Joe Abercrombie: ci sono i diritti italiani


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo
Autore Messaggio
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013 13:10 pm    Oggetto:   

zephiross ha scritto:
Scusate, mi sono persa nei titoli... quale sarebbe il titolo del primo volume della trilogia?


Il primo volume è Il Richiamo delle Spade.
The Heroes è un volume autoconclusivo, i cui fatti si svolgono dopo la trilogia La Prima Legge.
zephiross
«Drago»
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013 14:13 pm    Oggetto:   

Ah ok, quindi Heroes viene dopo. Ok, vedo se trovo il primo volume.
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
ziopippi
«Hobbit»
Messaggi: 24
MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013 14:22 pm    Oggetto:   

finito di leggere "Il Richiamo delle Spade" per fortuna il secondo volume esce tra pochi giorni altrimenti andavo in crisi d'astinenza Laughing

una domanda per chi ha letto gia tutta la trilogia:

La Prima legge è una trilogia auto conclusiva oppure dobbiamo aspettarci qualche altra cosa?

lo chiedo perchè avendo gia letto Heroes, che mi confermate cronologicamente posto alla fine de La Prima Legge, ho come l'impressione che non tutte le domande troveranno una risposta... sbaglio?
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013 14:44 pm    Oggetto:   

La trilogia è autoconclusiva. Che poi si scriverà altro su quel mondo è una possibilità: in fondo, sempre di quel mondo ha scritto The Heroes e Best Served Cold, quindi le strade sono aperte per scoprire altre parti di quanto creato da Abercrombie.
Incantatore dalle 9 vite
«Eroico scoiattolo» Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 21 Ago 2013 17:58 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
La trilogia è autoconclusiva.

Laughing
...e meno male!!!
Di questo passo scriveremo che la decalogia è autoconclusiva...
Wink
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Geralt di Rivia
«Elfo»
Messaggi: 298
MessaggioInviato: Mer 11 Set 2013 20:49 pm    Oggetto:   

Non ricordo se l'ho chiesto, ma le storie di Abercrombie sono fantasy realistici come quelle di Martin?
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 12 Set 2013 0:27 am    Oggetto:   

sì, vai a rileggere i tuoi post in consigli di lettura
Tszegerah
«Hobbit»
Messaggi: 50
MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013 14:39 pm    Oggetto:   

Ho preso (e letto abbastanza velocemente) Il Richiamo delle Spade, perchè cercavo alternative, possibilmente buone, a Martin prima di raggiungere le uscite originali e dovermi fermare per anni tra un libro e l'altro.
Ho letto sempre recensioni positive e paragoni importanti, ma quando ho chiuso il libro sinceramente mi sono trovato piuttosto deluso. I personaggi mi sembrano molto cartooneschi e, per quanto sicuramente crudo come romanzo, l'ho trovato molto meno adulto di altri come dinamiche.
Non vorrei che uno squartamento o un certo linguaggio non aulico venissero scambiati erroneamente per maturità della storia, che invece mi sembra più adatta a un pubblico di adolescenti.
Anche il fatto che i personaggi non incarnino i valori stereotipati tipici del fantasy mi sembra non sia un elemento sufficiente.
Cosa ne pensate?
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Sab 14 Set 2013 15:28 pm    Oggetto:   

The Heroes è superiore a Il richiamo delle spade, ma la maturità della storia non sta nella trama, che è abbastanza lineare, bensì in quanto viene espresso dal punto di vista dei personaggi: uno sguardo disincantato di cosa è la realtà, di cosa sono le istituzioni, i gruppi, i rapporti umani. Abercrombie può sembrare cinico, ma toglie il velo delle illusioni umane, mostrando il fango che si cela nell'animo umano, le ombre che spesso non si vogliono vedere. Non è una lettura per adolescenti, per i quali vanno bene romanzi dove coetanei belli, dannati, salvano il mondo come passatempo tra una cotta e l'altra.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013 10:42 am    Oggetto:   

Non ho ancora letto Il Richiamo di Spade e posso basarmi su The Heroes. Che Abercrombia possa essere definito adolescenziale mi sembra abbastanza fuori luogo, personalmente aulico o no sia la trama che il suo modo di scrivere (sorvolo sui personaggi suo punto di forza) di adolescenziale non hanno nulla.

Tra l'altro a me ricorda moltissimo Martin e non puo' che essere positivo.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Tszegerah
«Hobbit»
Messaggi: 50
MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013 12:18 pm    Oggetto:   

Può darsi che nel corso del tempo abbia migliorato il suo modo di scrivere.
Basandomi solo sul Richiamo delle Spade trovo che di Martin abbia davvero poco, se non la struttura dei capitoli POV.
Comunque ho preso anche Non prima che siano impiccati fidandomi del giudizio globale sull'autore, quindi chiaramente spero di sbagliarmi.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013 12:29 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:
Tra l'altro a me ricorda moltissimo Martin e non puo' che essere positivo.


Abercrombie ha un elemento positivo in più rispetto a Martin: ha avuto le idee chiare e ha portato a compimento la sua opera. Martin invece ha fatto il passo più lungo della gamba e non sa più come e quando farla finire,
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Lun 16 Set 2013 14:50 pm    Oggetto:   

Intendevo molto simila a Marin oltre che per i POV per il fatto di essere un Fantasy con molti pochi ingredienti fantastici, cosa che accomuna entrambi.
Sia Martin che Abercrombia usano i loro personaggi per incastrare gli sviluppi di una trama in cui ambientazione e magia ha poco sviluppo e serve solo da contorno.
Oltre al fatto di raccontare eventi fini a se stessi...

Wink
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Tszegerah
«Hobbit»
Messaggi: 50
MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013 19:16 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:
Intendevo molto simila a Marin oltre che per i POV per il fatto di essere un Fantasy con molti pochi ingredienti fantastici, cosa che accomuna entrambi.
Sia Martin che Abercrombia usano i loro personaggi per incastrare gli sviluppi di una trama in cui ambientazione e magia ha poco sviluppo e serve solo da contorno.
Oltre al fatto di raccontare eventi fini a se stessi...

Wink

Mah, oddio.
Ripeto, non conosco Heroes (per ovvie ragioni), ma per quanto riguarda il RdS il boldato è piuttosto falso.
l'assassino
«Gran cavaliere del riposo»
Messaggi: 2137
Località: Sparta vicino al pozzo
MessaggioInviato: Mar 17 Set 2013 20:24 pm    Oggetto:   

Io invece mi trovo concorde con DiVega.
Per quanto riguarda la differenza tra Il richiamo delle spade e The Heroes quest'ultimo ha un ritmo più serrato ma come stile sono assolutamente simili
2 rette parallele non si incontrano mai e se si incontrano non si salutano
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11, 12, 13  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum