10 Motivi per cui non smetterete di leggere Fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Mer 27 Nov 2013 11:49 am    Oggetto:   

A me i tomoni piacciono Very Happy
Sennò i bei libri mi durano troppo poco..
Alla fine, il potere distrugge sempre se stesso - Steven Erikson

DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mer 27 Nov 2013 11:56 am    Oggetto:   

DM1 ha scritto:
A me i tomoni piacciono Very Happy
Sennò i bei libri mi durano troppo poco..


Concordo... più il libro è voluminoso più mi piace. Wink
Ovviamente poi se fa schifo lo evito... ma adoro i libri lunghi...
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mer 27 Nov 2013 12:38 pm    Oggetto:   

boh
nessuno in particolare di quei 10 motivi..
continuo a leggere fy e sf perchè mi piace immergermi nei mondi creati dagli autori, abbiano draghi, mostri alieni, astronavi o passaggi intedimensionali...

poi mi affeziono ai personaggi, soprattutto se ci sono per più libri in modo da conoscerli bene
mi affeziono anche ai cattivi, io... (sono rimasta malissimo quando Torak muore...)
poi mi piacciono i tomoni e le serie, anche se in alcuni casi un paio di volumi si sarebbero potuti benissimo evitare

non mi faccio problemi, leggo anche le schifezze, salvo poi metterli nella pigna mai più (prima li passavo al J-baby per farsii denti, ora che sa quasi leggere mi sa che li passerò al gatto)
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Beorn
«Maia»
Messaggi: 653
Località: Talamona
MessaggioInviato: Mer 27 Nov 2013 13:24 pm    Oggetto:   

Jirel ha scritto:

salvo poi metterli nella pigna mai più (prima li passavo al J-baby per farsii denti, ora che sa quasi leggere mi sa che li passerò al gatto)


Le luci di Avardale son riuscito anche a venderlo...prima e unica volta che mi son liberato di un libro...
Ma mi aveva proprio fatto vomitare.... Rolling Eyes


- "Oh, no! "
- "Che cos'è? La nebbia?"
- "No, è il motore. È partito un pistone."
- " Poi torna?"
nisana
«Tai'shar Malkier»
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Mer 27 Nov 2013 14:20 pm    Oggetto:   

Io cerco il mito. La creazione del mondo complesso, credibile. Mi intriga la capacità di trovare risposte originali ai perché, ma soprattutto mi piace perdermi in mondi costruiti così bene che potrei viverci dentro. Non necessariamente preindustriali, non necessariamente di critica sociale (anche se questo aspetto mi interessa molto), se poi mancano creature fantastiche (di solito molto poco credibili) mi piace anche di più. E se per costruire un mondo credibile ci vogliono 14 volumi di 800 pagine (ogni riferimento non è assolutamente casuale), ben vengano.

Ma mi sto disaffezionando al genere, perché è raro che trovi quel che cerco. Non ci sono molti miti, i mondi non sono credibili e leggo un sacco di sciocchezze astruse. Meno male che mi salva Sanderson.
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mer 27 Nov 2013 14:38 pm    Oggetto:   

nisana ha scritto:
Io cerco il mito. La creazione del mondo complesso, credibile. Mi intriga la capacità di trovare risposte originali ai perché, ma soprattutto mi piace perdermi in mondi costruiti così bene che potrei viverci dentro. Non necessariamente preindustriali, non necessariamente di critica sociale (anche se questo aspetto mi interessa molto), se poi mancano creature fantastiche (di solito molto poco credibili) mi piace anche di più. E se per costruire un mondo credibile ci vogliono 14 volumi di 800 pagine (ogni riferimento non è assolutamente casuale), ben vengano.

Ma mi sto disaffezionando al genere, perché è raro che trovi quel che cerco. Non ci sono molti miti, i mondi non sono credibili e leggo un sacco di sciocchezze astruse. Meno male che mi salva Sanderson.


Quoto tutto il tuo discorso (eh, chissà come m'è venuto in mente Jordan Cool ).
Sta succedendo anche a me di far fatica a trovare quel che cerco, per questo mi rivolgo a pubblicazioni più del passato che del presente: i modi di fare dell'editoria e le sciocchezze che pubblicano, stanno facendo abbassare la mia voglia di leggere.
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mer 27 Nov 2013 15:00 pm    Oggetto:   

forse per questo aiuta molto ilmercato in lingua originale...
è solo qui da noi che pubblicano solo e prevalentememte schifezzr, con poche eccezioni...
io infatti cerco di pescare da quello, soprattutto per la sf, dato che da noi arriva veramente pochissimo...
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Mer 27 Nov 2013 15:09 pm    Oggetto:   

nisana ha scritto:
Io cerco il mito. La creazione del mondo complesso, credibile. Mi intriga la capacità di trovare risposte originali ai perché, ma soprattutto mi piace perdermi in mondi costruiti così bene che potrei viverci dentro. Non necessariamente preindustriali, non necessariamente di critica sociale (anche se questo aspetto mi interessa molto), se poi mancano creature fantastiche (di solito molto poco credibili) mi piace anche di più. E se per costruire un mondo credibile ci vogliono 14 volumi di 800 pagine (ogni riferimento non è assolutamente casuale), ben vengano.

Ma mi sto disaffezionando al genere, perché è raro che trovi quel che cerco. Non ci sono molti miti, i mondi non sono credibili e leggo un sacco di sciocchezze astruse. Meno male che mi salva Sanderson.


Anche io mi ritrovo molto nel discorso di nisana.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
LaLamadelleLacrime
«Hobbit»
Messaggi: 41
MessaggioInviato: Gio 28 Nov 2013 22:13 pm    Oggetto:   

Vedo che la discussione è gradita Smile Felice di aver fornito un piacevole argomento di dibattito Smile

Mi piace molto la tendenza di chi si affeziona ai mondi ed ai personaggi; e' anche la mia tendenza Smile
DM1
«Arsore di ponti»
Messaggi: 1241
MessaggioInviato: Ven 29 Nov 2013 11:05 am    Oggetto:   

LaLamadelleLacrime ha scritto:
Vedo che la discussione è gradita Smile Felice di aver fornito un piacevole argomento di dibattito Smile

Mi piace molto la tendenza di chi si affeziona ai mondi ed ai personaggi; e' anche la mia tendenza Smile


Molto gradita!! ognuno di noi legge fantasy per motivi differenti, questo è magnifico e ci fa capire quanto ci sia dentro ai libri Very Happy
Alla fine, il potere distrugge sempre se stesso - Steven Erikson

Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Ven 29 Nov 2013 11:15 am    Oggetto:   

Concordo anch'io col post di Nisana eccetto solo per questo parte

Nisana ha scritto:
E se per costruire un mondo credibile ci vogliono 14 volumi di 800 pagine (ogni riferimento non è assolutamente casuale), ben vengano.

nella quale non mi ritrovo.
Trovo che certe saghe, sia SF che FY, siano dei brodi allungati. Capita che siano scritti anche bene, come Martin, oppure con un eccesso di dettagli che uccidono il mio sense of wonder come Hamilton (SF), ma alla lunga mi stancano e preferisco abbandonarl per passare a qualcosa d'altro.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 29 Nov 2013 13:12 pm    Oggetto:   

Le saghe lunghe non mi dispiacciono, anche se mi sto un po' stancando: come dice Melian, se si allunga il brodo si perde il fascino. E purtroppo spesso lo si fa per questioni di marketing, di vendite e questo fa perdere in qualità e mordente: vedere la saga di HP.
Geralt di Rivia
«Elfo»
Messaggi: 298
MessaggioInviato: Ven 29 Nov 2013 18:54 pm    Oggetto:   

Il fantasy è il mio genere preferito, perché permettere agli autori di scrivere la massima libertà creativa possibile, senza avere limiti a parte l'immaginazione.

Ho cominciato a leggere fantasy da poco, ma in quelli che ho letto ho trovato una totale varietà anche da una storia all'altra.
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Ven 29 Nov 2013 21:05 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
Le saghe lunghe non mi dispiacciono, anche se mi sto un po' stancando: come dice Melian, se si allunga il brodo si perde il fascino. E purtroppo spesso lo si fa per questioni di marketing, di vendite e questo fa perdere in qualità e mordente: vedere la saga di HP.


In realtà non ho mai letto saghe di n volumi come molti di voi - ma intendo almeno recuperare Erikson, Jordan e Eddings - perciò non posso controbattere sul discorso "allungare il brodo" Laughing
Ma spezzo una lancia per la Rowling, dato che non stava assolutamente "allungando il brodo", visto che aveva pianificato che i libri fossero 7... Direi che la situazione sia piuttosto come quella di Lynch, che ha pianificato tot. libri, o anche Sanderson, ora, con il suo Stormlight Archive.
Ora, Martin sì invece è un esempio di "allungare il brodo" visto che aveva pianificato e poi si è smentito, ma anche lì non saprei se sia stato davvero a causa del Meerenese Knot o se abbia fiutato i soldini. Rolling Eyes
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 29 Nov 2013 21:21 pm    Oggetto:   

Da quello che avevo sentito io, Rowling voleva concludere la saga prima, ma l'editore ha spinto perché la "tenesse lunga".
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum