Capitan Harlock 3D


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
FantasyMagazine
«Balrog»
Messaggi: 4381
MessaggioInviato: Gio 02 Gen 2014 0:07 am    Oggetto: Capitan Harlock 3D   

Capitan Harlock 3D



Leggi la recensione.
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Gio 02 Gen 2014 0:07 am    Oggetto: Re: Capitan Harlock 3D   

Giudizio fin troppo generoso per un film dalla trama inesistente. Certo, a tutti piace Capitan Harlock che si spara le pose, ma insomma...
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Ven 03 Gen 2014 12:29 pm    Oggetto:   

Secondo me questo film va giudicato da due punti di vista, non so se nella mia recensione si colga: quello tecnico, che è superlativo, e quello narrativo, che zoppica abbondantemente nonostante la storia sia abbastanza bene costruita.

Non si può dare una pacca sulla spalla a sceneggiatore e regista e dire loro "vabbè dai, fa niente". Le aspettative erano-sono impennatissime. Ovunque leggo tantissime persone che non vedono l'ora di andare al cinema e mi dispiace sapere che i più grandi, quelli che hanno amato CH dalla prima ora, saranno abbastanza delusi.

Vedremo.
(searching for)
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 03 Gen 2014 13:02 pm    Oggetto:   

E' quello che temevo: gran bella grafica, ma la storia non regge con la prima serie. Per quanto avesse delle ingenuità, l'opera originale aveva un che di poetico, di speciale, con personaggi secondari ben caratterizzati e un nemico con una buona motivazione per attaccare la Terra, elementi che già nella seconda serie Capitan Harlock SSX erano assenti: disegni migliori, ma storia e nemici sottotono.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Ven 03 Gen 2014 13:11 pm    Oggetto:   

Ma lo hai visto?
(searching for)
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Ven 03 Gen 2014 13:32 pm    Oggetto:   

I commenti di chi lo è andato a vedere e i trailer mi hanno spinto a evitarlo. Se poi ci aggiungi che avendo visto buona parte della produzione su questo prodotto fatta negli anni mi sono fatto una certa idea, preferisco rimanere sul primo.
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Sab 04 Gen 2014 19:02 pm    Oggetto:   

Appena tornata.
Dunque, ho visto abbastanza film d'animazione giapponesi per sapere che spesso e volentieri le sceneggiature non sono il punto forte, quindi sono partita preparata, tuttavia, sarà distorta io, ma a me la trama non è sembrata così scombinata, ho visto di peggio.

Non sono una purista, anzi ultimamente i puristi di qualunque cosa mi mettono noia, ma non mi è sembrato molto un "Capitan Harlock"; alla fine la storia è solo quella di quella piaga di Yama (ma da dove salta fuori 'sto Logan?) che fa casini per l'Arcadia. Di Harlock si vede ben poco ed è un peccato, visto che dovrebbe essere LUI il protagonista.

Insomma un'operazione nostalgia visivamente ben confezionata - infatti l'età media in sala, stranamente pienotta, era intorno ai 45 - anche se non arriva ai livelli del secondo Ghost in the Shell che dal punto di vista della resa visiva e delle atmosfere secondo me rimane inarrivabile (e qui la trama è davvero scombinata)
Il giudizio della doppia recensione mi sembra adeguato.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
farrelfang
«Hobbit»
Messaggi: 16
MessaggioInviato: Lun 06 Gen 2014 14:14 pm    Oggetto: Re: Capitan Harlock 3D   

Mi permetto di dissentire su molti aspetti evidenziati nelle due recensioni, non tanto sull'aspetto tecnico (eccezionale), ma dal punto di vista narrativo.
Il CH del film che ho visto non è il Capitan Harlock, motore di ideale di libertà- seppure lo dica -, della seria animata, bensì una nuova versione di un terrorista dello spazio che, dopo aver distrutto la terra (ops, mica poco), decide di rimediare annientando l'universo.
Mi hanno distrutto un mito dell'infanzia...
La storia non regge, piena di buchi e parecchio confusa, e mette in primo piano questo Yama e la sua storia famigliare a discapito di Harlock del suo amico morto dentro l'Arcadia e di Meme (non so come scrive, insomma la nibelunga).
Non sono nemmeno io un purista e guardo con interesse a rinnovamenti, riscritture e rivisitazioni della trama, ma qui si è stravolto un personaggio iconico, rendendolo a tratti insopportabile.
Un'occasione mancata, visto il livello tecnico dell'animazione.
Rakanius
«Drago»
Messaggi: 540
Località: Milano
MessaggioInviato: Lun 06 Gen 2014 19:05 pm    Oggetto: Re: Capitan Harlock 3D   

(farrelfang) ha scritto:
.....Capitan Harlock, motore di ideale di libertà- seppure lo dica -, della seria animata, bensì una nuova versione di un terrorista dello spazio che, dopo aver distrutto la terra (ops, mica poco), decide di rimediare annientando l'universo.
Mi hanno distrutto un mito dell'infanzia...
La storia non regge, piena di buchi e parecchio confusa, e mette in primo piano questo Yama e la sua storia famigliare ....


Concordo, e aggiungiamoci l'altra fesseria che il buon Yama commette in un momento di rabbia, così abbiamo un film che, pur visivamente bellissimo, lascia molto perplessi
Bruno
--- partecipa al mio blog su:
http://www.mondifantastici.blogspot.com/
Barbagianni
«Balrog»
Messaggi: 1005
MessaggioInviato: Mar 07 Gen 2014 1:05 am    Oggetto:   

Ok, non è un aborto come kyashan, ma mi sa che ho fatto bene a risparmiare i soldini.
Quando qualcuno dice 'io non credo nelle fate' da qualche parte una fata si segna nome, cognome e indirizzo.

Trolls? Io odio i trolls! - Willow
belgarion
«Hobbit»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014 14:16 pm    Oggetto:   

scrivere su questo film mi risulta difficile....perchè, come tutti fan della mia generazione, mi sono visto CH declassato da eroe romantico per eccellenza a cool villain (salvo una quasi redenzione finale).

se si supera questo ENORME (dal punto di vista emotivo) scoglio e si giudica il film senza ripensare al passato ne viene fuori un prodotto godibile e tecnicamente ben fatto(la CGI forse è al suo stato dell'arte).

sul fatto che il prodotto abbia snaturato il personaggio però avrei qualcosa da ridire.

sono passati almeno 30 anni dalla pubblicazione della serie animata in italia e il personaggio è ricomparso sia come guest star in storie vissute da altri personaggi (cosmowarrior zero, queen emeraldas, galaxi express 999 ecc....) sia con saghe dedicate allo stesso (Harlock Saga - L'anello dei Nibelunghi; Space Pirate Captain Herlock - The endless odyssey) ogni volta il suo mito è stato rielaborato (con l'approvazione di matsumoto).

a noi piace ricordarlo come l'eroe romantico che, inseguendo una speranza disperata, affronta da solo un nemico impossibile allo scopo di difendere un umanità che lui stesso disprezza....e tutto in nome della speranza che le nuove generazioni siano migliori della generazione attuale

in realtà sin dalla serie anni 70 (e in maniera più marcata nel manga) ci sno accenni ad aspetti più complessi e oscuri della sua personalità.
mi riferisco alla sua coerenza che tende a diventare inflessibilità, ad un certo nichilismo e alla tendenza a manipolare l'equipaggio.


Poi ad ogni successiva rielaborazione del personaggio, questo diventa sempre più cupo, inflessibile ed amareggiato nei confronti della realtà attuale, e gli aspetti nichilistici, che negli anni 70 erano appena accennati, diventano sempre più marcati

tanto che, per esempio, in "The endless odyssey" addirittura si rifiuta, in un primo momento, di intervenire per salvare l'universo (sic!) e quando accetta di attivarsi lo fà più per una questione di onore che di difesa della vita, per non parlare poi del finale mortale (per almeno uno dei due ) con Tadashi.
un'altro concetto che si sviluppa negli anni è la sua ambiguità e la sua tendenza a manipolare i membri dell'equipaggio anche qui l'esempio più calzante è dato dal suo comportamento nei confronti di Tadashi in Endless Odissey (non ve lo descrivo per non spoilerare nel caso non lo abbiate visto) per non parlare del finale.

insomma .....per quanto disturbante direi che questa versione del capitano sia in linea con l'evoluzione del personaggio nel corso degli anni....purtroppo


.
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014 14:57 pm    Oggetto:   

Belgarion, sei pregato di cambiare immagine del profilo, che non rispetta i parametri proposti dal regolamento.
Se non lo fai tu poi la rimuoviamo noi d'ufficio.

Grazie.
Wink
(searching for)
belgarion
«Hobbit»
Messaggi: 36
MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014 15:59 pm    Oggetto:   

avatar cancellato

mi scuso per l'infrazione
CDuMbledore
«Modessa» Modessa
Messaggi: 14737
MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014 16:54 pm    Oggetto:   

Ottimo, grazie. Però ora ne puoi scegliere un altro! Wink
Se hai bisogno di una mano chiedi pure.
(searching for)
Melian
«Balrog»
Messaggi: 1211
MessaggioInviato: Mar 14 Gen 2014 19:02 pm    Oggetto:   

belgarion ha scritto:
insomma .....per quanto disturbante direi che questa versione del capitano sia in linea con l'evoluzione del personaggio nel corso degli anni....purtroppo

Non ho visto Endless odyssey e di norma apprezzo le evoluzioni dei personaggi. Però un conto è farlo diventare un eroe cupo e pessimista ma pur sempre un eroe con dei saldi principi e un altro è trasformarlo in un terrorista spaziale, come lo ha giustamente definito farrelfang, che praticamente sembra aver rinnegato i suoi ideali. Un po' troppo per i miei gusti.
❑ Single
❑ Taken
✔ Mentally dating a character that doesn’t exist
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum