Il Nome del Vento


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Tenobia Dan
«Hobbit»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Ven 18 Mag 2012 12:32 pm    Oggetto:   

Per chi fosse interessato, Rothfuss ha rilasciato una sorta di intervista sul suo blog rispondendo alle molte domande che gli hanno scritto i fan.
Vale la pena di leggerla, secondo me.

http://blog.patrickrothfuss.com/2012/05/a-different-sort-of-interview/
sanguy
«Hobbit»
Messaggi: 1
MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2012 12:58 pm    Oggetto:   

E' uno dei libri più belli che abbia letto di recente
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 19 Lug 2012 13:08 pm    Oggetto:   

sanguy ha scritto:
E' uno dei libri più belli che abbia letto di recente


Sono d'accordo
ziopippi
«Hobbit»
Messaggi: 24
MessaggioInviato: Lun 19 Ago 2013 14:55 pm    Oggetto:   

mi appresto ad iniziare la lettura de "Il Nome del Vento" e approfittando di una offerta ho preso anche il secondo volume della trilogia... quello che mi preoccupa è se e quando verrà pubblicato il terzo ed ultimo volume ... ho controllato sul sito della Fanucci, ma non ho trovato niente... sapete qualcosa di più preciso?
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Lun 19 Ago 2013 18:54 pm    Oggetto:   

Deve ancora uscire in lingua originale per cui penso che prima del prossimo anno non ci siano possibilità di leggerlo in italiano. Per quanto riguarda la questione che venga tradotto o meno mi fa ben sperare il fatto che il secondo volume abbia avuto un formato molto più curato del primo per cui un pò di ottimismo ci sta. Dato che sono due mallopponi notevoli direi che se li inframezzi con qualcos'altro non dovresti poi attendere troppo.. forse aspetta ancora qualche mesetto.... Per finire: io ho letto solo il primo poi per evitare, proprio come te, attese troppo snervanti ho riposto il secondo in libreria e rileggerò tutto a tempo debito; il giudizio è comunque ottimo.

Ario
ziopippi
«Hobbit»
Messaggi: 24
MessaggioInviato: Lun 19 Ago 2013 20:26 pm    Oggetto:   

Ario ha scritto:
Deve ancora uscire in lingua originale per cui penso che prima del prossimo anno non ci siano possibilità di leggerlo in italiano.


ahhh allora ok, io credevo che la trilogia era gia stata completata Smile
Ged
«Hobbit»
Messaggi: 52
MessaggioInviato: Gio 14 Nov 2013 23:23 pm    Oggetto:   

Come "stile" Rothfuss si avvicina alla Hobb ??...ho letto che la narrazione avviene un po' "lentamente".....
Ho apprezzato la 1° trilogia dell'assassino (della Hobb) ma personalmente preferisco qualcosa di più "diretto"....le recensioni di rotfhfuss sono positive ma la lunghezza dei tomi un po' mi spaventa....
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2013 12:20 pm    Oggetto:   

Ged ha scritto:
Come "stile" Rothfuss si avvicina alla Hobb ??...ho letto che la narrazione avviene un po' "lentamente".....
Ho apprezzato la 1° trilogia dell'assassino (della Hobb) ma personalmente preferisco qualcosa di più "diretto"....le recensioni di rotfhfuss sono positive ma la lunghezza dei tomi un po' mi spaventa....


Nei libri di Rothfuss effettivamente non accade molto come storia, perché procede lentamente, eppure scrive divinamente..personalmente mi sono piaciuti molto sia Il nome del Vento che La Paura del Saggio.
Per "preferisco qualcosa di più diretto" cosa intendi?
Alla fine, il potere distrugge sempre se stesso - Steven Erikson

Ged
«Hobbit»
Messaggi: 52
MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2013 14:16 pm    Oggetto:   

DM1 ha scritto:
Ged ha scritto:
Come "stile" Rothfuss si avvicina alla Hobb ??...ho letto che la narrazione avviene un po' "lentamente".....
Ho apprezzato la 1° trilogia dell'assassino (della Hobb) ma personalmente preferisco qualcosa di più "diretto"....le recensioni di rotfhfuss sono positive ma la lunghezza dei tomi un po' mi spaventa....


Nei libri di Rothfuss effettivamente non accade molto come storia, perché procede lentamente, eppure scrive divinamente..personalmente mi sono piaciuti molto sia Il nome del Vento che La Paura del Saggio.
Per "preferisco qualcosa di più diretto" cosa intendi?


Intendevo un ritmo della narrazione che tenesse comuque viva l'attenzione, descrittivo va bene, ma senza essere eccessivamente "fine se sè stesso"....nei romanzi della Hobb (soprattutto nel 3°) ogni tanto mi chiedevo quando partisse davvero la storia, alcuni elementi mi sembravano troppo "sullo sfondo" e alcune parti le avrei volentieri accorciate.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2013 14:56 pm    Oggetto:   

Ogni parere è soggettivo. Non ho letto la Hobb, quindi non posso fare paragoni. Posso dire che i romanzi di Rothfuss li ho apprezzati, più il primo che il secondo: non che è quest'ultimo sia scritto male, ma a mio avviso si dilunga troppo in certi eventi e poteva essere più sintetico. Rimane però una buona lettura.
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2013 15:55 pm    Oggetto:   

Non ho letto Hobb quindi mi posso basare solo Sul Nome del Vento... personalmente non mi è piaciuto. Idea di fondo buona e l'autore scrive molto bene, tuttavia a fine del primo romanzo praticamente non è successo quasi nulla, anzi dei due unici eventi interessanti uno si è risolto in una bolla di sapone, l'altro è appena accennato ed è il motivo unico per cui ho deciso di prendere anche il secondo volume della saga.
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2013 16:21 pm    Oggetto:   

DiVega ha scritto:
Non ho letto Hobb quindi mi posso basare solo Sul Nome del Vento... personalmente non mi è piaciuto. Idea di fondo buona e l'autore scrive molto bene, tuttavia a fine del primo romanzo praticamente non è successo quasi nulla, anzi dei due unici eventi interessanti uno si è risolto in una bolla di sapone, l'altro è appena accennato ed è il motivo unico per cui ho deciso di prendere anche il secondo volume della saga.


Secondo me, Rothfuss è molto diverso dalla Hobbs. Detto molto grezzamente, lui è più epico e classico, lei più intimista e... sorprendente. Mi piacciono molto tutti e due, ma sono poco confrontabili (sempre imho)
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2013 16:34 pm    Oggetto:   

Kinzica ha scritto:
DiVega ha scritto:
Non ho letto Hobb quindi mi posso basare solo Sul Nome del Vento... personalmente non mi è piaciuto. Idea di fondo buona e l'autore scrive molto bene, tuttavia a fine del primo romanzo praticamente non è successo quasi nulla, anzi dei due unici eventi interessanti uno si è risolto in una bolla di sapone, l'altro è appena accennato ed è il motivo unico per cui ho deciso di prendere anche il secondo volume della saga.


Secondo me, Rothfuss è molto diverso dalla Hobbs. Detto molto grezzamente, lui è più epico e classico, lei più intimista e... sorprendente. Mi piacciono molto tutti e due, ma sono poco confrontabili (sempre imho)

concordo
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Elyria
«Anjin»
Messaggi: 4837
Località: fra la terra e il mare
MessaggioInviato: Ven 15 Nov 2013 16:40 pm    Oggetto:   

Naturalmente ho sbagliato il nome della Robin Hobb...

Evil or Very Mad Embarassed
http://novatlantide.wordpress.com/

Caoticista nell'animo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum