Effemme 1


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Unexist
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013 14:31 pm    Oggetto: Effemme 1   

Salve a tutti, posto qui il commento sul primo numero di Effemme che ho appena finito di leggere.

Innanzitutto ringrazio FM per aver creato quella che è probabilmente l'unica rivista di questo tipo sul fantasy che avrò la possibilità di leggere. L'altra è Locus Magazine che mi convince di meno, non essendo focalizzata sul fantasy.

Da Effemme mi aspettavo una vera e propria rivista, non una specie di brossura libraria, con immagini a colori, ma l'impatto negativo è scomparso una volta iniziata la lettura.
I vari articoli su Martin creati da Martina Frammartino (bel nome Very Happy ) sono semplicemente perfetti. Professionali, eleganti, specifici e appassionati senza scadere nel fanboysmo. Molte cose sullo Zio non le conoscevo, in effetti è un grande autore, in tutti i sensi. Purtroppo non sei riuscita a farmi proseguire la saga, visto che non si sa se finirà mai, ma ti ringrazio lo stesso per la passione. Seguo saltuariamente anche il tuo blog, quindi so che sei una delle figure di spicco del fandom fantasy italiano. Alcune notizie sono datate, ovviamente, ma non per questo gli articoli sono invecchiati.

I racconti mi sono piaciuti, anche se generalmente non apprezzo gli autori italiani, figuariamoci in forma di storie brevi. Il migliore è senza dubbio "Il Mokambo", ma ho apprezzato "La fata delle pozze" per la sua originalità. Quello che invece mi ha deluso è il racconto di Gaiman. Per dirla tutta ho letto "American God" e mi è sembrato lo scritto fantasy più sopravvalutato di tutti i tempi. Nemmeno questa storia breve riesce a farmi piacere questo autore.

Gli articoli extra-librari non mi hanno interessato molto, ma qui è questione di gusti personali. Sono ben scritti, ma semplicemente non sono di mio interesse. Ognuno ha le proprie passioni.

L'articolo che mi ha colpito di più è stato quello sul parco a tema di Harry Potter. Ne avevo già sentito parlare, ma vagamente al TG e, grazie a Marina Lenti, adesso ho una voglia matta di fare un salto a Orlando. Secondo me è qualcosa che un appassionato degli HP deve assolutamente vedere.

Il tributo a Clark Ashton Smith mi ha spiazzato. Ne avevo già sentito parlare, ma nell'articolo viene approfondita la sua vita e il suo concetto di scrittura. Adesso sono obbligato a passare su qualche sito per recuperare Zotique. Grazie per l'inattesa segnalazione.

In conclusione il primo numero di Effemme mi è piaciuto un sacco. Nonostante la diffidenza iniziale per il formato, la qualità degli articoli è incontestabile. Complimenti a tutti per aver creato questa rivista!
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Sab 13 Lug 2013 20:58 pm    Oggetto:   

Effemme 1? Un vero salto indietro nel tempo. Viene voglia di acquistare gli arretrati. Buon Unexist sarò il tuo unico interlocutore, penso... Qui sono timidi per quanto concerne la rivista Smile
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Unexist
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013 10:42 am    Oggetto:   

Ho iniziato la lettura del primo numero perchè poi sul numero 3 c'è lo speciale su Erikson e quello non posso perderlo. Quindi, per 2 numeri, visto che sono ancora disponibili ho deciso di incominciare dell'inizio.
In che senso sono timidi? Very Happy
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013 16:08 pm    Oggetto:   

Ah Erikson, tutto chiaro Smile
Sono timidi, il perché mi sfugge, ma vedi che se insisti a prendere in giro la talentuosa Martina almeno lei si farà viva, forse.
Insisti a postare il tuo parere, batti il ferro senza fermarti, magari qualche altro appassionato come me si presenterà Wink
Io già da quello che hai scritto ho deciso di prendermi i vecchi numeri!
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Unexist
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013 18:10 pm    Oggetto:   

Mi piace troppo il suo nome Very Happy
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013 21:40 pm    Oggetto:   

Ciao Unexist,

grazie, non pensavo che qualcuno commentasse più il N.1, è stata una bella sorpresa.

Felice che ti sia piaciuto il mio raccontino comico/fangoso sulla fata delle pozze. Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013 22:39 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:

Felice che ti sia piaciuto il mio raccontino comico/fangoso sulla fata delle pozze. Wink


Ma questo? Laughing
Credo di avere ancora l'avatar ammicca
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Unexist
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Dom 14 Lug 2013 23:05 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Ciao Unexist,

grazie, non pensavo che qualcuno commentasse più il N.1, è stata una bella sorpresa.

Felice che ti sia piaciuto il mio raccontino comico/fangoso sulla fata delle pozze. Wink


Molto originale. Non succede spesso di leggere qualcosa dal punto di vista extra-umano, anche se i tuoi personaggi ricalcano certe nostre manie da sempre esistite. Hai scritto altri racconti su questo mondo?
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Lun 15 Lug 2013 11:38 am    Oggetto:   

Trogoliccio Rulez! Cool

Risata
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Lun 15 Lug 2013 12:29 pm    Oggetto:   

Me l`ero perso! Accidenti, questo sguardo al numero uno è stata una cosa eccellente. Bravo!
Mi sono proprio goduto l`esilarante racconto di Cristina, uscito dal 2009. Fortissimo!

Ah, cosí Kajal aveva i capelli blu, si? E cavalcava i draghi...
Mentre Zorja era rotondetta e viveva in terre né emerse né sommerse, mmh... Curioso

Dal racconto:

– Salute e potere, venerabile Nonna!
– Ciao Zorja...non ti pulire i piedi che mi sporchi lo zerbino.



Risata Risata Risata
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Lun 15 Lug 2013 13:53 pm    Oggetto:   

ahhhh la fata delle pozze!!!!
bellissimo!!!!!!!!!
Risata
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Mar 16 Lug 2013 8:14 am    Oggetto:   

Embarassed

Grazie ragazzi!

@Palin: si è "quello"! ^______^ conservo con molto affetto l'immagine che hai scovato a suo tempo!!! Wink

@Unexist: si tratta in realtà di una satira bonaria nei confronti di una nota saga fantasy... Non ho scritto altro su questo tema. Very Happy

@Jirel e Musp: ma GRAZIE!!

@Reginald: credo che tu abbia capito a cosa facevo la parodia... Wink
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Martina
«Nazgul»
Messaggi: 400
MessaggioInviato: Sab 27 Lug 2013 0:52 am    Oggetto:   

Citazione:
vedi che se insisti a prendere in giro la talentuosa Martina almeno lei si farà viva, forse.


Grazie per il talentuosa. In effetti questi commenti me li ero persi perché per due settimane sono stata lontana da casa e senza computer, e quando si ritorna ci sono sempre valanghe di arretrati da smaltire.

Citazione:
Mi piace troppo il suo nome Very Happy


Anche a me il mio nome piace molto. Quanto all'accostamento fra nome e cognome, posso dire che è un ottimo test per valutare l'originalità delle persone: se fanno battute allora rientrano nella massa e per me sono molto meno interessanti. Con certi commenti sono loro che si sminuiscono da soli, io non ne vengo certo toccata. Una frase come la tua invece è simpatica. E poi era accompagnata anche da queste frasi:

Citazione:
I vari articoli su Martin creati da Martina Frammartino (bel nome Very Happy ) sono semplicemente perfetti. Professionali, eleganti, specifici e appassionati senza scadere nel fanboysmo. Molte cose sullo Zio non le conoscevo, in effetti è un grande autore, in tutti i sensi. Purtroppo non sei riuscita a farmi proseguire la saga, visto che non si sa se finirà mai, ma ti ringrazio lo stesso per la passione. Seguo saltuariamente anche il tuo blog, quindi so che sei una delle figure di spicco del fandom fantasy italiano. Alcune notizie sono datate, ovviamente, ma non per questo gli articoli sono invecchiati.


A volte sul mio blog faccio la fan, ma in un articolo su una rivista, che sia Effemme o FantasyMagazine poco cambia, cerco di essere professionale. Però la passione c'è, e penso sia evidente in quello che scrivo.
L'articolo più datato è quello sulla serie televisiva, visto che ancora avevano girato solo l'episodio pilota. Anche l'elenco dei libri pubblicati da Martin - in lingua originale ma anche in italiano - non è più aggiornato, cosa inevitabile fino a quando lo scrittore è in attività e a volte anche dopo. In fondo The Armageddon Rag è arrivato in Italia solo trent'anni dopo la sua pubblicazione negli Stati Uniti! Però la vita di Martin, il suo metodo di scrittura e tante altre cose non sono affatto cambiati, quindi sì, penso che per la maggior parte questi articoli siano ancora interessanti.
Io ormai mi sono rassegnata alle attese fra un libro e l'altro. Come ho detto più volte, non è che intanto che aspetto non abbia nulla da leggere. Capisco però che non tutti la pensano come me. Spero che tornerai fra i lettori a saga ultimata.

Citazione:
ho apprezzato "La fata delle pozze" per la sua originalità


dico solo una cosa: con quel racconto ho pianto dal ridere. Risata
Lu Kang
«Hobbit»
Messaggi: 38
MessaggioInviato: Lun 28 Ott 2013 11:53 am    Oggetto:   

Ho acquistato "Effemme 1" la settimana scorsa in eBook e lo sto leggendo piano piano.

E' davvero un bel prodotto e credo che (sempre piano piano) completerò la collezione in eBook.

La sezione Narrativa l'ho letta tutta ma, salvo "La Fata delle Pozze" che ha livelli di comicità molto alti, i racconti non mi hanno entusiasmato un gran che. Senza offesa per nessuno.

Interessante l'articolo sull'Urban Fantasy, più che altro per i numerosi consigli di lettura che fornisce.
Non avrai altro Lu Kang all'infuori dei forum di Writers Magazine, Nero Cafè, Fantasy Magazine e Buddhismo Italia.
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Lun 28 Ott 2013 13:10 pm    Oggetto:   

Grazie Lu Smile
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Effemme Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum