Brandon Sanderson


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 32, 33, 34  Successivo
Autore Messaggio
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 13:21 pm    Oggetto:   

Non so se dipende dal fatto che scrivendo romanzi ho affinato l'attenzione su quanto scelte e modi di porre le cose influiscano nella lettura, ma me ne accorgo. In una scena come quella descritta nel prologo, dare informazioni del genere frammenta l'azione e non ha senso: quando si è in pieno movimento non si ha tempo per fare un certo tipo di riflessioni, pena una brutta fine. In questi casi si può descrivere solo l'azione, al massimo qualche rapido pensiero dovuto a quanto sta accadendo, ma nient'altro.
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 14:47 pm    Oggetto:   

M.T. ha scritto:
Quello che tu dici l'hai riscontrato per caso nel prologo "Uccidere", non è vero?

Sì proprio quello, spero che il romanzo non sia tutto così.

Jirel ha scritto:
tanquilla, Mel, poi migliora
e di molto...
ma solo io ste cose le noto poco o nulla in un bel romanzo?
e non mi sembra di essere di bocca buona... Confused

In genere su certe cose sorvolo anch'io se la storia mi prende e se sono distribuite per tutto il romanzo.
E' che qui sono proprio all'inizio non ho ancora capito se la storia piace o no, sono evidentissime e concentrate in poche pagine e diventano una sorta di biglietto da visita dell'intero romanzo.
Mi fido sul fatto che migliori (anche con Erikson era andata così) ... altrimenti ripasso di qui Twisted Evil Wink
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
gealach
Falce di luna
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 15:07 pm    Oggetto:   

Non so se sia perché è l'ultimo libro di Sanderson che leggo e dunque mi sono ormai abituata al suo stile, ma io quella scena l'ho trovata abbastanza bilanciata, non mi ha disturbato.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 17:20 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
M.T. ha scritto:
Quello che tu dici l'hai riscontrato per caso nel prologo "Uccidere", non è vero?

Sì proprio quello, spero che il romanzo non sia tutto così.


E' solo in quel punto.
Purtroppo è la parte peggio riuscita: farraginoso, non fluisce come il resto della storia.
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Lun 02 Dic 2013 19:23 pm    Oggetto:   

Ah bene.
Com'è, l'editor si è dimenticato di controllare anche quel capitolo? Wink
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mar 03 Dic 2013 17:32 pm    Oggetto:   

Melian ha scritto:
Ah bene.
Com'è, l'editor si è dimenticato di controllare anche quel capitolo? Wink


Non penso: credo che lo abbia ritenuto valido così com'è. La stessa cosa è successa con l'inizio di La Legge delle Lande: pezzi del genere per me vanno criticati, tanto più che Sanderson ha dimostrato di saper fare molto meglio.
gealach
Falce di luna
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Sab 07 Dic 2013 17:27 pm    Oggetto:   

Ho finito The Way of Kings! È stata una lettura entusiasmante.

Con questo libro ho terminato tutti i libri ambientati nel/la cosmere (a proposito, qualcuno mi sa dire se in italiano è stato reso al maschile o al femminile?).
La cosa che davvero sto apprezzando/adorando di Sanderson è che abbia costruito un'intera serie di saghe apparentemente slegate tra loro ma in realtà collegate dall'essere tutte abitate da frammenti di Adolnasium! How cool is that? Si potrebbe quasi dire che non siano saghe diverse, ma un'unica immensa saga per la cui comprensione è necessario leggere tutti i testi.

On another note, vi segnalo che la raccolta di racconti Dangerous Women uscita questa settimana in America contiene un racconto di Sanderson ambientato nel/la cosmere: Shadows for Silence in the Forests of Hell.
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Mer 18 Dic 2013 22:56 pm    Oggetto:   

Words of Radiance esce in inglese il 4 marzo. Leggo che sono 864 pagine.

PS: a me il prologo di Ways of kings è piaciuto
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
nisana
Tai'shar Malkier
Messaggi: 2264
Località: Cosmere
MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013 15:04 pm    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Words of Radiance esce in inglese il 4 marzo. Leggo che sono 864 pagine.

PS: a me il prologo di Ways of kings è piaciuto


Il prologo di Words of Radiance (o una parte, ora non ricordo) è disponibile online. Ho condiviso il link su fb.
Vita prima della morte. Forza prima della debolezza. Viaggio prima della destinazione.
Jirel
Haut-lady Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013 15:30 pm    Oggetto:   

nisana ha scritto:
Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Words of Radiance esce in inglese il 4 marzo. Leggo che sono 864 pagine.

PS: a me il prologo di Ways of kings è piaciuto


Il prologo di Words of Radiance (o una parte, ora non ricordo) è disponibile online. Ho condiviso il link su fb.

vero...
ma io aspetterò... Wink
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
Melian
Balrog
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013 17:59 pm    Oggetto:   

Premessa per lo scoiattolo, uso il tuo commento per fare partire un discorso non è una critica alla tua opinione

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
PS: a me il prologo di Ways of kings è piaciuto


Quando avevo iniziato a leggere Erikson mi ero lamentata del suo uso spropositato dello show don’t tell. Erikson ti scarventa nella vicenda, o la capisci e ti fai trasportare oppure è meglio cambiare autore. I commenti di coloro che avevano già letto il primo (e forse anche il secondo romanzo) esaltavano appunto lo stile di Erikson, uno stile che trattava il lettore con intelligenza ma anche ne richiedeva la fiducia oltre a “resisti, a pagina 200 migliora”. Avevano ragione loro.
Ho portato avanti la lettura, Erikson scrive davvero bene, ma lo show don’t tell estremo continua a non convincermi.

All’opposto trovo il prologo di The way of the kings dove ogni scena viene invece spiegata.
Citazione:
Szeth blinked, Lashing himself to that distant point down the hallway. Stormlight raged from him in a flash, chilling his skin, and the ground immediately stopped pulling him downward. Instead, he was pulled toward that distant point—it was as if, to him, that direction had suddenly become down.
This was a Basic Lashing, first of his three kinds of Lashings. It gave him the ability to manipulate whatever force, spren, or god it was that held men to the ground. With this Lashing, he could bind people or objects to different surfaces or in different directions.

La cosa viene ripetuta per i tre livelli di magia, come in quei cartoni con i giochi di carte dove viene spiegato il potere della carta. Se mi fossi fermata al prologo avrei considerato Sanderson un autore immaturo. (Nei capitoli successivi che ho letto lo stile migliora decisamente pur rimanendo nell’ambito della descrizione estrema del quotidiano, ma voglio rimanere sul prologo per il momento).

Mi chiedo se lo show don’t tell è uno dei comandamenti della bella prosa moderna, come può essere accettabile anche un prologo come quello di The way of the kings?
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
M.T.
Paladino Guardiano
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013 18:25 pm    Oggetto:   

Non so cosa sia passato in testa all'editor, ma sia in La Via dei Re sia La Legge delle Lande, nel prologo si ripete la stessa cosa. E visto che Sanderson sa fare molto meglio, anch'io mi chiedo perché non si siano dati da fare per fare diversamente. Ciò che non toglie che siano romanzi validi, specie il primo, ma era una pecca da evitare.

Sullo show don't tell. io penso che vada saputo usare, come tutte le "regole", perché se si deve mostrare tutto, altro che tomi da mille pagine. Occorre usarlo per momenti importanti, mentre per quelli secondari si può raccontare, così da avere una maggiore sintesi. Elemento quest'ultimo che non va dimenticato né sottovalutato.


Ultima modifica di M.T. il Gio 19 Dic 2013 21:26 pm, modificato 1 volta in totale
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Gio 19 Dic 2013 20:23 pm    Oggetto:   

"Show - don't tell"
Ho letto solo il primo romanzo di Ericsson.
Devo per onestà dire che mi è piaciuto. Ma non ho mai avuto il coraggio di cominciare il secondo. (!)

"Tell everything whyle you show"
Torno a dire che non mi ha dato fastidio. Probabilmente è vero che è servito da introduzione. Comunque serve per far capire alcune cose, ed è una modalità narrativa che non si ritrova al di fuori di quel primo capitolo.
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
gealach
Falce di luna
Messaggi: 3480
Località: Karalis
MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013 0:27 am    Oggetto:   

Incantatore dalle 9 vite ha scritto:
Words of Radiance esce in inglese il 4 marzo. Leggo che sono 864 pagine.


Sanderson su Twitter dice che sono 1088 pagine Very Happy più Shallan per tutti! Cool (il libro si concentrerà su di lei così come Way of Kings si concentrava su Kaladin... Sono molto contenta, adoro lei, la sua lingua tagliente e la sua interazione con Jasnah love )
I seek words of such surpassing beauty that they might melt the hardest heart of stone.
- Jacqueline Carey

All female dragons are queens. Just as female cats are queens.
- Robin Hobb
Incantatore dalle 9 vite
Eroico scoiattolo Eroico scoiattolo
Messaggi: 5016
Località: Posso spostarmi tra i mondi paralleli
MessaggioInviato: Ven 20 Dic 2013 19:43 pm    Oggetto:   

Il guaio è che mi toccherà rileggere il primo...
Datemi un Bignami!!!!!!!
Nipote di Pick e Inkyfhrd !
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 23, 24, 25 ... 32, 33, 34  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum