Fantasy & Science Fiction è in edicola


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Mer 03 Lug 2013 22:13 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:

Sfogliare, scrivere note, fare le orecchie... sorry, tutto questo il digitale non te lo da.

Concordo! Sottolineo altresì che il periodo di transizione che stiamo vivendo durerà ancora per un po'; il digitale ha davanti a sé vari problemi (a parte gli occhi che lacrimano, ecc...) uno dei quali riguarda proprio gli autori big.
Dove, come firmare le copie ai fans?
E, in codesto caso, qualora la rivista entrasse (come speriamo) nella storia delle riviste più apprezzate d`Italia (...va beh...) quale soddisfazione potrebbe essere per non convertiti&CO possedere il magnifico n°1, di carta?
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 03 Lug 2013 22:41 pm    Oggetto:   

Negróre ha scritto:
Nel 2013 non prendo nemmeno in considerazione qualcosa che non sia scaricabile in formato elettronico.


punti di vista soggettivi. Personalmente, una qualsiasi pubblicazione verso cui nutra molto interesse che sia disponibile solo in formato elettronico mi fa venire il cimurro e passare qualsiasi velleità (arredatece er vinile!! Cool)
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mer 03 Lug 2013 23:03 pm    Oggetto:   

Marina ha scritto:
punti di vista soggettivi.


Senza scadere ancora di più nell'OT, è una questione di fruibilità. Se ho un libro di carta so che lo potrò leggere in certe condizioni e non altre (es. a casa o in spiaggia), mentre se ho un ebook, per esempio io lo posso leggere anche dal telefono, ma per esempio non sotto il sole (non ho un ebook reader dedicato a inchiostro elettronico). Naturalmente parlo di formati senza DRM, altrimenti la sola fatica di doverlo sproteggere commettendo un illecito (in Italia, peraltro, non si sa bene di che tipo) mi fa passare oltre.

In generale le riviste le preferisco in formato ebook per la loro fruibilità, ma ahimé proprio queste ultime offrono per problemi loro di impaginazione "all'antica" solo il formato PDF che a meno di non avere un tablet/ereader da 10" (o il monitor di un PC) è totalmente infruibile sui dispositivi mobili.

Poi c'è la questione collezionismo che naturalmente ha senso solo con la carta, ma la ritengo una funzione accessoria del prodotto a meno che non si parli di art book.

E, perdonami, ma a meno chi i vinili non li conservi con cura maniacale, il che ne fanno scadere la praticità decisamente in basso, hanno il brutto difetto che si rovinano molto rapidamente. ammicca

Edit: ho citato Marina ma vale anche per Negróre.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
Marina
«Bracchetto del Cheshire»
Messaggi: 4980
MessaggioInviato: Mer 03 Lug 2013 23:19 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:

Senza scadere ancora di più nell'OT, è una questione di fruibilità.


e questo è un terzo, e altrettanto legittimo, punto di vista. Personalmente della fruibilità mi importa una ceppa, l'ebook lo detesto a prescindere e, se posso, non lo voglio vedere nemmeno dipinto. A meno che si tratti di un lavoro per cui impazzisco e che sia edito solo in quel format, nel qual caso farei di necessità virtù, smadonnando tuttavia contro l'autore e l'editore fino alla loro settima generazione Laughing


Citazione:

E, perdonami, ma a meno chi i vinili non li conservi con cura maniacale, il che ne fanno scadere la praticità decisamente in basso, hanno il brutto difetto che si rovinano molto rapidamente. ammicca


noi dinosauri li conservavamo sì con cura maniacale, anche perché ora che raggranellavi i soldi per comprartene uno, dopo lo trattavi come il Graal (di solito facevi subito la copia su nastro e consumavi quello).
Posso concedere che il cd sia stato più pratico, ma non ha mai potuto esercitare il fascino del suo papà vinilico, soprattutto per quanto riguarda la godibilità degli artwork, per non parlare dell'impossibilità di darti il piacere edonistico e ineguagliabile di una gatefold sleeve.
Non concedo nulla, invece, all'odioso nipotino mp3, che per me dovrebbe essere inghiottito all'inferno. PFUI! (arredatece er walkman Cool )

PS Mi sembrano tutti OT cmq pertinenti, visto che - come la faccenda della distribuzione - trattano un aspetto tangenziale della notizia principale. Anche perché se si salta addosso a tutti gli OT di questo tipo, ben presto la discusisone muore, come hanno provato in passato parecchi episodi analoghi.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 04 Lug 2013 1:24 am    Oggetto:   

Benché apprezzi la discussione e lo scambio creatosi, è meglio tornare it e parlare della rivista e dei suoi contenuti: per il confronto cartaceo/ebook ci sono 3d appositi.
Garrett
«Alto inquisitore» Alto inquisitore
Messaggi: 6120
MessaggioInviato: Gio 04 Lug 2013 9:49 am    Oggetto:   

ho trovato una copia nella piccola edicola del mio paese..
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Gio 04 Lug 2013 12:04 pm    Oggetto:   

Non vedo l'ora di leggerla ^__^
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Il Bardo
«Eldar»
Messaggi: 319
Località: Un po' Qui un po' La
MessaggioInviato: Gio 04 Lug 2013 13:05 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
Trovata a Milano... GRAZIE TESORO MIO!!! Very Happy


Mi puoi dire in che edicola? Ma ne avevano altre copie o ti sei presa l'unica? Question
Negróre
«dannatamente umano»
Messaggi: 2562
MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013 9:37 am    Oggetto:   

Ragazzi, vi capisco (ho vissuto una fase di transizione in cui provavo gli stessi sentimenti negativi verso il digitale, rispetto al cartaceo), ma col dovuto rispetto non vi sembra sarebbe ora di non reagire alzando gli scudi, quando qualcuno è a favore del digitale?
È incredibile, ma ogni volta che critico la mancanza della versione digitale, subito qualcuno arriva e mi dice che la carta non potrà mai essere soppiantata, che la carta è un'altra cosa (davvero?! Mr. Green ), eccetera, eccetera.
Shocked

Allora ribadisco quanto già scritto (e non cambio idea), sperando che inquadriate la mia opinione in un'ottica corretta.
Nel 2013, un nuovo progetto editoriale deve tenere in debita considerazione *anche* una versione digitale. Non sto dicendo che ogni progetto la meriti, ci sono sicuramente un sacco di situazioni in cui la versione digitale non ha senso o non rende quanto sulla carta, quindi non merita produrla. Sto dicendo che iniziative come queste, aggiungendo il formato digitale, ci guadagnano in diffusione. E che ognuno è fautore del proprio destino.
Non condivido l'esclusione, ma in fondo il progetto non è mio.
Un sorriso, Andrea
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 05 Lug 2013 9:44 am    Oggetto:   

Il Bardo ha scritto:
Kinzica ha scritto:
Trovata a Milano... GRAZIE TESORO MIO!!! Very Happy


Mi puoi dire in che edicola? Ma ne avevano altre copie o ti sei presa l'unica? Question


Metro di Piola, unica copia... l'ha presa per me un mio amico.
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
jumpjack
«Hobbit»
Messaggi: 9
MessaggioInviato: Sab 20 Lug 2013 11:37 am    Oggetto:   

Ma nel 2013 stiamo ancora a lamentarci della scarsa distribuzione di una rivista... dopo aver scoperto SUL TABLET che è appena uscita??? Laughing
E dopo aver risposto COL CELLULARE sul thread che ne parla??? Laughing

Mah! Shocked

Chi sarebbe disposto a PAGARE per poter scaricare la rivista sul proprio tablet A META' PREZZO (visto che non ci sono costi di magazzino, stampa e distribuzione!) metta un "+1" qui sotto!!
Poi però non iniziate a lamentarvi se è protetta da DRM.... anche quella cartacea è "protetta da DRM", cioè dovreste ingegnarvi un bel po' per "craccarla" (cioè fotocopiarla tutta!).


+1
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Sab 20 Lug 2013 13:58 pm    Oggetto:   

–1
ripeto
–1

Notizia datata, discorsi già affrontati.
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum