Ladri e assassini protagonisti nei romanzi fantasy


Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
trickster
«Hobbit»
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 10:52 am    Oggetto: Ladri e assassini protagonisti nei romanzi fantasy   

salve ragazzi, come da titolo volevo sapere se qualcuno di voi conosce libri che hanno come protagonista ladri o assassini, mi incuriosiscono abbastanza... grazie mille a tutti
un muspeling
«apprendista incendiario»
Messaggi: 5312
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 12:02 pm    Oggetto:   

Beh, esiste un topic specifico per i suggerimenti in questo canale (ma sono sicuro che fra poco uno dei moderatori verrà a ricordartelo).
Io mi porto avanti e ti posso indicare la Serie dei Bastardi Galantuomini scritta da Scott Lynch.
trickster
«Hobbit»
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 12:16 pm    Oggetto:   

hai ragione, non ho voluto metterlo nei consigli lettura perchè magari un argomento del genere può interessare a più persone e alla fine si sarebbe perso nella conversazione, in fondo è un forum... poi se questo è un problema i moderatori possono anche chiudere la conversazione, intanto grazie mille per il consiglio
Palin
«Re sotto la montagna»
Messaggi: 15146
Località: Solace
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 12:26 pm    Oggetto:   

Inoltre la saga di Malazan abbonda di assassini, e alcuni si possono certamente definire protagonisti ammicca
TK7 should, of course, be named Neville – Neville and Luna, a match made in heaven.
trickster
«Hobbit»
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 12:36 pm    Oggetto:   

avevo letto della saga di dragaera se non sbaglio di steven brust, con protagonista un assassino, premetto che non lo conosco proprio, ma in italia non è arrivato nulla? comunque veramente grazie mille per i consigli
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 12:55 pm    Oggetto:   

Capisco la motivazione del 3d, ma il tema è più pertinente ai consigli di lettura. Ma visto che la discussione si può sviluppare oltre la semplice dritta, basta cambiare il titolo Wink

Va ricordato Pe Ell in Il Druido di Shannara di Terry Brooks e Tasslehoff di Dragonlance, anche se s'offenderebbe a essere chiamato ladro Wink
Jirel
«Haut-lady» Haut-lady
Messaggi: 4534
Località: milano
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 13:10 pm    Oggetto:   

mi vengono almeno in mente due serie con assassini come protagonisti
la Hobb con i romanzi della prima serie delle avventure di Fitz, in cui appunto il protagonista impara ad essere l'assino di corte del suo re
Gemmel con i romanzi di Waylander, anche lui un assassino a pagamento

poi ci sono altri romanzi con protagonisti ladri, in ruolo di villain o nel ruolo di eroe..
forse, a partire da Robin Hood, la leggenda del "ladro gentiluono" ha sempre affascinato
più difficile invece trovare un assassino come protagonista, e soprattutto trovarlo simpatico.
alla fine il dilemma sarà sempre l'eticità di commenttere un omicidio, anche se ho trovato alcune culture ben delineate in cui lassassinio era perfettametne legale,, anzi, anche suggerito per dirimere i problemi
La paura uccide la mente
Dendarii forever!!!!!
Socio Fondatore Zzott Fun Club

BI forever
trickster
«Hobbit»
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 13:27 pm    Oggetto:   

si infatti è proprio questo che mi affascinava di queste due "classi", l'eticità di quello che fanno.. soprattutto l'assassino, indubbiamente uccide esseri viventi di mestiere quindi è difficile vederlo di buon occhio però ha il suo fascino.. e tutto dipende poi dalle vittime scelte... comunque la trilogia dei lungavista sembra carina però da quel che vedo il primo libro non è molto facile da reperire
DiVega
«Sword of Orion» Sword of Orion
Messaggi: 6867
Località: Dark Border
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 15:40 pm    Oggetto:   

Patrick Rothfuss: Le cronache dell'assassino del re. Wink
Sul suo mantello grigio scuro spiccava una spilla d'argento: un ponte di pietra, illuminato da fiamme di rubino. Un Arsore di Ponti.
Steven Erikson - The Malazan Book of the Fallen
Sivrielle
«Trista Mietitrice ad interim»
Messaggi: 3229
Località: Silvaryon delle Terre di Confine
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 18:29 pm    Oggetto:   

Ci sarebbe anche la saga dell'Angelo della Notte di Brent Weeks Smile
C'erano tre stati ben distinti in cui il gatto poteva trovarsi: vivo, morto o incavolato nero.

Greebo e il paradosso di Schrödinger
Ario
«Nano»
Messaggi: 151
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 21:47 pm    Oggetto:   

Stiracchiando un poco (tanto) le definizioni mi vengono in mente:

Fafhrd ed il Gray Mouser di Lieber;
Kane du Wagner (beh, per ammazzare ammazava mica poco)
uno dei protagonisti pricipali della Via dei Re di Sanderson - adesso non mi viene assolutamente il nome.

Ario
M.T.
«Paladino Guardiano»
Messaggi: 2407
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 22:09 pm    Oggetto:   

Ti riferisci a Szeth-figlio-figlio Vallano, Senzavero di Shinovar.
Reginald Graham
«Lo Stolto»
Messaggi: 1105
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 22:34 pm    Oggetto:   

Trick, dipende anche cosa desideri dal fantasy in questo momento. Ci sono momenti, parlo per me, in cui mi piego al dispersivo più che al riflessivo, cupo, etc...
Molto molto ad ampio respiro (dipende anche da che età hai) è l'amata (o odiata) trilogia di Licia Troisi: Le Guerre del Mondo Emerso.
trickster
«Hobbit»
Messaggi: 17
MessaggioInviato: Mar 04 Feb 2014 22:59 pm    Oggetto:   

per prima cosa grazie mille a tutti per gli ottimi consigli, per rispondere a reginald ho 23 anni e beh diciamo che mi interessano figure più cupe, l'assassino inteso non tanto come uno che uccide ma proprio la filosofia che c'è dietro, una gilda, cosa prova il personaggio... perciò ho chiesto anche dei ladri, magari è leggermente più facile, so che sto chiedendo troppo perchè faccio prima a scriverlo io il libro come lo voglio (di sicuro farebbe schifo hahaha), però ho voluto chiedere agli esperti... l'assassino nel mondo fantasy secondo me è una figura veramente interessante con tutto rispetto ai maghi e guerrieri che però sono più classici
zephiross
«Drago»
Messaggi: 566
Località: Asgard
MessaggioInviato: Mer 05 Feb 2014 9:42 am    Oggetto:   

Assassini:
Leggi la Hobb, la saga dei Lungavista.
C'è poi Brent Weeks con "L'angelo della notte".

Come Ladri, direi Locke Lamora di Lynch.
"Looking down from ethereal skies
Silent crystalline tears I cry
For all must say their last goodbye
To Paradise.... "


Uccidi scrivendo.
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Leggere fantasy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum