Il Principe dei Fulmini


Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Lun 22 Lug 2013 1:27 am    Oggetto: Il Principe dei Fulmini   

Il Principe dei Fulmini



Leggi la recensione.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 22 Lug 2013 1:27 am    Oggetto: Re: Il Principe dei Fulmini   

Come fatto notare, il titolo italiano non c'entra nulla con l'originale, il che è una macchia non da poco e denota non certo un lavoro di qualità. Ancora più grave è il fatto che non si tratta di una distrazione, ma di una scelta voluta.
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Lun 22 Lug 2013 9:12 am    Oggetto: Re: Il Principe dei Fulmini   

(M.T.) ha scritto:
Come fatto notare, il titolo italiano non c'entra nulla con l'originale, il che è una macchia non da poco e denota non certo un lavoro di qualità. Ancora più grave è il fatto che non si tratta di una distrazione, ma di una scelta voluta.


Si, certo. Ma voluta dall'editore, non dal traduttore (come puoi leggere dall'intervista). E questo non ha inciso sul lavoro di Leonardi che, per quanto ho potuto constatare, è eccellente.
Io sono la spada nelle tenebre.
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Lun 22 Lug 2013 9:40 am    Oggetto:   

Il libro l'ho letto alcuni mesi fa e non mi è piaciuto molto, personalmente non gli avrei dato più di 2 o 3 stelline. Troppa violenza gratuita per i miei gusti, anche se il finale e alcuni passaggi li ho trovati più godibili. Ho deciso comunque di leggere il secondo libro.
Alla fine, il potere distrugge sempre se stesso - Steven Erikson

DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Lun 22 Lug 2013 10:41 am    Oggetto: Re: Il Principe dei Fulmini   

Lo leggerò. Trama e ambientazione mi sembrano interessanti, meno il personaggio principale... ma gli darò una possibilità.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Unexist
«Hobbit»
Messaggi: 29
MessaggioInviato: Lun 22 Lug 2013 18:32 pm    Oggetto:   

L'ho letto in inglese, però mi sembra ampiamente sopravvalutato. Per fortuna l'ho pagato solo 2.5€ in cartaceo Very Happy
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 22 Lug 2013 20:01 pm    Oggetto: Re: Il Principe dei Fulmini   

Jon Snow ha scritto:
(M.T.) ha scritto:
Come fatto notare, il titolo italiano non c'entra nulla con l'originale, il che è una macchia non da poco e denota non certo un lavoro di qualità. Ancora più grave è il fatto che non si tratta di una distrazione, ma di una scelta voluta.


Si, certo. Ma voluta dall'editore, non dal traduttore (come puoi leggere dall'intervista). E questo non ha inciso sul lavoro di Leonardi che, per quanto ho potuto constatare, è eccellente.


Non metto in dubbio il lavoro di Leonardi: ma un romanzo è un insieme di diversi fattori e il titolo non è elemento da poco. La scelta dell'editore dimostra poco rispetto verso l'autore e il lettore e va a influire su tutto l'operato.
Jon Snow
«Maia»
Messaggi: 686
Località: Castello Nero
MessaggioInviato: Lun 22 Lug 2013 20:25 pm    Oggetto: Re: Il Principe dei Fulmini   

M.T. ha scritto:
La scelta dell'editore dimostra poco rispetto verso l'autore e il lettore e va a influire su tutto l'operato.


Purtroppo, come ben sai, quella di cambiare in modo radicale i titoli originali per questioni di appeal nei confronti del pubblico è una diffusa tendenza delle case editrici nostrane. In questo caso, però, sembra che anche gli editori di altri Paesi si siano presi un bel po' di libertà.
Io sono la spada nelle tenebre.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 22 Lug 2013 21:01 pm    Oggetto:   

Infatti. Ed è sbagliato sia che lo faccia il nostro paese, sia lo faccia un altro.
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Lun 22 Lug 2013 23:39 pm    Oggetto:   

Sono concorde con Mirco. Mai come ora, in questo campo, si rende necessario fare attenzione ai particolari.
Mi riservo, con fermezza, il diritto di contraddirmi.

Paul Claudel
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Mar 23 Lug 2013 22:50 pm    Oggetto:   

Per quel che riguarda la traduzione del titolo concordo sul fatto che sia una castroneria: in questo libro il legame tra narrato e titolo è veramente immediato, e poi se l'autore ha deciso così... Sulla recensione concordo quasi al 100%, solo il numero di stelline mi pare un po' alto (lo so, 3 1/2 non si può dare). L'elemento più "disturbante" è in effetti (con tutte lo giustificazioni) l'età del protagonista: ecchecavolo, Alex Bello in Clockwork orange qualche anno in più l'ho aveva!!!

Ario
Fer
«Hobbit»
Messaggi: 37
MessaggioInviato: Mer 24 Lug 2013 8:39 am    Oggetto:   

Io sono un po' all'antica, anzi, sono assolutamente all'antica. Smile
Non amo questo tipo di fantasy.
Non disdegno gli eroi per dedicarmi a seguire 'umanissime' belve sanguinarie prive di qualsiasi valore condivisibile.
Ho già una pessima opinione dell'umanità. Non sento il bisogno di averne conferma anche quando leggo un romanzo.
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Ven 09 Ago 2013 21:09 pm    Oggetto:   

Ne ho letto circa un terzo e devo dire che, per il momento, è notevolmente migliore del primo libro..
Alla fine, il potere distrugge sempre se stesso - Steven Erikson

DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Lun 19 Ago 2013 10:36 am    Oggetto:   

Finito il libro, tutta la violenza a me parsa gratuita nel primo libro qui non c'è e si è dimostrato un buon romanzo. Molto più bello del primo volume e sicuramente leggerò il seguito.
Alla fine, il potere distrugge sempre se stesso - Steven Erikson

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum