Cosa spinge a scrivere fantasy


Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 16 Dic 2013 20:23 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Giusto ieri ero incappata in questa frase di Tolkien, è inserita in un discorso più generico sul concetto d'arte, il grassetto l'ho messo io
"Fantasy (in this sense) is, I think, not a lower but a higher form of Art, indeed the most nearly pure form, and so (when achieved) the most potent."


Questa sarebbe da incorniciare e distribuire a chiunque, non solo case editrici: ho perso il conto degli sguardi stupiti/rassegnati dei parenti ("Ma come? Eppure sei così intelligente!" eh, sì Rolling Eyes )
Viene dalle Lettere, Melian?
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Lun 16 Dic 2013 21:36 pm    Oggetto:   

Ho indagato, poichè la frase l'avevo letta su in sito mentre cercavo altre cose, e proviene da un saggio scritto da Tolkien che si intitola "On Fairy-Stories".
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
gealach
«Falce di luna»
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 16 Dic 2013 22:33 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Ho indagato, poichè la frase l'avevo letta su in sito mentre cercavo altre cose, e proviene da un saggio scritto da Tolkien che si intitola "On Fairy-Stories".


Ah, certo! Avrebbe dovuto venirmi in mente, ma l'ho letto anni fa Laughing Sarà il caso di rileggerlo...
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Geralt di Rivia
«Elfo»
Messaggi: 298
MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013 14:12 pm    Oggetto:   

Barbagianni ha scritto:
Posso fare un commento un po' cattivello? Me lo lasciate fare? Dai...

...la cosa che spinge a scrivere fantasy è che si pensa sia più facile di altri generi.


Dipende dai punti di vista.

Scrivere una storia non è mai facile, che sia fantasy o altro, devi saper scrivere belle storie invece che brutte e questo è difficile, altrimenti chiunque potrebbe scrivere dei libri.

Però con il fantasy non hai mica i limiti che hai con altri generi, se scrivi una storia poliziesca, spionistica, o guerresca, hai dei limiti precisi su cui devi attenerti per renderla credibile, invece con il fantasy puoi dare il massimo sfogo alla tua fantasia per creare mondi immaginari.
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013 14:14 pm    Oggetto:   

Geralt di Rivia ha scritto:
invece con il fantasy puoi dare il massimo sfogo alla tua fantasia per creare mondi immaginari.


... e rimanere all'interno di certi limiti altrimenti la sospensione di incredulità se ne va a donnine allegre.
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
LaLamadelleLacrime
«Hobbit»
Messaggi: 41
MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013 21:38 pm    Oggetto:   

Geralt di Rivia ha scritto:
Barbagianni ha scritto:
Posso fare un commento un po' cattivello? Me lo lasciate fare? Dai...

...la cosa che spinge a scrivere fantasy è che si pensa sia più facile di altri generi.


Dipende dai punti di vista.

Scrivere una storia non è mai facile, che sia fantasy o altro, devi saper scrivere belle storie invece che brutte e questo è difficile, altrimenti chiunque potrebbe scrivere dei libri.

Però con il fantasy non hai mica i limiti che hai con altri generi, se scrivi una storia poliziesca, spionistica, o guerresca, hai dei limiti precisi su cui devi attenerti per renderla credibile, invece con il fantasy puoi dare il massimo sfogo alla tua fantasia per creare mondi immaginari.


Sono d'accordo: non sarà facile creare neppure un buon fantasy se non si hanno i giusti strumenti e le adatte capacità: in tal senso non serve dare sfogo semplicemente alla propria immaginazione...
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mar 17 Dic 2013 21:45 pm    Oggetto:   

Palin ha scritto:
Geralt di Rivia ha scritto:
invece con il fantasy puoi dare il massimo sfogo alla tua fantasia per creare mondi immaginari.


... e rimanere all'interno di certi limiti altrimenti la sospensione di incredulità se ne va a donnine allegre.

Esatto.
Mica tanto "massimo sfogo". Anche nel fantasy i "mondi immaginari" devono essere credibili, così come lo devono essere i suoi abitanti, la magia se c'è, e il corteo di creature fantastiche. Tutto deve essere coerente altrimenti col cavolo che il mondo sta in piedi.

Ecco perchè Barbagianni ha ragione. Si pensa che scrivere fantasy sia facile perchè basta mettere in bella prosa, sempre se si è capaci, la propria "illimitata" fantasia; niente di più sbagliato.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum