakanius ha scritto:

Io non ce l'ho fatta ad andare molto avanti, se no mi sarei divertito Smile


Scusa Bruno, non ho capito.


Semplicemente non sono molto bravo con i cruciverba, mi sono rimaste parecchie caselle in bianco
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2013 12:22 pm    Oggetto:   

Si Bruno, ci ho messo qualche giorno a capire...
Ho gradito moltissimo il tuo racconto, sai? Un concentrato estremamente curioso, nel quale ho ritrovato diverse tracce di Vance , sia per la presenza di un costrutto tecnologico in un ambientazione fantasy che per i personaggi e il loro modo essenziale e godibilissimo con cui si muovono e parlano nel racconto.
Molto bravo!
A qualcun`altro ha dato queste sensazioni?
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel


Ultima modifica di Reginald Graham il Ven 12 Lug 2013 8:53 am, modificato 3 volte in totale
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2013 22:58 pm    Oggetto:   

Reginald Graham ha scritto:
Si Bruno scusa, ci ho messo qualche giorno...
Ho gradito moltissimo il tuo racconto sai? Un concentrato estremamente curioso, nel quale ho ritrovato, sia per la presenza di un costrutto tecnologico in un ambientazione fantasy che per i personaggi e il loromodo essenziale e godibilissimo con cui si muovono e parlano nel racconto, diverse tracce di Vance.
Molto bravo!
A qualcuno`altro ha dato queste sensazioni?


Esatto, quando hanno fatto "Storie dal Crepuscolo di un Mondo" hanno preso autori famosi (anglosassoni) e hanno fatto loro scrivere una storia "alla Vance."
Non so se sono altrettanto bravo, probabilmente no, però ci posso provare anch'io. Un saluto a un grande maestro scomparso da poco, già che ci siamo!
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Gio 11 Lug 2013 23:24 pm    Oggetto:   

Letti tutti e tre i libri dell`Urania, si, in alcuni racconti sembrava di legger lui, apprezzati nel complesso all`80%. Il tuo é riuscuto a trasmettermi ciò che desideravi senza che fosse all`interno di una antologia dedicata alla Terra Morente, quindi ribadisco il tuo talento.
Non mi farei perdere qualcosa di tuo se scritto alla Vance Wink
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Effemme Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum